Non avere timore. Roberto Pietrosanti Giovanni Lindo Ferretti. Immagini di Leonardo Aquilino

Non avere timore. Roberto Pietrosanti Giovanni Lindo Ferretti

 

Dal 09 Maggio 2018 al 10 Giugno 2018

Milano

Luogo: Triennale di Milano

Indirizzo: viale Alemagna 6

Orari: Martedì - Domenica 10.30 - 20.30

Curatori: studenti al secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Arti patrimoni e mercati - Università IULM

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39.02.724341

E-Mail info: info@triennale.org

Sito ufficiale: http://www.triennale.org/



La mostra traduce l’esperienza di un eremitaggio condiviso, quello tra Roberto Pietrosanti e Giovanni Lindo Ferretti. I nove mesi di intensi scambi epistolari, conversazioni e collaborazioni che hanno dato vita alle opere in mostra sono raccontati dalle fotografie di Leonardo Aquilino.

Centrale in questa mostra è il tema della voce. Suono primordiale, primo segnale della nascita, espressione di partecipazione religiosa. Oggetto di indagine continua per i due artisti che, in cerca di una risposta possibile agli interrogativi del presente, trovano nella voce della Rivelazione i valori persi di una spiritualità contemporanea capace di invadere e trascendere i linguaggi di musica e arte.

Lungo il percorso espositivo, il silenzio nelle opere di Pietrosanti viene infranto dall’intervento vocale e verbale di Ferretti. Così, musiche e voci si confondono nelle installazioni e nelle tele in mostra tracciando una mappa astrale della verità, di cui è necessario Non avere timore

Il progetto espositivo è interamente curato, organizzato e comunicato dagli studenti al secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati della Facoltà di Arti, turismo e mercati dell’Università IULM, di cui è preside Vincenzo Trione. La mostra è il prodotto di un’esperienza unica nel panorama italiano che mira a ridurre la distanza tra il sistema universitario e quello del lavoro grazie alla collaborazione tra la Triennale di Milano e l’Università IULM, giunta con successo alla settima edizione.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI