NUB New Urban Body. Esperienze di generazione urbana

Immagine di Patrick Tourneboeuf

 

Dal 24 Novembre 2017 al 07 Gennaio 2018

Milano

Luogo: La Triennale di Milano

Indirizzo: viale Alemagna 6

Orari: da Martedì a Domenica 10.30-20.30. La biglietteria chiude un'ora prima

Curatori: Fondazione Housing Sociale

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39.02.724341

E-Mail info: info@triennale.org

Sito ufficiale: http://www.triennale.org



Pensiamo ai diversi luoghi nei quali ci capita di lavorare e di produrre (in ufficio, a casa, in un caffè; ospiti nell’ufficio di altri tra una riunione e l’altra); osserviamo come i tempi della famiglia si organizzano all’interno di un’articolata trama che coinvolge reti di quartiere e parentali, luoghi pubblici e privati. All’evoluzione di questi stili di vita corrisponde un diverso modo di fruire gli spazi e di organizzare il tempo. Lo spazio è un’infrastruttura importante per rispondere a questi nuovi bisogni perché rappresenta il luogo fisico del social network e come tale va progettato.

Questi luoghi ibridi rappresentano un ambito progettuale in forte crescita, un’opportunità per lo sviluppo e la rigenerazione urbana: sono luoghi abitati da persone molto diverse tra loro, usati quasi in tutte le ore e animati da un’ampia gamma di attività che vanno dal lavorare all’abitare, all’incontrarsi e al divertirsi. La mostra propone un percorso interattivo attraverso la presentazione di una selezione d’interventi significativi realizzati in tutto il mondo che raccontano queste nuove realtà. 

Il percorso interattivo guida il visitatore in un’esperienza di simulazione progettuale pensato per offrire ai partecipanti la possibilità di confrontarsi con l’ideazione e implementazione di un proprio personale progetto ibrido complesso, da un lato applicando e facendosi ispirare dai contenuti presentati nelle diverse sezioni, dall’altro seguendo le proprie sensibilità e conoscenze.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI