Packaging Art. Opere di Giordano Redaelli
Barilla 1 (particolare), collage e smalto su tela, 2010, cm. 90x90
Dal 5 Settembre 2019 al 30 Settembre 2019
Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: Art studio 38
Indirizzo: via Luigi Canonica 38
Orari: da lunedì a domenica 10-20
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 02 3314751
E-Mail info: info@artstudio38.com
Sito ufficiale: http://www.artstudio38.com
Dal 5 al 30 settembre 2019, la Galleria Art Studio 38 ospita la mostra “Packaging Art. Opere di Giordano Redaelli”,che sarà inaugurata, alla presenza dell’artista, giovedì 12 settembre alle ore 18.00.
In mostra un significativo gruppo di opere frutto della rielaborazione artistica delle confezioni di alcuni fra i più diffusi prodotti di consumo, attraverso la tecnica del collage arricchita da un uso sapiente del linguaggio pittorico.
In queste opere, contraddistinte da un forte impatto cromatico e grafico, convergono la passione dell’artista per la pittura, coltivata sin dall’infanzia, e la sua esperienza professionale nella grafica e nel visual design.
“Il packaging – osservano le curatrici - è qui riletto in chiave estetica con uno sguardo sempre originale, a tratti ironico, in grado di ampliare le possibilità di lettura dell’opera: in questo gioco di scomposizione e reinvenzione di materiali visivi esistenti, che fanno parte del nostro immaginario collettivo, i piani figurativi si moltiplicano dando luogo ad associazioni visive inedite e, con esse, a nuove relazioni simboliche. Opere materiche, dagli accesi cromatismi, in cui l’uso seriale del packaging dialoga con l’unicità di un intervento pittorico solo apparentemente avulso dal contesto, capace in realtà di esaltarne le qualità estetiche e la forza visiva”.
“Nel mio lavoro di progettista grafico – osserva l’artista - ho realizzato packaging di prodotti di largo consumo per diverse aziende. Studiare il packaging di un prodotto significa creare un’opera grafica destinata a durare solo fino al consumo del prodotto stesso, ma alla sua realizzazione occorre la professionalità e la competenza di diverse figure: responsabili marketing, creativi, grafici, illustratori, fotografi, copywriter, stampatori... Etichette, confezioni e involucri che contengono o che avvolgono i più svariati prodotti, a volte, sono vere e proprie opere d’arte, destinate ad essere disperse; il mio intento è quello di dare loro una nuova vita, attraverso il recupero del packaging e il suo riutilizzo in chiave artistica”.
Giordano Redaelli (Bosisio Parini – Lecco, 1956)
Si forma a Milano presso la Scuola Grafica Salesiana e la Scuola Superiore d’Arte del Castello, dove si diploma in grafica pubblicitaria e arti visive. Lavora come impaginatore grafico e successivamente come Art Director della rivista settimanale TV Sorrisi e Canzoni. A Milano fonda lo studio grafico Giordano Redaelli e a Giussano la società di comunicazione Methodus. Dal 1998, l’esperienza acquisita nel settore della grafica e del packaging, getta le fondamenta per un’inedita esplorazione nell’arte contemporanea grazie all’utilizzo delle confezioni di diversi prodotti di consumo. Dal 2009 espone in importanti città in Italia e all’estero.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 Giugno 2023 al 20 Giugno 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 24 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Bologna | Pinacoteca nazionale di Bologna
Albrecht Dürer. Apocalisse
-
Dal 24 Aprile 2026 al 13 Settembre 2026
Genova | Palazzo Ducale
MIMMO ROTELLA. 1945–2005
-
Dal 19 Aprile 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | LE STANZE DEL VETRO - Fondazione Giorgio Cini
1948-1958 Il vetro di Murano e la Biennale di Venezia
-
Dal 21 Aprile 2026 al 14 Giugno 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
NATURA MORTA, NATURA VIVA. Giulio Malinverni
-
Dal 17 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Venaria Reale | La Venaria Reale
Regine in scena. Mito, storia e fantasia
-
Dal 17 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Venezia | Archivio di Stato
Dayanita Singh. Archivio