Martina della Valle. Unexpected Neighbors

© Martina della Valle / Metronom |
Martina della Valle, Wabi-Sabi #2, 2015. Silver gelatine contact print, Barytha paper mounted on D-bond 36h x 48w cm.

 

Dal 16 Novembre 2018 al 03 Dicembre 2018

Milano

Luogo: NonostanteMarras

Indirizzo: via Cola di Rienzo 8

Orari: da lunedì a sabato 10-19; domenica 12-19

Curatori: Marcella Manni

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 76280991

E-Mail info: bottega@antoniomarras.it

Sito ufficiale: http://www.antoniomarras.com



Inaugura venerdì 16 novembre alle 19, negli spazi di NonostanteMarras, UNEXPECTED NEIGHBORS, la mostra personale di Martina della Valle, a cura di Marcella Manni, presentata in occasione della terza edizione di Photo Vogue Festival, in programma a Milano dal 15 al 18 novembre 2018.

UNEXPECTED NEIGHBORS raccoglie e ripercorre i punti fondamentali della ricerca di Martina della Valle, unendo le sue due ultime serie di lavori che riflettono sui temi della mappatura cittadina, attraverso il recupero della vegetazione urbana e sul rapporto tra gli abitanti e la natura del territorio.

La mostra presenta la serie completa di Wabi-Sabi, un progetto nato nel 2015 dal ritrovamento da parte dell’artista di alcune scatole di negativi in bianco e nero, raffiguranti composizioni floreali (Ikebana). Da queste, della Valle ha ricavato, senza intervenire sull'immagine originale ma presentandola in scala reale senza mascherature o ritocchi, alcune stampe a contatto organizzate in serie di cinque dittici. Lastre e negativi con graffi e macchie dell'emulsione, sottili buste di pergamena, un ago di pino o un rametto secco, appoggiati sulla superficie fotosensibile generano una catalogazione accurata e mai ripetitiva.
Parte dell’esposizione è anche One flower, One leaf, il più recente ciclo di opere dell’artista, un archivio in progress di still-life fotografici di composizioni vegetali, realizzati a conclusione di workshop svolti in diverse città italiane ed europee, con il contributo di una maestra Ikebana.

Durante la giornata di sabato 17 novembre 2018, grazie alla collaborazione con Satoko Hatayama, fiorista giapponese e maestra di Ikebana, sarà realizzata un’installazione site-specific dedicata alla vegetazione della città di Milano e agli spazi di NonostanteMarras.

Martina della Valle (1981) vive e lavora a Berlino.
Nel 2003 si diploma in Fotografia all'Istituto Europeo di Design a Milano. Nel 2007 partecipa all'alto corso di formazione in Arti visive della Fondazione Ratti di Como ed è selezionata per la residenza offerta da Dena Foundation presso il Centre des Recollets a Parigi. Nel 2009 è invitata al programma di residenza Air Onomichi in Giappone e nel 2011 ha esposto nelle personali presso Kuhn Gallery (Berlino) e METRONOM. Nel 2015 è finalista al Premio Francesco Fabbri e partecipa al Festival CIRCULATION(s) a Parigi. Il workshopOne flower, one leaf è stato presentato in quattro diverse location: Dryphoto arte contemporanea, Prato IT (2016); Museo Maxxi, Roma IT (2016); AR / GE Kunst, Bolzano IT (2017); Akvarellmuseet, Skärhamn SE e Amsterdam (2018). Martina della Valle fa parte del corpo docenti dell'Istituto europeo di design di Milano e della F16 Schule di Berlino.  

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI