TEXTILE HEALING

Frammento di arazzo araldico con leone rampante, Spagna. Datato al C-14 (ETH Zurigo) al 1390-1510 (94% certezza), 25 x 34 cm. Tessitura ad arazzo a fessure e ad incastro in orditi di lana filata ad S e ritorta a Z

 

Dal 28 Gennaio 2022 al 12 Marzo 2022

Milano

Luogo: The Vault - Alberto Levi Gallery

Indirizzo: Via San Maurilio 24

Orari: solo su appuntamento

Enti promotori:

  • Alberto Levi Gallery in collaborazione con Mero Matters Fine Arts

Telefono per informazioni: +39 3406701854

Sito ufficiale: http://www.albertolevi.com


Alberto Levi Gallery in collaborazione con Mero Matters Fine Arts è lieta di annunciare TEXTILE HEALING, una mostra che dal 28 gennaio 2022 sarà visitabile solo su appuntamento presso “The Vault”, l’antico sotterraneo romano della galleria in Via San Maurilio 24.

L’esposizione intende indagare, attraverso l’osservazione di 19 oggetti rari e poco conosciuti, realizzati con varie tecniche di tessitura, la nozione del “fare creativo” come possibilità di cura, apprendimento, meditazione, libera comunicazione, riscatto e sfogo. 

I realizzatori delle opere in mostra sono, a eccezione di Verner Panton, artisti sconosciuti del passato: artigiani di corte, promesse spose, bambini, madri, che hanno lasciato ai posteri oggetti ancora vivi e parlanti.

L’annodatura e l’intreccio di queste opere hanno richiesto conoscenza di codici compositivi, impegno e pazienza nella realizzazione. Il disegno di questi tessili provenienti da Cina, Turkestan, Anatolia, Afghanistan e Persia ma anche Spagna e Danimarca seppur vicino ai canoni e agli archetipi delle rispettive tradizioni, mostra dei cortocircuiti, delle libertà interpretative, delle aperture a nuove possibilità. Le opere tessili esposte, perdendo la loro funzione originaria, hanno subìto una trasformazione sopravvivendo alle mode e al tempo come le opere dei più grandi artisti.  
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI