Presentazione Casa della Memoria / Future Ways of Living – Expo Site Milano as a Global Village

© Ph. Gianluca Di Ioia | Triennale di Milano, facciata

 

Dal 22 Dicembre 2016 al 22 Dicembre 2016

Milano

Luogo: Triennale di Milano

Indirizzo: viale Alemagna 6

Orari: dalle 18.30 / dalle 19

Costo del biglietto: ingresso gratuito



Casa della memoria

Giovedì 22 Dicembre alle 18.30, La Triennale di Milano, baukuh e SanMarco Terreal presentano il libro: “Casa della memoria” discutendone con Marco Biraghi, Stefano Boeri e Simona Malvezzi. 
La discussione sarà introdotta dal Vicepresidente della Triennale Clarice Pecori Giraldi e dall’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno.
Il libro, disegnato da Pupilla Grafik e edito da a+mbooktore, documenta la realizzazione della Casa della memoria di Milano e contiene progetti fotografici di Stefano Graziani e Giovanna Silva, oltre ai disegni di progetto e agli interventi di David Bidussa, Howard Burns, Jean-Louis Cohen, Ada Lucia De Cesaris e Kersten Geers.

La Casa della Memoria ospita la sede di alcune associazioni che conservano la memoria della conquista della libertà e della democrazia in Italia: l’Associazione Nazionale Ex Deportati (A.N.E.D.), l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (A.N.P.I.), l’Associazione Italiana Vittime del Terrorismo (A.I.VI.TER.), l’Associazione Piazza Fontana 12 Dicembre 1969 e l’Istituto Nazionale di Studi sul Movimento di Liberazione d’Italia (I.N.S.M.L.I.). L’edificio, costruito dal 2013 al 2015 a seguito del concorso svolto nel 2011, è stato realizzato per il Comune di Milano, che ha voluto destinare una nuova sede alle associazioni ed attivare un centro dedicato ai valori di democrazia e libertà per cui la città di Milano ha combattuto nell’ultimo secolo.
La Casa della Memoria è un nuovo spazio pubblico dedicato ad attività culturali, scientifiche, espositive e didattiche. La Casa della Memoria opera come luogo di scambio e dibattito, non solo testimoniando i valori di libertà e democrazia che Milano ha sviluppato nella sua storia, ma funzionando quotidianamente come strumento conoscitivo ispirato a questi valori.
L’edificio si inserisce all’interno di un importante sistema di spazi ed edifici pubblici o a vocazione pubblica che comprende la nuova sede della Regione Lombardia, la Fondazione Riccardo Catella, l’Incubatore per l’Arte e presto includerà il Parco della Biblioteca degli Alberi. 
 Future Ways of Living – Expo Site Milano as a Global Village

Progettare il futuro dell’Area Expo, una sfida che ora è un libro.
Giovedì 22 dicembre Meet the Media Guru, Institute Without Boundaries | George Brown College di Toronto e La Triennale di Milano presentano Future Ways of Living – Expo Site Milano as a Global Village, il volume nato dall’omonimo ciclo di incontri internazionali sull’innovazione che si è tenuto fra maggio e luglio 2016 nell’ambito della XXI Triennale di Milano Design After Design. 
Interviene Luigi Ferrara, designer canadese esperto di progettazione partecipata e rettore della School of Design del George Brown College di Toronto. 
Al termine, il libro verrà donato ai presenti. Seguirà un momento di networking accompagnato da buffet.
Ingresso libero, previa iscrizione: info@meetthemediaguru.org

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI