Rino Crivelli. Segni e colori
© Rino Crivelli
Dal 7 Giugno 2017 al 30 Giugno 2017
Monza | Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: Le Cucine di Villa Reale
Indirizzo: viale Brianza 1
Curatori: Elena Pontiggia
Enti promotori:
- ARSin
Costo del biglietto: ingresso gratuito. Il costo dell’aperitivo è di €10
Telefono per informazioni: +39 039 2303531
E-Mail info: [email protected]
Mercoledì 7 giugno alle ore 19.00, nella splendida cornice della sala Meritalia di Le Cucine di Villa Reale, si inaugura con un vernissage aperto al pubblico la mostra “Rino Crivelli. Segni e colori” curata da Elena Pontiggia e promossa da ARSin.
Più di quaranta opere, tra cui, una serie di opere su tela prodotte negli anni Cinquanta e Sessanta, e un’antologia di disegni tratti da Speriamo almeno che Alice non dica okay, uno dei vertici del lavoro dell’artista. Protagonista dell’astrattismo milanese di fine Novecento, Rino Crivelli è stato pittore e scultore, ma forse mai come nel disegno ha saputo esprimere quella che chiamava “la sovranità della linea”, la “tendenza della linea a costituirsi come diario ininterrotto”.
Come ha scritto la storica dell'arte Elena Pontiggia “La sua linea non è mai un gioco formale. È un racconto, un apologo, un insegnamento. Con divertito disincanto Crivelli disegna cosa ha capito della vita (lui, a cui la vita non aveva risparmiato le esperienze più drammatiche). La sua ironia confina però col lirismo, con una levità sorridente e volatile”.
Durante l’incontro è servito l’aperitivo, curato da Le Cucine di Villa Reale, sotto il segno della tradizione enogastronomica locale con finger food a base di materie prime di alta qualità e a km0, accompagnato dall’esotico Spritz della Villa, uno dei cocktail della drinklist o da un calice di vino a scelta tra quelli della Cantina di Le Cucine.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 Giugno 2023 al 20 Giugno 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 2 Ottobre 2026 al 8 Marzo 2027
Parma | Palazzo del Governatore
LEI. Ritratti di donne, da Van Gogh a Modigliani e oltre. Capolavori dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
-
Dal 2 Ottobre 2026 al 14 Febbraio 2027
Venaria Reale | Reggia di Venaria Reale
Atelier dei Moderni. Matisse, Braque, Picasso, Bacon
-
Dal 3 Ottobre 2026 al 17 Gennaio 2027
Bologna | Palazzo Pallavicini
Un Capolavoro di Giornata. Dall’alba al tramonto nell’ottocento. Un viaggio nel tempo dipinto
-
Dal 4 Ottobre 2026 al 6 Ottobre 2026
Milano | Anteo Palazzo del Cinema
I GRANDI MAESTRI | "Caravaggio", un film di David Bickerstaff e Phil Grabsky
-
Dal 29 Settembre 2026 al 31 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Reale
I Brueghel. Le origini dei generi pittorici in Europa
-
Dal 26 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Mantova | Palazzo Te
Inventare la natura. Leonardo, Arcimboldo, Caravaggio