Leonardo Nava. Radicamenti

Leonardo Nava Radicamenti, particolare

 

Dal 12 Giugno 2018 al 31 Dicembre 2018

Milano

Luogo: Studio Museo Francesco Messina

Indirizzo: via San Sisto 4/a

Orari: h 18

Enti promotori:

  • Comune di Milano

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 86453005

E-Mail info: c.museomessina@comune.milano.it

Sito ufficiale: http://www.comunedimilano.it/museomessina



“Caos vuol dire energia. Leonardo Nava traspone energia. Lotta con l’informe.
Così l’informe diventa energia. L’energia diventa forma.”  Flavio Caroli

Verrà inaugurata martedì 12 giugno alle ore 18.00 presso lo Studio Museo Francesco Messina la nuova scultura dell’artista Leonardo Nava. Alla presentazione dell’opera “Radicamenti” saranno  presenti: l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno, la Direttrice dello Studio Museo Francesco Messina Maria Fratelli, lo storico dell’arte Flavio Caroli, l’epistemologa Eleonora Fiorani e il poeta Marco Lando. La scultura rimarrà installata sino a dicembre.
 
L’artista ha realizzato una imponente struttura vegetale sulla facciata dell’ex Chiesa di San Sisto che si sviluppa sull’edificio e se ne appropria attraversandolo tra esterno ed interno. Il naturalismo, che trovava espressione nella figura umana di Francesco Messina, negli ultimi cinquant’anni approda a nuovi esiti figurativi. La realizzazione, iniziata a gennaio, ha fatto da corollario ad una serie di mostre che il museo ha dedicato dall’inizio dell’anno al rapporto arte e natura.
Tema di cui l’autore indaga il rapporto anche nelle sculture più intime e raccolte rientranti nel ciclo “natura ed artificio”  che il Museo presenterà il prossimo autunno.
 
“Il mio è stato un lavoro sulla processualità.- spiega Leonardo Nava illustrando la sua opera -Ho lavorato al progetto e alla realizzazione della scultura, in cui ho vissuto la consapevolezza di essere parte di un processo naturale, che attraverso l’energia ne ha sostanziato la costruzione. Questo è potuto essere attraverso la materia. La materia è l’origine di tutto, anche del nostro stesso pensiero, apparentemente immateriale ma che dalla materia deriva e che materia diventa in seguito. La materia è stata il tramite per entrare nelle fibre della vita e della sostanza dell’energia. La scultura è come un corpo che stilla energia.”
 
L’opera “Radicamenti”, i cui i racemi prendono forma e forza plastica sull’edifico, esemplifica il grande dialogo natura-scultura.L'energia della scultura traduce, nell’intersecarsi continuo di fasci e strutture, la tensione e la forza di un intervento che si dispiega al limite tra realtà e artificio, in un costante rimando ad una visione di natura rigeneratrice, specchio di ciò che intimamente è l’uomodiventando esempio d’arte pubblica che porta all’esterno, nella città,  la missione dello Studio Museo Francesco Messina.
 
“Non c’è altra presenza - commenta Eleonora Fiorani che come l’albero, il più grande e maestoso dei viventi e il più vicino al cielo, sia tanto carica di mitologie, di significati, di simboli, di metafore, di allegorie e in grado di evocare una sensazione di una presenza misteriosa, in cui sogno e realtà sconfinano l’uno nell’altro. Ed è all’albero che fa riferimento l’installazione di Leonardo Nava al Museo Messina che declina artificiale e naturale creando un nuovo linguaggio di forme libere dall’astrazione. [...] L’installazione è essa stessa scultura vivente di una città diversa che dialoga con la pietra rompendo le sue perfette forme geometriche rigide e chiuse e la intriga con le sue potenti forme sinuose e curvilinee fatte di intrecci di rami e nodi, che creano ritmiche vibrazioni, profondità e ombre.”

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI