Profezie Presenti Expo 2015

Salvatore Tulipano, Grey Space

 

Dal 27 Maggio 2015 al 18 Giugno 2015

Milano

Luogo: Spazio Oberdan

Indirizzo: viale Vittorio Veneto 2

Orari: lunedì-venerdì 10-19.30

Curatori: Omar Mossali, Valentina Bottinelli

Enti promotori:

  • Città metropolitana di Milano
  • Regione Lombardia
  • Padiglione Italia di Expo

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02.7740.6302

E-Mail info: bibliobuscate@comune.buscate.mi.it

Sito ufficiale: http://www.cittametropolitana.milano.it/cultura


In prospettiva dell’Expo il nostro territorio subirà significativi cambiamenti a livello fisico, demografico e sociale. Per non essere solo spettatori indolenti, il Fondo Nato Frascà e il Comune di Buscate hanno indetto un bando triennale per chiedere ai giovani artisti di tutta Italia (dai 18 ai 35 anni) risorse creative del territorio, di prendere coscienza di questo importante cambiamento e attraverso le loro “profezie visive”, non necessariamente visionarie, di smuovere ad una riflessione collettiva la popolazione. Punti di vista differenti, rappresentati da linguaggi artistici diversi (pittura, scultura, installazione e videoarte) per offrire alla comunità una visione del presente cambiamento attraverso lo sguardo dell’artista.
La mostra, patrocinata dalla Città metropolitana di Milano, Regione Lombardia e dal Padiglione Italia di Expo è la risultante di un percorso che ha messo in contatto istituzioni, giovani artisti, galleristi attraverso un atto volitivo finalizzato a concretizzare l’intento ispiratore del concorso: esercitare e indagare l’Arte nella sua contemporaneità tornando a coinvolgere agli artisti.

Nel Foyer di Spazio Oberdan verranno esposti i vincitori del Premio Profezie Presenti Expo 2015, un sistema-evento articolato in due momenti: il primo, Mercoledì 27 Maggio, prologo della mostra vera e propria, sarà offerto dalla Galleria Deodato Arte di Milano (via Pisacane 36) attraverso una selezioni di artisti in auge nell’ambiente artistico contemporaneo milanese e alcune opere di design in ferro degli stessi. Da martedì 9 Giugno esporranno gli artisti vincitori delle quattro sezioni (Pittura, Scultura, Installazione e Videoarte) in cui si articolava il Premio Profezie Presenti: Emilia Faro, Afran (vincitore anche della Sezione Installazioni 2013) Davide Ratzo-Ratti, Claudia Canavesi, Salvatore Tulipano, Federica Gonnelli, Ilaria Beretta, Alessandro Perini, Flavio Failla e Umberto Corni.

Le opere del Premio Profezie Presenti Expo 2015, sono state selezionate da una giuria composta da: Maria Grazia Chiesa (Direttrice della Fondazione D’Ars Oscar Signorini Onlus), della Galleria Studo D’Ars di Milano e della rivista omonima, da Maria Rosa Pividori (gallerista, socio fondatore e Art Director dal 1988 di Dieci.due! International Research Contemporary Art di Milano) e Fermo Stucchi (gallerista e collezionista, Direttore Spazio Danseei di Olgiate Olona).
Si ringraziano inoltre i Promotori del sistema evento: CREATIFER di Marnate (Opere di design in ferro per esterno e interno certificate CE www.creatifer.it) e GRIMI (centro decorazione e colore Castano Primo www.grimisrl.com).

Emilia Faro
Nasce a Catania il 15 marzo 1976. Vive e lavora a Parma.
Studia all’Accademia del Louvre di Parigi, dove vive tra il 2001 e il 2005. Nei primi anni la sua ricerca artistica è stata incentrata sul volto e la figura umana dipinti ad acquerello, tecnica che l’artista ha sviluppato negli anni in ma in un manierismo molto personale e riconoscibile. Ultimamente lavora con la scultura, l’installazione e il video mantenendo la sua predilezione per la carta e il disegno.

Claudia Canavesi
Nata a Busto Arsizio (VA) i l 10.06.1976. Diplomata nel 2000 in scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Brera. Dal 1996 partecipa a simposi nazionali ed internazionali di scultura ed incisione (Tam 2001, Trattamento artistico dei metalli con Eliseo Mattiacci; simposi per la lavorazione della pietra di Vicenza; corsi internazionali per l'incisione artistica presso Kaus di Urbino). Dal 1998 partecipa a mostre collettive e personali nazionali ed internazionali (2010 In ogni dove personale- Chiesa di San Rocco- Carnago-VA-; 2008 Vuoto e materia- Scultura totale, doppia personale, Torino; Doppia personale KuzukuboArt Camp-Fijimi-cho, Giappone

Federica Gonnelli
Nasce a Firenze nel 1981, dove frequenta l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Dal 2001-2002 sviluppa una profonda ricerca sul rapporto contenuto-contenitore, “giocando” con gli oggetti più disparati che ripone in scatole di legno e con immagini alle quali sovrappone, grazie alla trasparenza altre immagini, contemporaneamente questa ricerca ha portato l’artista ad ampliare i suoi progetti e ad affiancare alla realizzazione opere tridimensionali: performance, installazioni e video-installazioni; opere che propone in mostre collettive/personali, vincendo vari concorsi in Italia e all’estero: “REALE CALEIDOSCOPIO REALE”, “#CROSSHERITAGE”, Castello di Racconigi, Cuneo. “GLI SPAZI DEL SOGNO”, Biffi Arte, Piacenza, a cura di A. Redaelli. “IC – ISTANBUL CONTEMPORARY”, Galleria Art Forum Contemporary, Istanbul. “VEL(L)O D’ORO”, Galleria Nuvole Arte Contemporanea, Montesarchio (BN), a cura di D. Papa. “ARTE FIERA” e “IL CORPO CHE ABITO”, Galleria Art Forum Contemporary, Bologna. 

Alessandro Perini
Nato nel 1983 a Cantù (Co). Al background musicale (studi di composizione e musica elettronica presso il Conservatorio di Como e l'Accademia di Musica di Malmö, Svezia) ha affiancato studi e ricerche delle nuove tecnologie e della loro interazione col suono, la luce e l'immagine. La sua produzione musicale spazia dalla musica strumentale a quella elettronica, indagando anche gli ambiti della internet music e dell’interazione dei musicisti con il video live. Nell’ambito della videoarte e delle installazioni audiovisuali, i suoi lavori hanno partecipato in più di trenta festival di tutto il mondo, con una decina di mostre collettive in Italia, Svizzera e USA.

Afran
Afran, Francis Abiamba, nasce a Bidjap, in Camerun nel 1987. Dopo aver frequentato l’Istituto di Formazione Artistica di Mbalmayo, si diploma in ceramica. Coltiva la pittura, presso gli atelier dei più grandi pittori camerunesi e congolesi. Nel 2006 si apre all’arte contemporanea grazie a Salvatore Falci, professore di arti visive all’Accademia di Belle Arti di Carrara (Ms).

Salvatore Tulipano
Nasce a Milano nel 1985. Vive e lavora tra Milano e Parigi. Nel 2010 si laurea in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Napoli. La sua ricerca plastica si fonda sul rapporto che la Scultura intesse con lo spazio e sul senso della Scultura stessa, intesa come spazio, luogo fisico a-funzionale che si pone in una condizione di detachment, di conflitto e distacco estetico e formale, con il luogo a cui è destinata.

Ilaria Beretta
Classe 1980, vive a Caslino d'Erba. Si Laurea in Scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Brera e consegue il titolo di Master di II livello in New Media Art Design. Il suo percorso artistico nasce da un'idea di possibile interazione tra le arti, riflessione originata dall'osservazione dell'evidente contemporanea tendenza a formazioni professionali sempre più specializzate e quindi ad un restringimento, volontario o condizionato, della presente possibilità (moderna) di una visione globale. Per questo la naturale tendenza all'approccio umanistico all'analisi di fenomeni filosofici cerca di allargare lo sguardo alle discipline scientifiche. Il linguaggio è costituito dai materiali tradizionali e non della scultura, dai video e dai sistemi interattivi.

Flavio Failla
Nato a Catania nel 1978. “Ho iniziato all’età di 6 anni a disegnare e reinterpretare gli oggetti di design presenti in casa. Il mondo costruito dall’uomo mi ha sempre interessato, da allora ho cercato in tutta la mia vita nuovi punti di vista per conoscerlo e crearne uno nuovo, immaginifico. Oggi sono un graphic designer a 360°, mi occupo di tutto ciò che “vive” su carta. Mi sono avvicinato al mondo della fotografia da pochi anni ma ne sono stato travolto come nuova fonte di espressione, mescolando spesso le mie opere col mondo della grafica. Mi occupo anche di video e sceneggiatura e nel 2006 ho girato insieme a Luciano Sartirana il cortometraggio “Meno un minuto” che nel 2010 ha partecipato al festival del cinema indipendente di Venezia (Venice film meeting). Nel 2007 ho partecipato al concorso fotografico “Il mondo in un quartiere” classificandomi al primo posto; a giugno di quest’anno ho esposto alla festa dell’arte di Gravellona. Da settembre insegno grafica e multimedia all’Istituto Cilf di Milano e da sei anni sono un creativo grafico freelance”.

DAVIDE RATZO RATTI
Nato a Milano il 25 Maggio 1980, si diploma all'accademia di Belle Arti di Brera, consegue altri titoli di studio e frequenta la piattaforma "The Next Stop" nel 2013. Sempre nel 2013 finalista al concorso "La quadrata" galleria il Melograno Livorno, finalista al quinto concorso Buenos Arires per Open art gallery Milano, vincitore del premio “Profezie presenti 2013” sezione pittura, biennale YOUNG_SHOWCASE museo civico Magma, collettiva “Visibili & Invisibili” mostra autoprodotta, espone alla mostra "Inchiostro d'autore" presso il Priamar di Savona, collettiva gestita da Mimma Pasqua "Luci Ombre" Espone negli anni anche per Galleria Zamenhoff, galleria 10.2, Limited no art gallery, collettiva Pop disasters, Art4bit.

UMBERTO CORNI
Nasce a Borgomanero (NO) nel 1982. Nel 2004 si diploma presso il Liceo artistico Statale di Busto Arsizio (VA). Durante gli studi scopre la passione per la videoarte e prende vita quello che sarà il suo lavoro, principalmente incentrato sulle riprese all’interno di fabbriche ed aree abbandonate, con lo scopo di realizzare video dalle immagini crude e ruvide, proprio come il senso di perdizione che tali luoghi racchiudono. Il suo primo lavoro, “Tracciato” del 2002, viene proiettato durante la rassegna video “Cortisonici” a Varese, nell’edizione 2002-03. A partire dal 2004 inizia la sua collaborazione con due gallerie milanesi. Nel 2005 frequenta un corso di regia, tenuto presso la Scuola Civica di Cinema di Nuovi Media e il corso “Nuove tecnologie per l’arte”, presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Attualmente lavora come free lance per diverse gallerie e artisti. Tra le sue adesioni più importanti troviamo la partecipazione con il video “Bronzo, Materia e Spirito” alla Rassegna Internazionale video dedicata a Joseph Beuys, “Difesa della natura” con omaggio a Harald Szeemann, in concomitanza con la 52° Biennale di Venezia, e la partecipazione all'ottava edizione del “BAFF” Busto Arsizio Film Festival con il video “Discrepanze similari”.

Menzione speciale
ANDRO GRDINIC
Nato a Zagabria nel 1984, studia alla Škola primijenjene umjetnosti i dizajna (Scuola di arti applicative e design). In seguito si trasferisce a Roma approfondendo la sua ricerca artistica all’Accademia di Belle Arti di Roma.




SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI