St-Art. l'Artista del mese - Marco Abisso

St-Art. l'Artista del mese - Marco Abisso

 

Dal 08 Settembre 2015 al 11 Ottobre 2015

Milano

Luogo: Mondadori Multicenter

Indirizzo: piazza Duomo 1

Orari: tutti i giorni 9-23

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 4544110

E-Mail info: mariagrazia.vernuccio@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.mondadoristore.it


St-Art, l’artista del mese è un progetto culturale di Mondadori Store, Ideato in collaborazione con Art Relation di Milo Goj, destinato a presentare e valorizzare i giovani artisti e al tempo stesso ad avvicinare il pubblico all’arte contemporanea. 
Presso il Mondadori Megastore di Piazza Duomo 1, a Milano, a partire da martedì 8 settembre 2015, ogni mese, sino a marzo 2016, un giovane artista sarà protagonista di una performance: completerà davanti al pubblico la realizzazione di una sua opera - un dipinto, un’installazione o un lavoro digitale - ispirata a un tema specifico: dalla musica alla moda, dalla lettura ai viaggi. Al termine della performance, si inaugurerà la personale dell’artista che sarà in cartello per un mese presso il nuovo Spazio eventi e mostre del Megastore. 

A introdurre l’esposizione saranno un esperto d’arte e lo stesso artista che illustreranno le varie opere e interagiranno con il pubblico. Le opere degli artisti saranno in vendita proprio per favorire l’avvicinamento di un pubblico eterogeneo all’arte. 
La rosa dei primi 7 nomi punta su 7 artisti, tre italiani - Marco Abisso, Giovanni Manzoni Piazzalunga e Stefany Savino - e quattro stranieri - Alban Met Hasani, Jang Sung An, Kalina Danailova, Lucia Guadalupe Guillen, ma tutti rigorosamente di scuola italiana, avendo in comune la formazione all'Accademia di Belle Arti di Brera. 

Padrino del progetto è l’artista Marco Lodola, che per il Mondadori Megastore di Piazza Duomo ha creato Eden: un’installazione al neon che è possibile ammirare sulla facciata dello store e che raffigura una danzatrice luminosa, simbolo femminile e dell’eden incontaminato, mentre sorregge una mela rossa, colore della passione. Un richiamo preciso alle grandi insegne luminose pubblicitarie che campeggiavano già dal 1915 sulle facciate dei palazzi di fronte al Duomo fino al 1999, anno in cui vennero rimosse. 

“Nel mondo contemporaneo è importante sostenere la ricerca dei giovani che arrivano con le loro idee fresche e le loro speranze” - sottolinea Giacinto di Pierantonio - curatore e fra i massimi esperti d’arte, che presenterà la mostra di Marco Abisso. “Proprio quello che sta al centro di “St-Art, l’artista del mese”, promosso da Mondadori Store, un progetto che pone i giovani artisti a stretto contatto con il pubblico, offrendo un luogo per dibattere nel presente nuove idee e forme anche per il futuro. E capire, attraverso le loro opere, le nuove tendenze in cui ci troveremo a vivere”. 

MARCO ABISSO: 8 settembre/11 ottobre. 
Con una mostra ispirata alla musica e presentata da Giacinto Di Pietrantonio, Marco Abisso, attraverso una performance dal vivo, "parlerà" al pubblico attraverso il suo linguaggio artistico, piegando e percuotendo i metalli a freddo, stirando le sue articolazioni, violentando la materia come essa violenta lui. Abisso, nel suo lavoro, cerca di re-istituire un valore simbolico al gesto romantico di produrre un manufatto. Non decide nulla a priori, afferma che, soprattutto nelle sculture, l'opera finale è realizzata in parte dalla sua volontà, in parte dall'energia cosmica. Vive nella totale negazione di una possibile speculazione antropologica sul suo operare. E anche nella pittura predilige materiali vissuti, come l'olio esausto. 
Classe 1980, diplomato all'Accademia di Belle Arti di Brera, Marco Abisso successivamente ha conseguito il Diploma di laurea in Fotografia con Ken Damy nel 2003. Ha vissuto 8 anni a Londra dove ha lavorato, come istruttore bungie jumping. E' stato anche assistente di Angelo Loconte, detto Kappa (artista, fabbro, inventore), tra Milano e Berlino, luogo nel quale risiede attualmente il maestro. Abisso ha vinto nel 2013 la sezione scultura del Premio Ricoh e nel 2014 la prima edizione di The Eyes, il primo talent show televisivo italiano dedicato all'arte visiva. Ha tenuto la sua ultima mostra personale presso Primo Marella Gallery, nel febbraio 2015. 

CALENDARIO delle MOSTRE 
1.MARCO ABISSO - LA MUSICA. Inaugurazione 8 settembre 2015, ore 18. Opere in mostra sino all'11 ottobre 2015. 

2.ALBAN MET HASANI - LA LETTURA. Inaugurazione 13 ottobre 2015, ore 18. Opere in mostra sino all'8 novembre 2015. 

3.STEFANY SAVINO - I BAMBINI. Inaugurazione 10 novembre 2015, ore 18. Opere in mostra sino al 6 dicembre 2015. 

4.KALINA DANAILOVA - IL NATALE. Inaugurazione 9 dicembre 2015, ore 18. Opere in mostra sino al 10 gennaio 2016. 

5.JANG SUNG AN - L'INVERNO. Inaugurazione 12 gennaio 2016, ore 18. Opere in mostra sino al 7 febbraio 2016. 

6.LUCIA GUADALUPE GUILLEN - LA MODA. Inaugurazione 9 febbraio 2016, ore 18. Opere in mostra sino al 6 marzo 2016. 

7.GIOVANNI MANZONI PIZZALUNGA. I VIAGGI. Inaugurazione 8 marzo 2016, ore 18. Opere in mostra sino al 3 aprile 2016. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI