Matteo Negri. Greetings from Mars

Matteo Negri, Greetings from Mars, allestimento quadreria

 

Dal 03 Marzo 2018 al 15 Aprile 2018

Lissone | Milano

Luogo: MAC Lissone

Indirizzo: viale Elisa Ancona 6

Orari: mercoledì e venerdì 10~13; giovedì 16~23; sabato e domenica 10~12/15~19

Enti promotori:

  • Città di Lissone
  • Regione Lombardia



La mostra personale di Matteo Negri, dal titolo Greetings from Mars usa il colore come fondamentale elemento di dialogo tra lo spazio e la forma e ne fa uno strumento di indagine della superficie e delle sue possibilità riflettenti.

Sviluppato in contiguità con la collezione permanente del Museo d’Arte Contemporanea di Lissone, il progetto presenta due diverse tipologie di opere, i Piano Piano e le carte, pensate come elementi installativi entro i quali l'osservatore è chiamato, mediante una lenta contemplazione, a determinare se stesso nella relazione con le opere e a ricostruire il rapporto che lo lega allo spazio.

I Piano Piano sono sculture dove spazio e volume sono sempre protagonisti e si relazionano attraverso il colore che crea con- nessioni tramite vetri cangianti/specchianti e piani in ferro. Mediante la pratica della scultura – che si dilata, espande gli oggetti e capovolge i piani – e il disorientamento percettivo che ne deriva, Negri definisce relazioni, vicine e lontane, simbiotiche ma antagoniste, tra l'ambiente e il suo osservatore.

La luce rossa che domina l'ambiente in cui l’artista ha strutturato la sua installazione, si diffonde nello spazio della stanza e cancella i toni medi delle sculture creando un ambiente uniforme e straniante, instaurando inoltre un dialogo attraverso i riflessi e i movimenti che si generano sui volumi delle opere.

La mostra prosegue dunque con le opere su carta, realizzate con grafite e pellicola, nelle quali la superficie bidimensionale si trasforma, attraverso la tecnica usata, in un oggetto scultoreo/plastico. Attraverso il gioco dei contrari – trasparenze e opacità, ritmi e dissonanze – l'artista continua a stimolare la nostra percezione ma, contemporaneamente, sonda la sostanza stessa della pittura manipolandola e misurandola continuamente con lo spazio.

Greetings from Mars fa riferimento alla sensazione di un viaggio su Marte dove, oltre alla dominante rossa che colma l’ambiente, la gravità e la percezione dell’osservatore vengono messe in discussione. 
Inaugurazione 3 marzo 2018 ore 18

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI