Paolo Manazza. Untitled
Dal 08 Giugno 2016 al 08 Luglio 2016
Milano
Luogo: Galleria Robilant+Voena
Indirizzo: via Fontana 16
Telefono per informazioni: +39 02 805 6179
E-Mail info: info@robilantvoena.com
Quest'estate per un mese Paolo Manazza presenta alcuni dei suoi più recenti lavori pittorici presso le prestigiose stanze della galleria Robilant+Voena a Milano, in via Fontana 16. Conosciuto da tutti come intellettuale, scrittore e collaboratore da oltre ventanni del più importante quotidiano nazionale, Paolo Manazza è da sempre anche pittore e rivela, con questa serie di opere sorprendenti, che niente nasce dal caso.
Interrogato da Alan Jones, Paolo Manazza racconta: Un quadro è finito quando lo dice lui, anche con delle parti che rimangono apparentemente aperte. Fermarsi al momento giusto significa in sostanza cristallizzare l'immagine e la composizione cromatica in un momento in cui è in grado di proiettare la massima intensità dell'energia formale. Ossia dare spazio a quella forma che apre le porte dell'invisibile. Ciò che voglio dire è che la misteriosa, inafferrabile qualità di ogni opera (quale che sia il suo contenuto, astratto o figurativo) è una qualità allusa da parole e termini vaghi come lirico o sublime. Come giustamente diceva de Kooning lo scopo della pittura è principalmente catturare il nulla di un quadro, 'la parte che non è raffigurata ma che è lì per via degli elementi che vi sono dipinti. Sì, credo sia proprio così."
Mentre Giandomenico di Marzio scrive che Paolo Manazza appartiene a quella generazione di artisti che ancora oggi, nel vasto mare dei nuovi linguaggi dell'arte contemporanea, si ostina a esplorare le infinite possibilità della pittura... La ricerca del colore solo in apparenza sulla scia dei grandi padri dell'espressionismo astratto, arriva a una dimensione più esistenziale e spirituale che incontra una parte integrante delle esigenze del nostro tempo... L'anima è un pianoforte... La mano dell'artista, nel caso di Manazza, tocca la voglia di giocare con la forza e la luminosità del pigmento per arrivare a un effetto mistico, sentimentale e trascendente... Un impegno verso la lezione di Mark Rothko: la rivelazione di emozioni assolute.
Per Massimo Mattioli, Paolo Manazza "fa tesoro della sua conoscenza dell'Espressionismo astratto e del Color Field americani, ma poi torna alla sua personalissima indagine sulle possibilità illimitate della pittura. Il suo luogo evocativo alla fine sta nella vibrazione, giocata fra toni e timbri dei colori: è quella che instaura la comunicazione subliminale con losservatore
Questi recenti dipinti dai formati diversi - che saranno esposti per un mese da Robilant+Voena a Milano - esplorano il senso di sovrapposizione del colore - nel segno di tutti gli insegnamenti ricevuti dallInformale europeo e statunitense - alla ricerca di una personale e contemporanea visione.
I lavori di questo artista si inseriscono nel grande recupero della pittura, intesa come momento gestuale e primario, che ritroviamo oggi in numerose situazioni internazionali e che percorre sempre, come un fil rouge, la storia dell'arte recente da Helen Frankenthaler a Günther Förg. Paolo Manazza fa un uso del colore totalmente spregiudicato senza concedere nulla all'incertezza e ci racconta come uno sguardo della realtà cromaticamente interpretata sia l'unico possibile modo di vedere il mondo interno ed sterno.
Le tele di Paolo Manazza -osserva Alan Jones nel catalogo della mostra- sono distillate da un ceppo per molti anni rinnegato. Sono prodotte con criteri altamente raffinati che sfuggono la 'raffinatezza -nel senso peggiorativo del termine- ossia tutti quegli ingredienti retorici di moda e di appropriazione, reificazione, e riproduttività fotografica. Ogni dipinto -prosegue Jones- è un soliloquio un dialogo tra lartista e il proprio sé, come le due parti di Bach, una traduzione simultanea nella lingua della pittura dove la composizione è la grammatica, e il colore è il vocabolario.
In occasione della mostra la galleria Robilant+Voena pubblica un catalogo di cento pagine con un saggio di Alan Jones e i contributi critici di Giandomenico Di Marzio e Massimo Mattioli.
Inaugurazione Mercoledì 8 giugno dalle ore 18
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