St-Art. L'artista del mese - Antonello Arena | Metropoli 2
Antonello Arena, Galleria Vittorio Emanuele
Dal 18 Maggio 2016 al 5 Giugno 2016
Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: Megastore Mondadori
Indirizzo: via Marghera 28
Orari: 9 - 23
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Sito ufficiale: http://www.mondadoristore.it/
I grattacieli americani degli anni '30 e delle grandi città sono al centro della "Metropoli 2" di Antonello Arena, protagonista di St-Art. L'artista del mese, al Megastore Mondadori di via Marghera 28 dal 17 maggio al 5 giugno. In questa mostra Antonello Arena propone opere dell'ultimo periodo del suo articolato iter artistico: si tratta di lavori che, se visti da lontano, danno l'idea di un figurativo quasi fotografico, mentre osservati da vicino si avvicinano all'informale. Un "documentario" visivo decisamente contemporaneo, sviluppato in una serie pittorica di scorci metropolitani dove l'architettura è raffigurata con cura estetica ponendo un'attenzione iperrealista verso la ricerca della forma e al contempo verso il "gesto", il tutto per esprimere una rappresentazione dellurbano e del nostro habitat dinamico e mutevole.
Il mito della Grande Mela rivive in immagini iconiche dove, agli scorci architettonici, si uniscono le presenze umane che appaiono e scompaiono come fossero indizi effimeri. Città raccontante senza mai essere svelate del tutto, definite ma mai finite, attraverso contrasti di luci e ombre, insegne, finestre, sfumature. Come afferma l'artista "nei miei ultimi lavori sento di essere meno preciso ma più profondo", un traguardo a cui è arrivato passando attraverso diverse esperienze intense in cui ha sperimentato svariati stili e mezzi d'espressione: dalla pittura figurativa, alla Digital Art e al video.
Antonello Arena, nato a Messina nel 1955, è stato definito dal grande critico Pierre Restany "l'artista italiano più innovativo della generazione di mezzo". Nel suo iter, ha perseguito una costante ricerca, che l'ha portato a cambi stilistici quasi traumatici. Dal figurativo classico agli inchiostri su carta, dalla figurazione romantica alla video e digital art. Nel 2012 con le resine compie un'operazione quasi sentimental-romantica, realizzando opere ispirate al Nouveau Realisme, il movimento teorizzato dal suo guru Restany. Due anni dopo torna a tela e acrilici con quella che, viene ora definita, la "pittura progressiva".
Antonello Arena è tra gli artisti selezionati per il secondo ciclo di "St-Art. L'artista del mese. I maestri di oggi e di domani si mettono in mostra", il progetto culturale ideato e promosso da Mondadori Megastore in collaborazione con Art Relation di Milo Goj. Forte del successo delle prime esposizioni (settembre 2015-marzo 2016) ospitate nell'area espositiva del Mondadori Megastore in piazza Duomo e dedicate esclusivamente ai giovani autori di scuola italiana, la rassegna ora diventa ancora più ampia: non solo si apre a maestri affermati, che si alternano a giovani autori, ma si allarga anche al Mondadori Megastore in via Marghera 28, contaminando, dunque, altre zone della città con una formula in cui, a volte, un unico artista esporrà contemporaneamente nei due Megastore, altre volte, nel corso dello stesso mese, ci saranno in Duomo e in Marghera mostre di autori differenti. Contaminazione dei luoghi, dunque, ma anche contaminatio fra arte e altre discipline sono fra le finalità del progetto che punta ad avvicinare i visitatori alla contemporary art e comprenderla attraverso mostre che possano essere comprese anche da non addetti ai lavori, rendere larte alla portata di tutti grazie a prezzi accessibili e accostarsi al collezionismo.
La mostra di Antonello Arena sarà presentata da Giorgio Grasso, autore del testo critico del catalogo.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 Giugno 2023 al 20 Giugno 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 24 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Bologna | Pinacoteca nazionale di Bologna
Albrecht Dürer. Apocalisse
-
Dal 24 Aprile 2026 al 13 Settembre 2026
Genova | Palazzo Ducale
MIMMO ROTELLA. 1945–2005
-
Dal 19 Aprile 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | LE STANZE DEL VETRO - Fondazione Giorgio Cini
1948-1958 Il vetro di Murano e la Biennale di Venezia
-
Dal 21 Aprile 2026 al 14 Giugno 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
NATURA MORTA, NATURA VIVA. Giulio Malinverni
-
Dal 17 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Venaria Reale | La Venaria Reale
Regine in scena. Mito, storia e fantasia
-
Dal 17 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Venezia | Archivio di Stato
Dayanita Singh. Archivio