Private Collection 60/70

Andy Warhol, 1967, Marilyn, serigrafia a colori, 91,4x91,4 cm.
Dal 22 Novembre 2019 al 22 Novembre 2019
Milano
Luogo: Museo San Fedele
Indirizzo: piazza San Fedele
Orari: da mercoledì a venerdì e domenica 14-18, sabato 10-18
Costo del biglietto: 3 €
Telefono per informazioni: +39 02 863521
E-Mail info: museo@sanfedele.net
Sito ufficiale: http://www.sanfedeleartefede.it
Venerdì 22 novembre, dalle ore 18.15, nelle tre sale espositive adiacenti alla splendida cripta seicentesca del Museo San Fedele. Itinerari di arte e fede di Milano sarà inaugurata la seconda parte di Private Collection, con opere relative alle ricerche artistiche degli anni ’60 e ’70, raccolte dall’artista, designer e architetto Nanda Vigo nel corso della sua vita. Se la precedente mostra Private Collection, conclusasi alcuni mesi fa, esponeva soprattutto opere del movimento europeo Zero e Azimuth degli anni Sessanta, questa seconda da parte è dedicata a opere che presentano invece diverse tendenze, sempre dello stesso periodo.
Dal Nouveau Réalisme, con Daniel Spoerri e la Valigia del “Nouveau Réalisme” contenente opere di Arman, Rotella, Villeglé, Deschamps, Christo ed altri, all’Informale con Serge Vandercam, al figurativo di Remo Brindisi e di Aligi Sassu, all’astrattismo di Mario Radice, alla Pop Art di Andy Warhol, a Mario Schifano, a scultori come Agenore Fabbri o Annibale Oste, alla poesia visiva di Emilio Isgrò e di Ugo Carrega o al minimalismo meccanico di Davide Mosconi, la mostra offre una panoramica «veloce» che preannuncia quelle che saranno negli anni successivi le tendenze dominanti la scena artistica come l’Arte Povera o la Transavanguardia.
Il Museo San Fedele, grazie a Nanda Vigo, ospita la straordinaria testimonianza di un’epoca attraversata da ricerche e sperimentazioni che conservano ancora oggi la loro attualità. Tutte le opere sottendono una profonda tensione personale, un desiderio di andare alle origini del rapporto con il mondo, nell’azzeramento di tutto quanto possa ostacolare questa ricerca. In questo senso, le sale costituiscono una tappa fondamentale del Museo, collegandosi alle ricerche compiute dalla Galleria San Fedele in quegli stessi decenni del Novecento, e ponendosi come punto di riferimento per tutto l’attuale percorso museale.
La Fondazione Culturale San Fedele ringrazia vivamenteNanda Vigoper la sua collaborazione e la Fondazione Cariplo, per avere permesso il restauro delle sale. Si ringraziano inoltre: arch. Mario Broggi, Allegra Ravizza.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
mario schifano ·
aligi sassu ·
andy warhol ·
christo ·
emilio isgr ·
rotella ·
arman ·
remo brindisi ·
agenore fabbri ·
daniel spoerri ·
davide mosconi ·
mario radice ·
ugo carrega ·
villegl ·
deschamps ·
serge vandercam ·
annibale oste ·
museo san fedele
COMMENTI

-
Dal 22 settembre 2023 al 14 gennaio 2024 Roma | Parco archeologico del Colosseo
Mattia Bosco. Kόrai
-
Dal 22 settembre 2023 al 28 gennaio 2024 Rovigo | Palazzo Roverella
Tina Modotti. L'opera
-
Dal 23 settembre 2023 al 07 gennaio 2024 Forlì | Museo Civico San Domenico
Eve Arnold. L’opera, 1950-1980
-
Dal 23 settembre 2023 al 14 gennaio 2024 Bagnacavallo | Museo Civico delle Cappuccine
Strade e storie. Paesaggi da Hokusai a Hiroshige
-
Dal 21 settembre 2023 al 28 gennaio 2024 Milano | Mudec – Museo delle Culture
Vincent van Gogh. Pittore colto
-
Dal 21 settembre 2023 al 18 febbraio 2024 Torino | Gallerie d'Italia - Torino
Luca Locatelli. The Circle