Naked. Nudo, sensualità e provocazione

Naked. Nudo, sensualità e provocazione, Chie Gallery Milano
Dal 20 September 2016 al 1 October 2016
Milano
Luogo: Chie Gallery Milano
Indirizzo: viale Premuda 27
Orari: da lunedì a sabato 12-19
Curatori: Francesca Callipari
Costo del biglietto: ingresso gratuito
E-Mail info: francycall@hotmail.it
Sito ufficiale: http://https://www.facebook.com/chie.artgallery?fref=ts
Dal 20 settembre al 1 ottobre si terrà a Milano presso la Chie Art Gallery una collettiva sul tema del nudo dal titolo “Naked. Nudo, sensualità e provocazione”, a cura di Francesca Callipari.
Documentato dalla preistoria sino ai giorni nostri, il nudo è innegabilmente uno dei soggetti più antichi della storia dell’arte e certamente quello più discusso, che svariate volte nel corso del tempo e, in alcuni Paesi ancora oggi, ha dovuto scontrarsi con le concezioni morali delle società in cui si è espresso.
Raffigurare il corpo nella sua nudità viene spesso concepito come mezzo attraverso il quale esprimere concetti legati alla seduzione, all’erotismo, alla fertilità della donna (come ci ricordano in primis le statuette preistoriche), ma il nudo può anche essere emblema di purezza, libertà, bellezza o semplicemente strumento per comunicare messaggi provocatori.
Questa mostra, già proposta un anno fa a Firenze con gran successo di pubblico, ha come obiettivo quello di avvicinare la gente alla questa tematica, evidenziando le diverse accezioni legate al nudo nell’arte.
Attraverso le opere di 10 artisti, italiani e stranieri, accuratamente selezionati e molto diversi tra loro sia per tecnica che per contenuti, si vuol dimostrare come anche dietro l’immagine, apparentemente semplice e scontata di un corpo nudo si possano celare emozioni, paure, fragilità, sentimenti; un mix di messaggi che ci invitano ad andare oltre il visibile e dunque al di là dell’immagine che ci si prospetta davanti, perché l’arte è e deve essere soprattutto una fonte inesauribile di riflessione!
In mostra le opere di: Emanuela Camusi / Tino Cavagnoli / Carlo Ferreri / Marco Ginosa / Laura Lepore / Alessandra Lugli / Laura Porceddu / Natalia Repina /Camelia Rostom / Yu Kuramitsu
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
carlo ferreri
·
chie gallery milano
·
emanuela camusi
·
tino cavagnoli
·
marco ginosa
·
laura lepore
·
alessandra lugli
·
laura porceddu
·
natalia repina
·
camelia rostom
·
yu kuramitsu
COMMENTI

-
Dal 12 September 2025 al 11 January 2026 Torino | Palazzo Falletti di Barolo
BRUNO BARBEY. Gli Italiani
-
Dal 10 September 2025 al 11 January 2026 Vercelli | Chiesa di S. Marco – Spazio ARCA
Guttuso, De Pisis, Fontana… L’Espressionismo Italiano
-
Dal 6 September 2025 al 25 January 2026 Roma | Museo Storico della Fanteria
Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure
-
Dal 6 September 2025 al 11 January 2026 Livorno | Villa Mimbelli
Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura
-
Dal 21 August 2025 al 21 September 2025 Bologna | Palazzo Pallavicini
Jack Vettriano
-
Dal 7 August 2025 al 9 November 2025 Pesaro | Musei Civici di Palazzo Mosca
Nino Caffè. Tra naturalismo e satira