Rio+Design
Dal 12 Aprile 2016 al 17 Aprile 2016
Milano
Luogo: Opificio 31
Indirizzo: via Tortona 31
Orari: 10-20
Enti promotori:
- Governo dello Stato di Rio de Janeiro tramite la Segreteria per lo Sviluppo Economico
- Sponsor
- Sebrae RJ
- Apex-Brasil
- Federazione delle Industrie dello Stato di Rio de Janeiro (FIRJAN-SENAI)
- Con il sostegno della Camera Italo-Brasiliana di Commercio e Industria di Rio de Janeiro
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Al Fuori Salone, una festa a ingresso libero per celebrare due mostre in onore al Brasile che renderanno “tropicale” Zona Tortona: RIO+DESIGN+MUSICA+MUDEC.
Giovedì 14 aprile, dalle 19.30, i designer e gli organizzatori dell’esposizione Rio+Design (all'Opificio 31, in Via Tortona 31, dal 12 al 17 aprile) attraverseranno la strada per festeggiare il "gemellaggio" con i promotori e i visitatori della mostra “Italiani sull'Oceano. Storie di artisti nel Brasile moderno e indigeno alla metà del '900”, al MUDEC – Museo delle Culture di Milano (Via Tortona 56, fino al 21 luglio).
Nella suggestiva cornice del MUDEC una serata, all’insegna del meglio della musica brasiliana, con la carioca Monica Paes che condurrà il DJ set esplorando le accattivanti e ricche sonorità del Brasile contemporaneo. Rispettando il tema della festa, alla carta dei cocktail del MUDEC Bistrot è stato incluso il drink brasiliano per eccellenza: l’immancabile “caipirinha”. Ci si potrà divertire fino alle 22.30.
Rio+Design
Per l'ottavo anno consecutivo, la Rio+Design porta nella capitale lombarda la produzione creativa dell'affascinante città brasiliana. Lo spirito innovativo dell’attuale panorama del design di Rio de Janeiro sarà espresso tramite più di 30 prodotti, da mobili ad oggetti da cucina, da luminarie a gioielli.
Quindici i progettisti che parteciperanno alla mostra: A.Costa Atelier, Bolei, Diogo Dalloz, Gustavo Martini, Indio da Costa, Leo Eyer, Marzio Fiorini, Next-Puc-Rio, Ni Romiti, Nocca Atelier, Paula Mourão, Tatiana Berenguer, Vanessa Robert, Vinicius Braga, Zanini de Zanine.
L’esposizione è organizzata dal Governo dello Stato di Rio de Janeiro tramite la Segreteria per lo Sviluppo Economico, e sponsorizzata dal Sebrae RJ, dall’Apex-Brasil e dalla Federazione delle Industrie dello Stato di Rio de Janeiro (FIRJAN-SENAI), con il sostegno della Camera Italo-Brasiliana di Commercio e Industria di Rio de Janeiro.
Italiani sull'Oceano. Storie di artisti nel Brasile moderno e indigeno alla metà del '900
L’esposizione “Italiani sull'Oceano. Storie di artisti nel Brasile moderno e indigeno alla metà del '900” racconta i viaggi in Brasile di due critici d’arte, Pietro Maria Bardi e Margherita Sarfatti, di un’architetta, Lina Bo Bardi, e di due artisti, Gastone Novelli e Roberto Sambonet, portando alla luce le relazioni artistiche italo-brasiliane in un intreccio tra storia dell'arte e storia delle mentalità.
In mostra dipinti, fotografie, oggetti di design e documenti provenienti da importanti musei e collezioni internazionali. A raccontare il ricco patrimonio della cultura materiale e immateriale del Paese sudamericano concorre, parallelamente, una selezione di oggetti amazzonici della collezione Lo Curto, provenienti dalle raccolte del MUDEC, e un’opera di design contemporaneo dei fratelli Fernando e Humberto Campana, Cabana (2009), dalle complesse suggestioni visive e progettuali.
La mostra è curata da Paolo Rusconi con Elisa Camesasca, Ana Gonçalves Magalhães, Viviana Pozzoli, Marco Rinaldi. Enti promotori dell’iniziativa sono il MUDEC - Museo delle Culture di Milano e il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano, con il patrocinio del Consolato Generale del Brasile a Milano e con il sostegno di GRUPPO GAVIO. Collaborano: l'Instituto Lina Bo e Pietro Maria Bardi di São Paulo, l'Archivio Gastone Novelli di Roma, l'Archivio Roberto Sambonet di Milano, il Forum della Città Mondo del Comune di Milano. Progetto di allestimento: Origoni Steiner Architetti Associati. Attività collaterali alla mostra in collaborazione con l’Associazione Vagaluna.
Info festa:
. RIO+DESIGN+MUSICA+MUDEC - Giovedì 14/04 - dalle 19.30 alle 22.30 - Presso MUDEC - Via Tortona 56 - Milano.
Info mostre:
. Rio+Design - 12 al 17 aprile – Opificio 31 – Via Tortona 31 - Entrata libera – orario: 10.00 -20.00.
. Italiani sull'Oceano. Storie di artisti nel Brasile moderno e indigeno alla metà del '900 – Fino al 21 luglio al MUDEC - Via Tortona 56 - Ingresso libero – orario: lunedì, 14.30-19.30; martedì, mercoledì, venerdì, domenica, 09.30- 19.30; giovedì e sabato, 9.30-22.30.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
opificio 31 ·
a costa atelier ·
bolei ·
diogo dalloz ·
gustavo martini ·
indio da costa ·
leo eyer ·
marzio fiorini ·
next puc rio ·
ni romiti ·
nocca atelier ·
paula mourão ·
tatiana berenguer ·
vanessa robert ·
vinicius braga ·
zanini de zanine
COMMENTI
-
Dal 19 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Roma | Galleria Borghese
Poesia e Pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione
-
Dal 16 novembre 2024 al 11 maggio 2025
Asti | Palazzo Mazzetti
Escher
-
Dal 16 novembre 2024 al 08 dicembre 2024
Venezia | Arsenale Nord
ARTE LAGUNA PRIZE. Mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione
-
Dal 16 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Giovanni Chiaramonte. Realismo infinito
-
Dal 16 novembre 2024 al 16 dicembre 2024
Bologna | Collezioni Comunali d'Arte Palazzo d'Accursio
Alex Trusty. Contemporary Museum Watching
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family