Marco Zanuso jr. Gli smalti e il ferro
Dal 21 Marzo 2018 al 05 Aprile 2018
Milano
Luogo: Antonia Jannone Disegni di Architettura
Indirizzo: corso Garibaldi 125
Orari: da martedì a sabato 15.30 - 19.30; mattina su appuntamento
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 02 29002930
E-Mail info: info@antoniajannone.it
Sito ufficiale: http://www.antoniajannone.it
Spesso quando vedo gli oggetti di Marco Zanuso jr sono attratto da un fatto particolare. Penso all’intenso rapporto che lui intende stabilire fra questi elementi: forma – materia – simbolo – memoria. La forma è elegante e raffinata. La materia è messa in stretta relazione con la forma, ed è trattata con metodo, perizia e notevole inventiva (vetri, metalli, legni, acciai, smalti, ceramica, stoffe, midollino). L’interesse per il simbolo tende a trasformare gli oggetti in icone, forse nel pensiero della sua formazione alla scuola radicale fiorentina. E infine la memoria lo include sia nella tradizione familiare dovuta al suo stesso importante cognome, sia nel flusso del Bel Design milanese borghese e delle aziende che ne hanno fatto la storia. Alessandro Mendini
Due gruppi di oggetti in metallo, realizzati in collaborazione con degli artigiani il cui lavoro è in gran parte manuale, in mostra dal 22 marzo al 5 aprile alla Galleria Antonia Jannone di Milano. Una serie di lampade in rame smaltato, in collaborazione con Gabriella Gabrini, e dei prototipi di vassoi e piccoli tavoli in ferro forgiato realizzati in Val Maira.
gli smalti
Giallo oro, rosa, bianco panna, rosso, arancio questi i colori delle lampade da parete. Piccoli e medi riflettori in rame modellati a mano e smalto bicolore. Realizzate con la straordinaria e antica tecnica dello “smalto a grande fuoco”, in cui lo smalto viene cotto a 900 gradi, fondendosi e creando con il rame un’unica materia di magica luce e trasparenza. Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione con Gabriella Gabrini di Padova.
il ferro
Oggetti senza tempo, forme arcaiche, ispirazioni novecentesche, oggetti modellati a mano in ferro forgiato finito a cera: un tavolo, un vassoio. Falci design è un nuovo marchio di oggetti di design coordinato da Franco Raggi con Jean Blanchaert e Dina Solini, che ha per oggetto il recupero della lavorazione del ferro forgiato. Il marchio fa parte de gruppo Calvi (holding italiana specializzata nella lavorazione dell’acciaio) e comprende l’azienda Falci di Dronero, nel cuneese, fondata nel 1920, ma su una antichissima tradizione: i maestri forgiatori della Val Maira erano infatti già attivi nel Medioevo (consorterie dei ferraris) per la realizzazione di oggetti di uso comune e accessori agricoli come vomeri, zappe, scuri e falci. Questo nuovo progetto intende sperimentare e fare ricerca combinando queste antichissime lavorazioni con il design contemporaneo. Il progetto è in corso di realizzazione e le nuove collezioni disegnate da Franco Raggi, Giulio Iacchetti, Marie Christine Dorner, Leonardo Nava, Matteo Ragni oltre che Marco Zanusi jr., saranno presentate il prossimo autunno.
Marco Zanuso jr è nato nel 1954 a Milano, dove vive e lavora. Si laurea in architettura a Firenze dove entra in contatto con l’architettura radicale. Trascorre lunghi periodi in Francia, Spagna e soprattutto negli Stati Uniti. A Vienna con artisti e architetti fonda Rastlos, un gruppo che svolge consulenze e ricerche sui temi della progettazione urbana. Dopo il periodo universitario comincia la collaborazione con lo studio di Marco Zanuso Senior su progetti di design e architettura, e collabora con il Politecnico di Milano con Enzo Mari e Achille Castiglioni. Nel 1991 apre con Daniele Nava lo studio di Milano, che si occupa di consulenze e progettazione di edifici e allestimenti di mostre. Tra i clienti Carrefour, Abet laminati, Mondadori, Nava e la Triennale di Milano. Come designer ha collaborato e collabora con Memphis, Fontana Arte, Bonacina, Cappellini, De Padova, Design Gallery, Driade e con Galerie Italienne di Parigi. Nel 2017 Corraini Edizioni ha pubblicato Marco Zanuso jr Progetti/Works.
Inaugurazione mercoledì 21 marzo 2018 ore 19
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 19 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Roma | Galleria Borghese
Poesia e Pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione
-
Dal 16 novembre 2024 al 11 maggio 2025
Asti | Palazzo Mazzetti
Escher
-
Dal 16 novembre 2024 al 08 dicembre 2024
Venezia | Arsenale Nord
ARTE LAGUNA PRIZE. Mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione
-
Dal 16 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Giovanni Chiaramonte. Realismo infinito
-
Dal 16 novembre 2024 al 16 dicembre 2024
Bologna | Collezioni Comunali d'Arte Palazzo d'Accursio
Alex Trusty. Contemporary Museum Watching
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family