Massimiliano Galliani. Attraverso
Massimiliano Galliani, Attraverso #4, 2019, matita su carta fabriano, cm. 70x100
Dal 18 Maggio 2020 al 10 Giugno 2020
Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: Salamon Fine Art
Indirizzo: via San Damiano 2
Orari: su appuntamento
Curatori: Vera Agosti
Telefono per informazioni: +39 02 76013142
E-Mail info: gallery@salamonfineart.com
Sito ufficiale: http://www.salamonfineart.com
Salamon Fine Art di Milano (Palazzo Cicogna, via San Damiano 2) riprende la propria attività con la mostra personale di Massimiliano Galliani, "Attraverso", sospesa a pochi giorni dal vernissage a causa dell'emergenza sanitaria.
L'esposizione, curata da Vera Agosti con la partecipazione di Prearo Editore, sarà visitabile su appuntamento fino al 10 giugno 2020.
La Galleria, da sempre impegnata a sostenere artisti che usino la carta come principale supporto, presenta una ventina di opere a matita su carta, tra cui numerosi inediti, realizzati appositamente per la mostra milanese. Disegni di medio e grande formato, uniti dal filo rosso dell'idea dell'Attraverso: "attraverso" uno squarcio dove ombre e realtà modulano l'idea del passaggio dal vero all'immaginario, costruito sulla vincente idea della rappresentazione della carta come sipario dell'intera messa in scena.
«Massimiliano Galliani - si legge nel testo critico di Vera Agosti - dedica una nuova serie di disegni al tema dell'Attraverso. Ciò che si oltrepassa non è uno specchio, come nell'opera letteraria di Lewis Carroll, né la superficie specchiante nera e lucida che l'artista aveva utilizzato in precedenza per i suoi ritratti al nero, bensì un foglio di carta trasparente e illusorio, ovvero accennato nel disegno, tramite alcuni espedienti tecnici, quali il tratto leggerissimo e delicato, che va a definire solo determinate porzioni della figura, senza tracciarne la totalità del contorno, come nell'"Autoritratto". Il corpo pare appoggiarsi alla carta, lasciando il segno di una pressione momentanea, come una sindone effimera […]. L'arte come terapia, in cui la mano e la matita diventano gli psicologi. In ultimo, resta soltanto il foglio di carta squarciato nel gioco del chiaroscuro».
«A seguito della temporanea chiusura dei nostri spazi, della sospensione delle mostre pubbliche e delle fiere d'arte - spiega la gallerista Lorenza Salamon - abbiamo ripensato il calendario della Galleria per puntare i riflettori sugli artisti che seguiamo e sosteniamo da anni. Da questo momento, fino all'autunno inoltrato, proporremo quindi ogni due/tre settimane un approfondimento dedicato ad un pittore, uno scultore, un incisore, un acquerellista o un disegnatore, attraverso opere attentamente selezionate».
Parallelamente alla mostra in Galleria, sarà potenziata l'attività sul sito web www.salamonfineart.com e sui social media (Instagram: Lorenza_Salamon_FineArt / YouTube: Lorenza Salamon), arricchiti di storie, aneddoti e filmati.
Nel corso della mostra di Massimiliano Galliani saranno inoltre pubblicati alcuni video che consentiranno ad appassionati e collezionisti di approfondire la ricerca dell'artista e il progetto espositivo, accompagnati dalla curatrice Vera Agosti.
La personale di Massimiliano Galliani sarà anche l'occasione per presentare al pubblico il volume "Massimiliano Galliani - Attraverso l'Arte", interamente illustrato, pubblicato nel 2019 da Prearo Editore con testi di Vera Agosti, Deianira Amico, Alberto Mattia Martini, Alberto Zanchetta.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 Giugno 2023 al 20 Giugno 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni
-
Dal 26 Maggio 2026 al 13 Settembre 2025
Milano | Pinacoteca di Brera
Giovanni Agostino da Lodi
-
Dal 28 Maggio 2026 al 1 Agosto 2026
Napoli | Palazzo Reale
Alberto Biasi e altre visioni delle superfici: Hsiao, Rotta Loria, Tornquist
-
Dal 19 Maggio 2026 al 12 Luglio 2026
Roma | Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Piero Gemelli. Le stanze dei sogni dimenticati
-
Dal 19 Maggio 2026 al 18 Ottobre 2026
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Werner Bischof. Point of view