Piero Figura. Lanzarote

Opera di Piero Figura

 

Dal 05 Febbraio 2020 al 29 Febbraio 2020

Milano

Luogo: Gilda Contemporary Art

Indirizzo: via San Maurilio 14

Orari: lunedì e martedì dalle 10,30 alle 16; mercoledì-giovedì- venerdì dalle 10,30 alle 19; sabato dalle 10,30 alle 13 e su appuntamento

Curatori: Cristina Gilda Artese, Andrea Lacarpia

Telefono per informazioni: +39 351 695 20 12

E-Mail info: info@gildacontemporaryart.it

Sito ufficiale: http://www.gildacontemporaryart.it



In continuità con la propria vocazione interdisciplinare e l’attenzione che da sempre dedica alla natura, Gilda Contemporary Art presenta la nuova serie pittorica realizzata appositamente da Piero Figura, poliedrico artista che è insieme designer, pittore, architetto d’interni e scenografo. Lanzarote è il titolo della mostra e della serie di opere presentata in quest’occasione, un omaggio all’isola delle Canarie nota per i paesaggi lunari, magici ed enigmatici, e le formule di turismo ecologico che ne hanno preservato l’ambiente naturale.

Ispirandosi all’isola di Lanzarote, i toni terrosi entrano nella gamma cromatica di Figura per comunicare un particolare stato d’animo, riflessivo e in cerca di un contatto armonico con la natura. Le tipiche forme di Piero Figura designer, intensamente decorate e dettagliate, nei nuovi dipinti vanno invece verso una sintesi più asciutta che fa risaltare la forza iconografica del soggetto e la sottile armonia di colori e chiaroscuro lieve, appena accennato.

Nei dipinti in mostra campeggiano piante di cactus che si stagliano su sfondi monocromatici, completamente ricoperte di tessuti colorati che vanno a formare stravaganti drappeggi dall’effetto optical in cui si ritrova l’attitudine barocca dell’artista. I tessuti abbracciano le piante in un atto d’amore per la natura che soffre a causa di un’attività umana poco rispettosa dell’ambiente. Oltre a proteggerle, i drappeggi mascherano le piante rendendo ambigua la loro forma, in un travestimento che nasconde e insieme svela nuove possibilità di lettura dell’immagine, assumendo un complesso intreccio di significati.
Nella serie Lanzarote la forma vegetale è interpretata da Figura con un intervento ludico e insieme dal messaggio profondo, in grado di stimolare l’empatia nei confronti del mondo naturale.

Piero Figura collabora come designer, illustratore e scenografo per importanti aziende, italiane e internazionali, ed è noto per gli assemblaggi polimaterici in cui unisce diversi riferimenti, dalla cultura pop allo stile barocco. Sempre sviluppata parallelamente alla produzione da designer, l’attività pittorica è stata per Piero Figura la prima passione, emersa già durante l’infanzia e mai abbandonata.

Inaugurazione mercoledì 5 Febbraio ore 18

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI