Sprint - Independent Publishers and Artists' Books Salon

 

Dal 22 Novembre 2019 al 24 Novembre 2019

Milano

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie

Enti promotori:

  • Con il Patrocinio del Municipio 9 – Comune di Milano

Sito ufficiale: http://www.sprintmilano.org



SPRINT—Independent Publishers and Artists' Books Salon, piattaforma trasversale e sostenibile di dibattito culturale, è una rassegna internazionale dedicata all’editoria indipendente e ai libri d’artista, ideata da O’ associazione non-profit, disegnata e curata dell’artista Dafne Boggeri, che quest'anno inaugura la sua 7° edizione confermando la partnership con Spazio Maiocchi—Artifact.

L’edizione 2019 di SPRINT sarà inaugurata venerdì 22 novembre, presso la sede di O’ associazione non-profit (via Pastrengo, 12), dalle 18 alle 22, con la mostra A *New* Program for Graphic Design, David Reinfurt, scrittore, graphic designer americano, recentemente ospitato al MoMA PS1, che presenta un’installazione in cui fa emergere le tracce della sua formazione e delle numerose collaborazioni fra le quali spiccano: Dexter Sinister, realtà fondata nel 2006 con Stuart Bertolotti-Bailey; The Serving Library, organizzazione non-profit devota all’editoria; e il progetto o-r-g, rivolto alla sperimentazione digitale in ambito visivo. Durante l’inaugurazione, per la prima volta in Italia, David incontrerà il pubblico in un talk che affronterà i temi del suo ultimo libro - che dà il titolo alla mostra - in cui si sintetizza l’aspetto pragmatico e sperimentale dei modelli pedagogici, del modernismo alla fine del 20° seco- lo, per trasmettere i principi avanzati del design contemporaneo - Tipografia, Gestalt, Interfaccia - rivolgendosi ad un pubblico non specializzato. Le basi per i contenuti del libro sono state create durante una lecture-performance (ospitata nello studio IN-FO.CO di Los Angeles, nell’estate del 2018), in cui l’autore ha abilmente condensato la sua esperienza di insegnante alla Princeton University in sei incontri da 45 minuti l’uno. Il lavoro di David è stato presentato e incluso nelle collezioni permanenti del Walker Art Center, Whitney Museum of American Art, Cooper Hewitt National Design Museum, e nel Museum of Modern Art. Il volume A *New* Program for Graphic Design, prodotto la casa editrice Inventory Press (Los Angeles) e dalla Distributed Art Publisher (New York), sarà pre- sente anche nel contesto dell’Art Book Fair di SPRINT (22—23 NOV, Spazio Maiocchi). Sabato 23 e Domenica 24 il programma della manifestazione proseguirà ospitato, per il secondo anno consecutivo, a Spazio Maiocchi e Artifact (via Maiocchi, 5/7), centri creativi dedicati ad una ricerca trans-disciplinare e cross-mediale, co-fondati da Slam Jam e Carhartt WIP.   Nei due giorni il pubblico avrà la possibilità di visitare la fiera non-profit di editoria indipendente e libri d’artista, che presenterà una selezione mirata di oltre 80 artisti e publishers, locali e internazionali.
Il ricco programma collaterale alla fiera non-profit sarà composto da talk, screening, performance e display.
Il programma completo delle attività sarà disponibile a breve sul sito e sui canali social di SPRINT.
Qui alcune anteprime:

La rassegna annuale BLADE—BANNER presenta i lavori di Alessandro Di Pietro, Tania Grace Knuckey, Viola Leddi, Petra Rocca, Matteo Rubbi, Giovanni Zanda, con un modulo stampato su seta di 1x1 m come ‘pixel’ metaforico del proprio immaginario, in edizione di due esemplari, un banner entra a far parte della collezione di SPRINT - che ad oggi conta 39 contributi fra i quali quelli di: Nathalie Du Pasquier, Sara Enrico, Chiara Fumai, Jacopo Miliani, Diego Marcon, Enrico Boccioletti - mentre l’altra copia viene donata all’artista, come supporto al suo percorso.

Nella sezione Screening è visibile l’anteprima italiana del video Arányok / Proportionen / Proportions (10 min, 1979, b/n), dell’artista ungherese Dóra Maurer, una sequenza di azioni che mettono in relazione il corpo con un modulo di carta, in cui i due elementi diventano unità di misura reciproca, in una esplorazione sistematica di entrambe le superfici. Il tema centrale nel lavoro di Dóra è ‘il movimento rispetto agli effetti concettuali e casuali dello spostamento’, dall’Avanguardia delle sue prime opere grafiche, agli ‘spostamenti’ - come li definisce la stessa Dóra - la sua carriera culmina nelle ‘quasi-immagini’ che ha tratto dalla pittura spaziale negli anni '80 e ’90.

Artifact, project-room adiacente a Spazio Maiocchi, inaugura la mostra NEW AESTHETIC del tedesco Leonhard Laupichler, che con un’installazione cite-specific stravolge il volume della piattaforma metallica che occupa l’ambiente. Il progetto di Leonhard analizza l’attuale ricerca tipografica e le sue particolari derive emozionali, attraverso l’analisi di 98 caratteri disegnati da una nuova scena emergente di artisti indipendenti.

L'immagine del Poster—Catalogo - gratuito al pubblico - è stata commissionata all’artista spagnola Cynthia Al- fonso, il cui particolare approccio all’illustrazione astratta si relazione all’idea di sequenza in progress, dal risultato costantemente sospeso.

In preparazione alla nuova edizione di SPRINT Sabato 16 NOV e Domenica 17 NOV si svolgerà un workshop di stampa Risograph, rivolto alla comunità di artisti, fotografi, designer, architetti e curatori su selezione da Open- Call (termine iscrizioni Giovedì 07 NOV). La tecnica Risograph è un sistema eco-friendly che unisce il risultato cromatico della serigrafia, la morbidezza dell’inkjet e la velocità della fotocopia. Questo metodo permette di produr- re piccole tirature in modo economico e professionale, variando da toni uniformi a fitti intrecci di retini dall’appeal analogico. Il workshop è curato dalla designer svizzera Eilean Friis-Lund mentre i contenuti della pubblicazione sviluppata durante il workshop è in collaborazione con l’Archivio Primo Moroni “piccolo ma incisivo archivio della memoria, un rilevante frammento di storia sociale e politica degli anni Sessanta e Settanta impreziosito da molti materiali sui movimenti degli anni Ottanta caratterizzati dalle culture del ghetto metropolitano” ⟨P. Moroni⟩ - centro di documentazione nato nel 1998 come evoluzione della libreria Calusca City Lights, fondata da Primo e trasferi- tasi all’interno del C.S.O.A Cox18 di Milano nel 1992, attuale sede dell’Archivio.

Rivolto a celebrare la manifestazione e tutti coloro vogliono farla crescere, Sabato 23 NOV, dalle 23 alle 04, si svolgerà - A CHE PUNTO SIAMO DELLA NOTTE? - il Fundraising Party di SPRINT presso il Time Club (via Tullo Massarani, 6 ) curato da elAMOR, realtà che promuove iniziative artistiche in spazi non convenzionali, e dal collet- tivo queer, di donne di qualsiasi genere e creature non binarie TOMBOYS DON’T CRY, con un intervento perfora- tive del gruppo BAROKTHEGREAT (Sonia Brunelli Leila Gharib), reduce da un tour nei maggiori festival europei con lo spettacolo ‘GHOST’, incentrato sul Footwork, stile di ballo ipnotico e serrato nato a Chicago negli anni ‘90.

La prima edizione di SPRINT si è svolta nel 2013, con la complicità di un pubblico appassionato che è sempre cresciuto confermando la curiosità per un programma che presenta alcuni dei protagonisti più interessanti del pano- rama creativo locale ed internazionale, dando visibilità sia a piccole esperienze autoprodotte che a case editrici più strutturate, entrambe con una radice comune: la freschezza dei progetti e della ricerca per contenuti, formati, linguaggi, intuizioni e attitudine.

Da venerdì 22 a domenica 24 novembre 2019, si svolgerà la settima edizione di SPRINT con l’obiettivo di ampliare il numero delle collaborazioni e delle esperienze valorizzando idee, persone e percorsi.   La partecipazione al salone è gratuita per gli artisti/editori selezionati.  
L’accesso alla fiera non-profit e agli eventi collaterali è gratuito per il pubblico (tranne che per il workshop di Risograph e per il Fundraising Party).   Lista publishers SPRINT19

A DANCE MAG Beirut, ADAMANT Como, CYNTHIA ALFONSO & ÓSCAR RAÑA ⟨Rapapawn⟩ Vigo, ALTANA Milano, AMPHIBIA Torino, ANTHOLOGY EDITIONS NY, ARCHIVE BOOKS Berlino, ARCHIVIO MAGAZINE Tori- no, ATLAS PROJECTOS Lisbona/Berlino, ATTO Milan, AVOIDSTREET Amsterdam, BATT Coop + guests Pari- gi, JACOPO BENASSI La Spezia, blisterZine Milano, BOABOOKS Ginevra, C14 Milano, CHERIMUS Perdaxius, Collletttivo Milano, COLORAMA Berlino, COMPULSIVE ARCHIVE Milano, ALESSANDRO CRISPA Milano, CTRL Bergamo, DALE ZINE Miami, DAY + NIGHT by Josef Reyes NY, DDOOGG Vancouver, DE PRESS Milano, DIAVOLA Milano, DIRTY LOOKS NY/LA, CAMILLA CANDIDA DONZELLA Milano, EDITION FINK Zurigo, EDI- TIONS DU CAÏD Tavier ⟨BE⟩, ELEVATOR TEETH San Diego, ENTORSE Paris, EVERYEDITION Zurigo, ARIEL FINCH Londra, FLIP PROJECT Napoli, FOLDER BOOKSHOP Milano, FRANKENSTEIN MAGAZINE Milano, FU- ZAO STUDIO Milano con Yuwei Gong ~ Xiao Longhua ~ FPCC - Feminist Pornographic Collective Con- sciousness ~ Hanyue Zhang ~ 214, GIULIA GINKGO Milano, GIRLS LIKE US Amsterdam, GLUQBAR / LUCA MASSARO Milano, HOMIE HOUSE PRESS Milano/Washington DC, I APOLOGIES Marsiglia, IL COLORIFICIO Milano, JUNGLE BOOKS St.Gallen, KABUL Turin, KALEIDOSCOPE Milano, KLD REPRO Copenhagen, LEON- HARD LAUPICHLER Berlin, LEEBINSOYEON Seoul, M–L–XL Venezia/Londra, MELMA Milano, MG POSANI / A QUEER CULTURE ILLUSTRATED GUIDE Rimini, NERO EDITIONS Roma, MARVIN G. NWACHUKWU Milano, NXS WORLD Amsterdam, OCCULTO Berlino, ONOMATOPEE Eindhoven, OSSÌ Roma, pantingo Ghent/Madrid, PETRIPASELLI | 99objects Bologna, PRESS PRESS Milano, PROSPER VISIONZ Milano, QUADERNI DELLE PERIFERIE Milano, QUANTO Milano, RAWRAW Milano, DAVID REINFURT NY, RUSSIAN INDEPENDENT SEL- FPUBLISHED with Natalia Baluta ~ Olga Bubich ~ Elena Kholkina ~ Alla Mirovskaya Mosca, SALI E TABAC- CHI JOURNAL Milano/Londra, SCARTO by filoferro architetti Firenze, SELF PLEASURE PUBLISHING Milano,SGOMENTO/MucciComics Milano, SIB SIB BOOKS LA, SKINNERBOOX Jesi, SOYBOT Vienna, STOLEN BOOKS Lisbona, TAKECARE Bari, TAZI ZINE Milano, DAVIDE TIDONI Pertica Alta, TILE Milano, tria publishing platform Zurigo-Beijing, VERA KING Gdańsk ⟨PO⟩, VESPER Helsinki, WITTY KIWI Torino, ZONA LUCE Milano.  
Luoghi   VENERDI 22 NOV | inaugurazione mostra + talk | 18—22 O' associazione non profit, via Pastrengo, 12 MI
A *New* Program for Graphic Design, David Reinfurt
La mostra rimane visibile dal 23 al 24 NOV 19 | 11h—19h 
Entrata libera

SABATO 23— DOMENICA 24 NOV | 13—21
Spazio Maiocchi, via Maiocchi, 7 MI
Artifact, via Maiocchi, 5 MI
— Fiera di editoria indipendente e libri d’artista
— Programma collaterale: talk, screening, reading, performance e display
Entrata libera   SABATO 23 NOV | 23—03
Time Club, via Tullo Massarani, 6 MI
— Fundraising Party a cura di elAMOR + TOMBOYS DON’T CRY
Ingresso 5€  

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI