Realpolitik

Realpolitik, BASE Milano

 

Dal 23 Giugno 2023 al 02 Luglio 2023

Milano

Luogo: BASE Milano

Indirizzo: Via Bergognone 34

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Sito ufficiale: http://base.milano.it


Cesura festeggia i suoi primi quindici anni con Realpolitik, la mostra prodotta insieme a BASE Milano e Contemporary Cluster. Cesura è un gruppo di fotografe e fotografi unit dall’intento di creare una forza indipendente e autonoma nel panorama della fotografia internazionale. L’obiettivo di Realpolitik, grande mostra/installazione composta dai ritratti caricaturali degli attuali politici italiani, è quello di provare a sovvertire e rendere stonati i canoni che strutturano le immagini presenti sui profili pubblici di Facebook e Instagram dei personaggi politici e della propaganda politica contemporanea attraverso la creazione di un’iconografia fotografica satirica.

REALPOLITIK inaugura venerdì 23 giugno, con il dj—set di Tranquirit in collaborazione con FLUIDOSTUDIO.
Tranquirit, nata a Chioggia lo stesso anno in cui esce Barbie Girl, dal mare arriva a Milano a bordo di una bici glitterata con i Vengaboys in cuffia.
Nella sua scintillante selecta spazia da Italo Disco a sound anni 90.
Per lei i DJ set sono la naturale evoluzione del suo imbattibile talento nel gioco delle sedie che la contraddistingue dalla più tenera età.
Here to sprinkle your dancefloor.

Luca Santese e Marco P. Valli sono i co-autori di Realpolitik, recente progetto fotografico di critica e riflessione satirica sull’iconografia di propaganda e comunicazione politica italiana contemporanea. Dal 2018 lavorano alla costruzione di una documentazione sistematica ed autoriale attraverso una serie di pubblicazioni indipendenti in tempo reale sui principali eventi e protagonisti del panorama politico italiano. Si vedano Boys Boys Boys, Popolopopolo, Lega Nord Party, MoVimento Lento, Mask off e Tik Tok Tak, divulgati da Cesura Publish, la casa editrice indipendente del collettivo fotografico. Ma anche pubblicazioni del progetto sulle principali testate nazionali ed internazionali, tra cui la cover del Time Magazine su cui compare il ritratto del ministro Matteo Salvini.
Realpolitik ha già vissuto diverse installazioni sperimentali come quelle a BASE Milano, Cinema Palazzo (Roma), FotoForum (Bolzano), Magazzini Fotografici (Napoli) e Alcart Festival (Alcamo).
Oggi Luca Santese e Marco P. Valli si propongono, attraverso un rinnovato progetto espositivo in collaborazione con CesuraBASE Milano e Contemporary Cluster Roma, di valorizzare il proprio lavoro attraverso la produzione di una mostra di fotografia Fine-Art itinerante che ponga al centro la forza della fotografia stampata come mezzo di ricerca documentaria ed artistica. Le molte immagini selezionate, tra le più iconiche del progetto, porranno lo spettatore di fronte alla fotografia utilizzata non solo come mezzo di documentazione del presente ma anche come strumento critico vivificante.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI