#PlacesthatMatter. I luoghi contano e raccontano

#PlacesthatMatter. I luoghi contano e raccontano

 

Dal 05 Giugno 2018 al 18 Giugno 2018

Milano

Luogo: Palazzo Reale

Indirizzo: piazza Duomo 12

Orari: lunedì 14.30-19.30; martedì, mercoledì, venerdì, domenica 9.30-19.30; giovedì e sabato 9.30-22.30. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

Enti promotori:

  • Comune di Milano - Cultura
  • Palazzo Reale

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Sito ufficiale: http://www.palazzorealemilano.it



Un viaggio volto a raccontare le realtà manifatturiere della regione EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa) attraverso gli sguardi e le storie di chi ogni giorno, con passione e dedizione, contribuisce alla crescita della propria comunità e dell’azienda. 

È questa, #PlacesthatMatter. I luoghi contano e raccontano, la mostra promossa dal  Comune  di Milano - Cultura e Palazzo  Reale, e progettata da Whirlpool EMEA che dal 5 al 18 giugno 2018 porterà le immagini delle persone e delle comunità in cui l’azienda opera nella regione EMEA, all’interno della prestigiosa sede espositiva di Palazzo Reale e nell’ambito del palinsesto della Milano PhotoWeek 2018 che si è ormai affermata come punto di riferimento a livello nazionale per professionisti, appassionati e curiosi della fotografia. Un programma ricco di eventi, mostre, incontri e proiezioni urbane coinvolgeranno la città e la trasformeranno in un laboratorio di cultura grazie alla profondità del linguaggio fotografico che, attraverso le sue molteplici forme, riesce a interpretare e raccontare la realtà come pochi altri strumenti.

“È per noi un onore essere presenti alla Milano Photo Week con 
#PlacesthatMatter, il progetto col quale abbiamo voluto dare un volto e una voce alle persone e alle comunità che ogni giorno contribuiscono a dare vita a prodotti innovativi che entrano in tutte le case del mondo” – commenta Luca Marini, Corporate Reputation Manager Whirlpool EMEA – “Gli stabilimenti sono il cuore pulsante della produzione di Whirlpool EMEA e rappresentano un luogo di incontro autentico con le persone e i territori che ci ospitano: luoghi che contano e raccontano i nostri successi, i nostri valori e le nostre radici.”

#PlacesthatMatter
concepito come un progetto itinerante e interattivo che nell’arco dei prossimi mesi attraverserà sette Paesi diversi, rappresenta un vero e proprio viaggio nei siti industriali del gruppo, dall’Europa al Medio Oriente, fino al Sudafrica. Un team composto ad hoc e costituto dal fotografo Alessandro Imbriaco e dalla giornalista Laura Leonelli, sotto la direzione artistica di Mario Peliti, ha visitato e “vissuto” quattordici siti industriali e intervistato, uno ad uno, oltre 100 persone, ognuno con la sua storia personale e professionale. I luoghi visitati “contano e raccontano” perché sono  autentica espressione delle comunità locali di riferimento. In linea con il modello di impegno sociale e di sviluppo sostenibile che l‘azienda da sempre promuove in tutti i territori in cui opera, il progetto si prefigge di instaurare con i propri stakeholder un dialogo aperto e un sistema di relazioni improntato a principi di trasparenza e reciprocità. 

L’inaugurazione della mostra presso Palazzo Reale fa seguito alla presentazione a Perugia, all’interno del Festival Internazionale del Giornalismo, e all’esposizione di una selezione degli scatti in occasione delSalone del Mobile-Eurocucina a Milano. Questi appuntamenti sono soltanto le prime tappe di un lungo percorso che coinvolgerà tutti i territori protagonisti dell’iniziativa fornendo un’ulteriore occasione di condivisione con le comunità locali.        

#PlacesthatMatter
 è anche al centro di una campagna digitale multicanale. Durante la prima fase della campagna, iniziata a novembre 2017 e durata circa quattro mesi, sono stati raggiunti oltre due milioni di persone su Facebook e oltre un milione su LinkedIn. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI