Steve Kaufman. Pop States of America

Steve Kaufman. Pop States of America, Barbara Frigerio Contemporary Art, Milano

 

Dal 15 Gennaio 2015 al 15 Marzo 2015

Milano

Luogo: Barbara Frigerio Contemporary Art

Indirizzo: via dell'Orso 12

Orari: da martedì a sabato 10-13 / 16-19.30

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 36593924

E-Mail info: info@barbarafrigeriogallery.it

Sito ufficiale: http://www.barbarafrigeriogallery.it


La Barbara Frigerio Contemporary Art è lieta di presentare una mostra dedicata a Steve Kaufman, uno dei maggiori esponenti della Pop Art. 
Allievo e assistente di Andy Warhol, Kaufman proseguì la linea del maestro nel raccontare il mondo contemporaneo attraverso le sue icone. Abbandonato però il lato critico e distaccato nei confronti della società, insito nel lavoro di Warhol, Kaufman si immerge nella vita, dipinta e vissuta, con entusiasmo e “joie de vivre”. Il motto è “CREARE”, in questo consiste la vera libertà, al di là di schemi o manifesti. 
Utilizza stili e mezzi diversi: disegna, dipinge e crea serigrafie poi ritoccate a mano, per conferire un’unicità anche ad immagini ripetute. 
I soggetti presentati in questa mostra raccontano il suo paese natale, gli Stati Uniti, attraverso simboli (dalla bandiera alla statua della libertà) e personaggi (da Marylin a Elvis), descritti, in un’esplosione di colori, con lo sguardo di chi ha sempre guardato il mondo esterno con passione e curiosità, alla stregua di un “giornalista artistico”, come lui stesso amava definirsi. 

“Una simile vocazione alla felicità in un’epoca in cui tutto porta all’angoscia, è un esempio eroico di coraggio e di fede” 
Questa frase scritta da Laymarie, sull’arte di Henri Matisse, credo si adatti perfettamente all’opera di Steve Kaufman. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI