Milano Asian Art 2016 - Terrecotte per l'eternità
Cammello, Cina Inizio del periodo Tang VII sec., Terracotta con tracce di policromia, cm. 43x27
Dal 12 May 2016 al 31 May 2016
Milano
Luogo: Galleria Mirco Cattai
Indirizzo: via Manzoni 12
Orari: 10/13 - 15/19
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 02 7600895
E-Mail info: info@mircocattai.com
Sito ufficiale: http://www.mircocattai.com
La mostra presenta una selezione di oggetti in terracotta della Cina antica, dal periodo neolitico alla dinastia Yuan, che mostrano l’evolversi dell’arte cinese nel segno della continuità stilistica e culturale.
Grazie alla conservazione e all'abbondanza del materiale ritrovato durante gli scavi più o meno recenti, un esempio su tutti il famoso Esercito di terracotta, oggi si ha una conoscenza dettagliata e approfondita della vita di corte dell'antica Cina che, allargata a funzionari e notabili, era fondamentalmente il destinatario unico della ricchissima produzione artistica locale.
Costoro, dai regnanti a funzionari più ricchi, erano usi farsi costruire tombe sontuose nelle quali stipare eleganti manufatti che li avrebbero accompagnati nella vita eterna.
Erano suppellettili, vasi e sculture che rievocando i beni, gli affetti, le passioni della vita terrena avrebbero garantito conforto e benessere dello spirito del defunto.
In mostra, dunque, vi saranno terrecotte dall’accentuato realismo come due cammelli, uno accosciato e l’altro nell’atto di alzarsi o ancora una coppia di elefanti bianchi, considerati sacri e di buon auspicio.
Poi, una sezione dedicata alla musica dove si potrà ammirare un’elegante figura femminile di suonatrice vestita da una lunga tunica verde, e una coppia di musici a cavallo; infine una parte dell’esposizione è dedicata ai cavalli e al polo equestre, autentiche passioni dell'imperatore Xuan Zong che passò alla storia come patrono delle arti e cultore dei cavalli, e non ultimo per la sua storia d'amore con la concubina favorita Yang Gufei, al cui fisico prosperoso sono, infatti, dedicate le statuine raffiguranti le affascinati fat lady presenti nell'esposizione.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 24 October 2025 al 1 March 2026
Saluzzo | La Castiglia
Ferdinando Scianna. La moda, la vita
-
Dal 22 October 2025 al 28 June 2026
Torino | MAO – Museo d'Arte Orientale
Chiharu Shiota. The Soul Trembles
-
Dal 23 October 2025 al 1 March 2026
Reggio di Calabria | Palazzo della Cultura P. Crupi
M.C. Escher
-
Dal 24 October 2025 al 3 May 2026
Roma | Scuderie del Quirinale
Tesori dei Faraoni
-
Dal 18 October 2025 al 18 January 2026
Ravenna | MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna
Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera
-
Dal 19 October 2025 al 27 November 2025
Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Chris Soal. Spillovers: Notes on a Phenomenological Ecology