Nataliya Chernakova. Est
L'allestimento presso la Galleria Lorenzo Vatalaro di Milano in occasione della personale di Nataliya Chernakova, Est, dal 15 Ottobre al 16 Novembre 2016
Dal 14 Ottobre 2016 al 16 Novembre 2016
Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: Galleria Lorenzo Vatalaro
Indirizzo: piazza San Simpliciano 7
Curatori: Tommaso Trini
Telefono per informazioni: +39 02 8052189
E-Mail info: info@gallerialorenzovatalaro.it
Sito ufficiale: http://www.gallerialorenzovatalaro.it
Venerdì 14 ottobre 2016 alle ore 19.00 alla Galleria Lorenzo Vatalaro di Milano inaugura Est, la prima mostra personale della giovane Nataliya Chernakova, pittrice e scultrice russa (1990) che frequenta il secondo anno del Master of Arts presso il Royal College of Art a Londra. A cura di Tommaso Trini, Est presenta una selezione di 19 opere realizzate tra il 2014 e il 2016.
Est è un viaggio il cui scopo è trovare la luce.
“I nostri bisogni essenziali sono minimi – sottolinea Nataliya Chernakova – come in pittura, quando il quadro non ha bisogno di tanto per avere un senso. È essenziale mantenere la moderazione. In questi lavori lo scopo è arrivare a una risposta emotiva pregnante con un’infinitesimale quantità di mezzi pittorici: uso la minor quantità possibile di colore e di linguaggio figurativo, limito gli artifici per mostrare che l’anima non ha bisogno di tanto. La vita deve essere innocente. L’innocenza è il centro dell'essere. Studiando attraverso la pittura le sfumature di grigio, ho scoperto la luce, vera protagonista in tutti questi dipinti. Il colore grigio è proibito nell'iconografia ortodossa perché considerato una miscela del bene e del male, un colore di oscurità e di vuoto, un colore di non esistenza. Nella religione ortodossa il grigio significa la morte della carne e la vita eterna dell'anima.”
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 Giugno 2023 al 20 Giugno 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 16 Luglio 2026 al 23 Agosto 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Marco Tamburro. Caravaggio Forever
-
Dal 14 Luglio 2026 al 10 Gennaio 2027
Brescia | Castello di Brescia
Cristina Mittermeier. La grande saggezza
-
Dal 10 Luglio 2026 al 11 Ottobre 2026
Bologna | Museo internazionale e biblioteca della musica
QUEEN The Last Tour. Le foto di Torleif Svensson dal Magic Tour del 1986
-
Dal 14 Luglio 2026 al 23 Agosto 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Novecento italiano. Opere dalla Collezione Generali
-
Dal 10 Luglio 2026 al 30 Agosto 2026
Milano | Palazzo Reale
Maria Cristina Carlini. Materie viventi
-
Dal 3 Luglio 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano
AEGYPTUS – Dal Nilo al Mediterraneo. Oasi e deserto in epoca romana