Piera Benetti. Nelle cose

Piera Benetti, Botton d'oro

 

Dal 11 Febbraio 2018 al 11 Marzo 2018

Milano

Luogo: Spazio Oberdan

Indirizzo: viale Vittorio Veneto 2

Orari: Da lunedì a venerdì dalle 16.30 alle 21 Sabato e domenica dalle 14.30 alle 21

Costo del biglietto: Mostra: ingresso libero Film Mrs Dalloway: ingresso libero con *Cinetessera. *Cinetessera annuale: € 10 Ingresso senza Cinetessera: € 7,50

Sito ufficiale: http://www.cinetecamilano.it/films/spazio-oberdan/



In occasione del centenario della Grande Guerra, dall’11 al 25 febbraio 2018 presso il foyer del Cinema Spazio Oberdan a Milano, Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con Chiara Benetti, presenta Piera Benetti. Nelle cose, una mostra con alcuni recenti lavori di Piera Benetti realizzati su vetro, carta velina e tela.
 
Piera Benetti (nata a Udine nel 1965, protagonista di svariate personali e collettive a Firenze, Verona e Venezia) pone al centro del suo lavoro l’elaborazione di un linguaggio aperto, che rompa le gerarchie della visione e traduca il reale in colore.
Nell’esposizione luoghi, animali, persone degli Altipiani trentini che si trovarono sulla linea del fronte dialogano con alcune pagine di Mrs. Dalloway, straordinario romanzo sulla vita e la morte, il tempo, la follia e la memoria, che Virginia Woolf scrive a pochi anni di distanza dal conflitto mondiale.
 
Rotta ogni gerarchia, superata nella lezione delle Avanguardie l'idea che sia possibile una rappresentazione unitaria del reale, le 18 opere di Piera Benetti esposte ricostruiscono i percorsi dello sguardo attraverso vaste campiture di colore lavorate in tensione che rendono il sentire nella sua complessità e simultaneità.
Le tempere e gli olii su tela, vetro e velina non sono tanto l’espressione di un’astratta bellezza, ma intendono ricostruire i percorsi di uno sguardo che contiene la complessità delle relazioni tra paesaggi, animali e uomini negli Altopiani trentini che furono teatro di guerra.
Il rimando continuo tra le tavole dai vivaci cromatismi, in dialogo tra loro, con il visitatore e con lo spazio urbano, suggeriscono l’apertura di prospettive che il reale ha in sé.

Le opere di Piera Benetti, nel riproporre la memoria di quel tragico evento, e nella complessità e simultaneità del sentire che esprimono, mostrano una profonda consonanza con il linguaggio sperimentale di una grandissima scrittrice, Virginia Woolf, di cui sono quasi una riscrittura visiva.
Per questo alle opere sono affiancati stralci delle pagine del romanzo della Woolf Mrs Dalloway (1924) - dove viene data ampia voce al trauma del conflitto che segna tragicamente un reduce di guerra - e, per la prima volta, sarà proiettato (sempre il giorno dell’inaugurazione domenica 11 febbraio, alle ore 15), l’omonimo film del 1997, l’unico tratto dal romanzo, dove il personaggio di Clarissa Dalloway è interpretato da due attrici, una delle quali è la sempre magistrale Vanessa Redgrave.

Domenica 11 febbraio 2018 ore 15 * Sala Cinema Spazio Oberdan
Proiezione Mrs Dalloway 
R.: Marleen Gorris. Sc.: Eileen Atkins, dall’omonimo romanzo di Virginia Woolf. Int.: Vanessa Redgrave, Natascha McElhone, Rupert Graves, Michael Kitchen, Alan Cox. UK/USA/Olanda, 1997, 97’.
In una giornata di giugno del 1923 Clarissa Dalloway passeggia e fantastica per le strade di Londra in cerca di fiori per la festa che darà in serata. Lungo il cammino, l'incontro con un antico corteggiatore respinto e la notizia del suicidio di un reduce di guerra la riporta al passato e ai suoi fantasmi.
 
A seguire, ore 17 circa * Foyer Cinema Spazio Oberdan
Vernissage mostra “Piera Benetti. Nelle cose” alla presenza dell’artista.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI