Rino Crivelli. Segni e colori

© Rino Crivelli

 

Dal 07 Giugno 2017 al 30 Giugno 2017

Monza | Milano

Luogo: Le Cucine di Villa Reale

Indirizzo: viale Brianza 1

Curatori: Elena Pontiggia

Enti promotori:

  • ARSin

Costo del biglietto: ingresso gratuito. Il costo dell’aperitivo è di €10

Telefono per informazioni: +39 039 2303531

E-Mail info: info@villarealedimonza.it



Mercoledì 7 giugno alle ore 19.00, nella splendida cornice della sala Meritalia di Le Cucine di Villa Reale, si inaugura con un vernissage aperto al pubblico la mostra Rino Crivelli. Segni e colori” curata da Elena Pontiggia e promossa da ARSin.
 
Più di quaranta opere, tra cui, una serie di opere su tela prodotte negli anni Cinquanta e Sessanta, e un’antologia di disegni tratti da Speriamo almeno che Alice non dica okay, uno dei vertici del lavoro dell’artista. Protagonista dell’astrattismo milanese di fine Novecento, Rino Crivelli è stato pittore e scultore, ma forse mai come nel disegno ha saputo esprimere quella che chiamava “la sovranità della linea”, la “tendenza della linea a costituirsi come diario ininterrotto”.
Come ha scritto la storica dell'arte Elena Pontiggia “La sua linea non è mai un gioco formale. È un racconto, un apologo, un insegnamento. Con divertito disincanto Crivelli disegna cosa ha capito della vita (lui, a cui la vita non aveva risparmiato le esperienze più drammatiche). La sua ironia confina però col lirismo, con una levità sorridente e volatile”.
 
Durante l’incontro è servito l’aperitivo, curato da Le Cucine di Villa Reale, sotto il segno della tradizione enogastronomica locale con finger food a base di materie prime di alta qualità e a km0, accompagnato dall’esotico Spritz della Villa, uno dei cocktail della drinklist o da un calice di vino a scelta tra quelli della Cantina di Le Cucine.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI