St art. L'arte per tutti - Mr. Savethewall. Stencil Mood Story

Mr. Savethewall, Pietà

 

Dal 11 Luglio 2017 al 10 Settembre 2017

Milano

Luogo: Mondadori Megastore

Indirizzo: piazza Duomo 1

Orari: 9 - 23

Curatori: Angelo Crespi

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Sito ufficiale: http://www.mondadoristore.it/



Dollart gratis per tutti. In occasione dell'inaugurazione della mostra "Stencil Mood Story", martedì 11 luglio alle ore 18.30, l'artista Mr. Savethewall presenterà la performance "Balloon Art" esplosione di "Dollart", la vera valuta del sistema dell'arte. Stencil Mood Story è la seconda mostra del ciclo st art. L'arte per tutti, il nuovo progetto artistico ideato e promosso da Mondadori Store e curato da Angelo Crespi al Mondadori Megastore di piazza Duomo a Milano.

L'arte di Mr. Savethewall (Pierpaolo Perretta) è un'arte di disturbo che suggerisce idee e messaggi provocatori, a volte irriverenti, nei confronti di tematiche sociali e politiche di scottante attualità. La performance ben si sposa con l'"idea di arte" dell'artista e la filosofia del progetto: includere il maggior numero possibile di persone nell'"universo arte". 

E i visitatori riceveranno proprio un'opera d'arte, un Dollart, che verrà poi autografato dall'artista. Perché l'arte contemporanea, quella pop, è proprio questo: caricare di significato e valore anche un (all'apparenza) "banale" oggetto come un pezzo di carta, il dollart per l'appunto, che, a differenza del dollaro americano, non è "legal tender for all debts, private and public" ma vale quanto 100 dollari veri o forse anche più. Dollart gratis per tutti i visitatori, dunque, il giorno dell'inaugurazione. Arte pop gratis, ma anche in vendita. Perché uno dei fini del progetto è proprio quello di far circolare le opere d'arte, rendendole accessibili. 

"L'idea - dichiara Angelo Crespi, curatore del progetto - non è solo quella di mostrare i campioni del pop nostrano, ma anche di rendere disponibili in vendita - con la partnership di Deodato Arte - una serie di lavori, soprattutto multipli, che possano permettere a un nuovo pubblico di avvicinarsi al mondo dell’arte con un prezzo di ingresso basso a fronte di una qualità alta. E la scelta della street art e del pop non è casuale essendo arti democratiche, accessibili, e quasi connaturate a quell'idea di molteplicità che è uno dei tratti distintivi del contemporaneo". 

"Penso che la formula di st art. L'arte per tutti sia la coerente evoluzione della mia scelta di usare la strada per 'recapitare' al maggior numero di persone i miei messaggi" afferma Mr. Savethewall. "Il mio linguaggio e la mia poetica sono da sempre basati su questa volontà: attaccare ai muri in modo non permanente i miei lavori realizzati su carta da pacchi, cartone o altri materiali di scarto valorizzando un messaggio, senza agire illegalmente dipingendo direttamente sui muri. Raggiunta una certa popolarità, i miei lavori venivano staccati (spesso nel tempo record di mezz'ora) per essere poi incorniciati da attenti appassionati o collezionisti; tutto ciò mi privava della continuità del dialogo con i successivi passanti. Quindi, mio malgrado - conclude l'artista - ho interrotto questa pratica di "street art non permanente". Oggi Mondadori Store mi offre nuovamente questa chance e trovo perfetto il Mondadori Megastore perché funge da volano, da grandioso amplificatore delle mie suggestioni. 'L'arte per tutti', poi, è perfettamente in linea con la mia scelta di artista POP: la mia arte era, è e così continuerà ad essere: per tutti!".

Mr. Savethewall (Pierpaolo Perretta) è un artista che agisce secondo il metodo della deriva e del détournement situazionista per proporre opere che interpretano temi e costumi della società contemporanea in chiave ludica o polemica, ironica o dissacrante. Una "decostruzione e ricostruzione dei codici linguistici" che Mr. Savethewall opera attraverso le modalità e le tecniche di intervento della Street Art; in primis l'utilizzo dello stencil su supporti di derivazione urbana e di largo consumo come cartone, carta da pacchi, legno, metallo, materiale di riciclo. Come recita il suo pseudonimo, Mr. Savethewall non dipinge sui muri ma li rispetta e li "salva" fissando le sue opere temporaneamente con quattro pezzi di nastro adesivo giallo agli angoli. I suoi primi lavori, attaccati ai muri cittadini di Como, sono stati staccati dai passanti per essere incorniciati: ciò ha destato l'interesse e la curiosità del sistema dell'arte e Mr. Savethewall ha fatto il suo ingresso nelle gallerie d'arte e negli spazi pubblici. 

st art. L'arte per tutti è un progetto artistico curato da Angelo Crespi, si avvale della preziosa collaborazione di Sergio Pappalettera, artista visual ed esperto di strategie di marketing e comunicazione ed è prodotto in partnership con Deodato Arte, brand che dal 2012 si è concentrato sulla comunicazione e vendita off e on line soprattutto di artisti pop o legati alla street art. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI