Santi Quaranta

Davide Genna, About a deposition and blue, 2015, collage di tessuti e smalto su carta su tessuto, cm. 215x210

 

Dal 09 Maggio 2021 al 16 Maggio 2021

Milano

Luogo: Chiesa di San Vittore e 40 Martiri

Indirizzo: Viale Lucania 18

Orari: dalle 7 alle 12 e dalle 18 alle 20. Martedì dalle 16 alle 20

Sito ufficiale: http://www.isorropiahomegallery.com


I Quaranta Martiri di Sebaste, secondo le tradizioni agiografiche, erano un gruppo di soldati romani appartenenti alla Legio XII Fulminata, martirizzati per la loro fede cristiana nel 320. Vennero arrestati per la loro fede e condannati ad essere esposti nudi su uno stagno ghiacciato nelle vicinanze di Sebaste durante una notte invernale. L’unico dei confessori a non reggere fu Melezio, il quale, dopo aver abbandonato i suoi compagni, trovò rifugio nei bagni caldi, ma a causa dello sbalzo di temperatura morì sul colpo.

Le memorie di vita di questi Santi ci offrono l’opportunità di rileggere la contemporaneità in chiave visiva e musicale. La reinterpretazione estetica degli interni della chiesa attraverso figure ed elementi sacri coinciderà con la reinterpretazione musicale della messa in onore dei Quaranta Martiri. Musica ed immagini fluiranno così in un’unica esperienza estatica e celebrativa.

La chiesa di San Vittore diventa così il contenitore sacro per una sinestesia celebrativa che coinvolgerà musicisti e artisti visivi orientati, attraverso il loro lavoro, a reinterpretare una tradizione secolare che assomiglia molto al recente presente.

Cantautori e pianisti, durante le 5 ore del rito conclusivo, interpreteranno musicalmente le ore del martirio. Il pubblico potrà rievocare il martirio subito dai Santi, camminando senza calzature ai piedi sulla installazione pavimentale evocante il lago ghiacciato.

A chiusura della mostra e del concerto verrà celebrata una messa in onore dei Quaranta Martiri, musicata da Gianluca De Rubertis.

EXHIBITION OPENING Domenica 9 maggio 2021 dalle 17 alle 20
Artisti: FLORENCIA BRUCK, DAVIDE GENNA E DARIO TIRONI

CONCERTO 2 Domenica 16 Maggio 2021 dalle 15 alle 20
Musicisti: GIANLUCA DE RUBERTIS, METAFURIO, VINCENZO PARISI e MILO SCAGLIONI

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI