Scusate il disturbo. VII Edizione
Dal 01 Ottobre 2018 al 01 Ottobre 2018
Milano
Luogo: PAC - Padiglione d'Arte Contemporanea
Indirizzo: via Palestro 14
Sito ufficiale: http://www.ilvolo.com/
Lunedì 1 ottobre alle ore 19 al PAC, Padiglione di Arte Contemporanea, di Milano si terrà la VIII edizione di “Scusateil disturbo”, una serata benefica di grande respiro che vede coinvolti insieme il mondo dell’arte, del design, della moda, dell’alta cucina, dello spettacolo e della cultura.
Ad organizzare l’evento è IL VOLO-ONLUS, di Monticello Brianza. Questa qualificata cooperativa sociale si occupa da lungo tempo della gestione di servizi socio-sanitari ed educativi indirizzati a persone con problemi di tipo psichiatrico, con particolare attenzione al Disturbo Bordeline di Personalità, e alle loro famiglie.
L’équipe multidisciplinare di professionisti de IL VOLO opera principalmente presso la Comunitàresidenziale Villa Ratti, proponendo dal 2005 un efficace percorso terapeutico-riabilitativo della durata di 24 mesi per 20 pazienti alla volta (dai 18 ai 35 anni) affetti da Disturbo Borderline di Personaità, che prevede sia attività cliniche (psicoterapia individuale, di gruppo e di famiglia), che gestione quotidiana della casa (lavanderia, cucina, acquisti, ecc) e di laboratorio (arte, orto-florovivaismo, informatica, lingua inglese).
Tutte le attività hanno come obiettivo la graduale guarigione che viene consolidata attraverso il reinserimento lavorativo avviato già durante il percorso in comunità e supportato nei tre anni successivi alle dimissioni dei pazienti, sia con attività gestite direttamente da Il Volo che con inserimenti lavorativi presso aziende particolarmente sensibili.
La serata al PAC vuole essere un momento di convivialità e di sensibilizzazione e nello stesso tempoun’occasione di raccolta fondi a sostegno delle attività terapeutiche, riabilitative e di reinserimentolavorativo per i giovani ospiti seguiti da IL VOLO. A questo proposito è stata organizzata un’importante asta che vede come battitore d’eccezione Sotheby’s.
In asta ci sono opere significative di numerosi artisti contemporanei di fama internazionale, ovvero: Davide Allieri, Mario Arlati, Maurizio Bottoni, Linda Carrara, Jessica Carroll, Robert Carroll, Claudio Corfone, Rossana Gallo, Goldschmied & Chiari, Michele Guido, Giò Pomodoro, Emilio Isgrò, Beat Kuert, Bernardo Leporini, Enzo Magazzini, Andrea Martinucci, Umberto Mastroianni, Vedova Mazzei, Francesco Messina, Sante Monachesi, Ideo Pantaleoni, Marco Pariani, Antonio Saba, Filippo Simonetti, Giuseppe Stampone, Giorgio Tonelli, Silvia Tosi, Romana Zambon. Verranno inoltre battute all'asta opere assolutamente originali, frutto della creatività di alcuni degli attuali ospiti che stanno seguendo illaboratorio di arte all’interno del percorso riabilitativo.
Anche il design italiano d’eccellenza è rappresentato attraverso pezzi d’arredo di: Catellani&Smith, Ceccotti, Davide Groppi, Flos, Fontana Arte, Gervasoni, Meridiani, Riva 1920, Seletti, Zanotta.
A rendere poi unica e irripetibile quest’asta sono le “figurine” in terracotta, create per l’occasione da ungiovane artista, Davide Monaldi, scultore di grande talento, pluripremiato, appassionato di un materiale antico e nobile quale è la ceramica. Queste piccole sculture, grezze, sono state affidate all’estro di varie personalità che le hanno trasformate in originali ed inedite statuine, animate ciascuna attraverso la propria sensibilità espressiva. A decorare le figurine si sono prestati con entusiasmo: Alberto Aspesi, Luca Bizzarri, Stefano Boeri, Antonio Cabrini, Cristiana Capotondi, Carlo Cracco, Raffaella Curiel, Fabio Fazio, Antonio Marras, Davide Oldani, Pif, Camillo Ricordi, Ornella Vanoni, Fabio Volo.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
umberto mastroianni ·
jessica carroll ·
emilio isgr ·
andrea martinucci ·
gi pomodoro ·
mario arlati ·
robert carroll ·
linda carrara ·
maurizio bottoni ·
davide allieri ·
rossana gallo ·
vedova mazzei ·
pac padiglione d arte contemporanea ·
beat kuert ·
michele guido ·
claudio corfone ·
goldschmied chiari ·
bernardo leporini ·
enzo magazzini
COMMENTI
-
Dal 12 settembre 2024 al 06 gennaio 2025
Bologna | Museo Civico Archeologico
Martin Parr. Short & Sweet
-
Dal 09 settembre 2024 al 31 gennaio 2025
Parma | Sedi varie
Correggio 500
-
Dal 07 settembre 2024 al 12 gennaio 2025
Parma | Palazzo Dalla Rosa Prati
Henri de Toulouse Lautrec. Il mondo del circo e di Montmartre
-
Dal 11 settembre 2024 al 12 gennaio 2025
Milano | Pirelli HangarBicocca
Saodat Ismailova. A Seed Under Our Tongue
-
Dal 05 settembre 2024 al 06 gennaio 2025
Mantova | Palazzo Te
Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza.
-
Dal 30 agosto 2024 al 30 novembre 2024
Monopoli | Sedi varie
PhEST - Festival internazionale di fotografia e arte. IX edizione