Natale nel Chiostro. VIII Edizione

Natale nel Chiostro, Museo Diocesano Carlo Maria Martini, Milano

 

Dal 11 Dicembre 2021 al 12 Dicembre 2021

Milano

Luogo: Museo Diocesano Carlo Maria Martini

Indirizzo: Corso di Porta Ticinese 95

Orari: dalle 10.30 alle 18.00

Costo del biglietto: ingresso gratuito. Ingresso al Museo e alla visita delle mostre: € 8, ridotto € 6

Telefono per informazioni: +39 02 89.42.00.19

E-Mail info: info.biglietteria@museodiocesano.it

Sito ufficiale: http://www.natalenelchiostro.it


Al Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano, il Natale arriva prima! 
Sabato 11 e domenica 12 dicembre 2021, torna Natale nel Chiostro, la manifestazione a ingresso gratuito, giunta alla sua ottava edizione, che sposa cultura a tradizione, per raccogliere fondi destinati a finanziare e a sviluppare i progetti culturali e didattici del Museo.
 
Per un intero weekend, il Chiostro del Museo Diocesano si trasforma in una grande esposizione di artigianato dedicato al Natale dove, oltre a regali unici e speciali, si possono trovare le eccellenze enogastronomiche lombarde e regionali italiane.
Un angolo speciale è dedicato al panettone, il re del Natale, presentato sia nella ricetta classica, sia reinterpretato con particolari ingredienti, come quello aromatizzato al Naranji, un amaro siciliano che regala i raffinati sapori di questa regione. Non mancano gli altri dolci tipici del Natale, come il cioccolato di Modica, i torroni, le confetture e il miele artigianale. E torna anche il tartufo bianco di Alba, le mostarde e la frutta disidratata.
 
A Natale nel Chiostro si possono trovare prodotti artigianali per decorare l’albero di Natale, per arricchire il Presepe, per arredare la tavola delle feste, insieme a piante e fiori come le Rose di Natale e i ciclamini, che regalano colorate fioriture per tutto l’inverno o i semi antichi e le tradizionali ghirlande fatte con materiali naturali.
 
Natale nel Chiostro offre inoltre un ricco programmadi degustazioni, attività e laboratori artigianali. In particolare, quelli ad argomento gastronomico, a cura dell’Associazione Culturale Gastronomica Miss…ione Mattarello, in cui i maestri sfoglini insegneranno l’antica arte della sfoglia emiliana al mattarello.
 
Nello Spazio bistrot, Irene Fossa parlerà del suo libro gastronomico Il brodo di Natale in Emilia-Romagna e della sua natura benefica. L’obiettivo è duplice: tramandare la tradizione emiliano-romagnola del brodo e della pasta fatta a mano e sostenere concretamente chi ha fatto della pasta una terapia vitale.
 
Per tutta la manifestazione, un artigiano milanese realizzerà cesti, lampade e oggetti decorativi utilizzando il fil di ferro. 
 
Bulbi e gusci è il racconto di una artigiana, creatrice di ceramiche artistiche, che descrive come vengono prodotte le sue opere, cosa evocano e che rapporto hanno con il giardino.
 
Questo Natale sarà ancora più caldo acquistando le bellissime coperte fatte a mano dell’Associazione VivaVittoria, Opera relazionale condivisa. Migliaia di donne hanno partecipato alla realizzazione dei quadrati di maglia con l’obiettivo comune di “fare maglia contro la violenza”.
 
Come da tradizione, Natale nel Chiostro sarà anche un fine settimana dedicato alla cultura, con una serie di appuntamenti appositamente studiati per giovani e famiglie, che ruotano attorno elle iniziative attualmente in corso al Museo Diocesano, come l’Annunciazione di Tiziano, il Capolavoro per Milano 2021,proveniente dal Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli,il Presepe di carta di Francesco Londonio e il murale ICONS, realizzato dagli Orticanoodles sulla parete esterna del museo, lungo il lato che si affaccia su Parco delle Basiliche e su Corso di Porta Ticinese. 
 
Sabato e domenica alle 15.30 e alle 16.15 sono in programma quattro visite narrate dal titolo: Dall’Annunciazione al Presepe, una storia iconografica e religiosa.
Sono tanti i fili che si possono tirare tra l’Annunciazione e il Natale: iconografici, storici, liturgici… Raccontiamo questa storia tra le opere di Tiziano e Londonio e tutte quelle dedicate a questo tema del Museo Diocesano, un prezioso fondo oro, Gherardo Starnina, Simone Peterzano e la Natività in terracotta.
 
Sempre sabato e domenica, alle 15.30, due laboratori per bambini legati al Presepe di Londonio dal titolo: Non c’è Presepe senza Annunciazione.
Anche qui tanti i fili che si possono tendere tra l’Annunciazione e il Natale: fili rossi come il racconto di carta che si potrà costruire dopo aver visto le opere a tema conservate in Museo e il capolavoro di Tiziano ora in prestito da Napoli. Ci riempiamo gli occhi per poi, pennello alla mano, creare un racconto nostro, di cui siamo parte e che potremo portarci a casa per ricordare l'arte e l'esperienza.
 
Nella giornata di sabato dalle ore 15.00 alle ore 18.00, si terranno delle brevi introduzioni guidate gratuite al murale ICONS e alle opere presenti al Museo che lo hanno ispirato, a cura degli studenti del liceo artistico Fondazione Sacro Cuore di Milano nell’ambito dei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento).
 
Grazie al supporto di GIOTTO – love brand di F.I.L.A. - Fabbrica Italiana Lapis ed Affini – Colore Ufficiale di Natale nel Chiostro tutte le attività laboratoriali e creative sono gratuite, salvo il costo del biglietto d’ingresso al Museo.

Come di consueto sarà presente Ricola, Special Partner dell’evento, che presso l'inconfondibile gazebo giallo offrirà in degustazione le proprie caramelle e tisane calde e venderà una selezione di prodotti della propria gamma adatti per originali idee e confezioni regalo; non mancherà il nuovo gusto Balsamo di Pino, che vi trasporterà sulle alpi svizzere con la sua fresca sensazione d’aria di montagna.
 
Sabato 11 dicembre alle 12.30, ai visitatori sarà offerto un calice di benvenuto accompagnato da una degustazione di panettone o di pandoro artigianale, da Domenico Gentile, un produttore di nicchia siciliano che, oltre al vino, propone il Naranji, un amaro a base di arance e menta.
Un accogliente Bistrot sarà inoltre a disposizione del pubblico all’interno del Museo, per il pranzo sia del sabato, che della domenica o per un momento di relax.
 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI