The Most Beautiful Swiss Books

The Most Beautiful Swiss Books, installation view at Istituto Svizzero, Milano I Ph. Giulio Boem

 

Dal 27 Novembre 2020 al 12 Febbraio 2021

Milano

Luogo: Sito web

Indirizzo: online

Sito ufficiale: http://www.istitutosvizzero.it


L’Istituto Svizzero presenta The Most Beautiful Swiss Books, una mostra che mette in scena i vincitori dell’edizione 2019 del concorso organizzato dall’Ufficio Federale della Cultura.

La competizione The Most Beautiful Swiss Books riconosce e valorizza l’operato dei book designer più talentuosi dell’anno, incoraggia ed esibisce le produzioni di alta qualità, e promuove i libri premiati.

Ogni anno una giuria internazionale seleziona i progetti che abbracciano i criteri di eleggibilità e sceglie I più bei libri svizzeri, che vengono poi raccolti in un catalogo disegnato da Teo Schifferli.

Per la presentazione milanese de I più bei libri svizzeri abbiamo chiesto a diverse personalità da vari ambiti – come il graphic design o l’editoria – di creare un breve video ritratto dei libri vincitori del premio.

La mostra è nutrita da un fitto programma online – per ora, date le norme sanitarie – che si dipanerà dal 27 novembre al 16 gennaio 2021 e che include una collaborazione con l’edizione di quest’anno di SPRINT – Independent Publishers and Artists’ Books Salon: recensioni, talk, proiezioni e molto altro.

Inoltre, venerdì 27 novembre lanceremo il video del vincitore del premio Jan Tschichold di quest’anno: Maximage, David Keshavjee & Julien Tavelli.

Più avanti nel corso dell’anno, il programma sarà aggiornato per includere gli eventi di gennaio.

Programma 

Novembre
24.11.2020-31.10.2021
BLADE–BANNER
In collaborazione con SPRINT
Con lavori di Alfredo Aceto (Fellow Milano Calling 2020/2021), Monia Ben Hamouda, Michele Gabriele, Meloe Gennai (Fellow Milano Calling 2020/2021) & Sol Pagliai, Real Madrid (Fellow Roma Calling 2019/2020), e Giuliana Rosso

27-29.11.2020
SPRINT _\|/_ Independent Publishers and Artists’ Books Salon 
In collaborazione con Istituto Svizzero.
Una serie di appuntamenti online come studio visits, listening, e molto altro può essere trovata qui: SPRINT
La partecipazione di quest’anno include la casa editrice indipendente zurighese Nieves e Fuzao Design, Locarno.

Dicembre

BILLBOARDS 

In collaborazione con SPRINT
SPRINT promuove The Most Beautiful Swiss Book con una serie di poster affissi nello spazio pubblico che diffondono l’esibizione anche fuori dalla sede in cui è allestita, in quanto non visibile al pubblico a causa delle norme sanitarie. Le immagini originali verranno mostrate nel quartiere milanese per introdurre i titoli dei libri selezionati come la migliore espressione dell’editoria elvetica nel 2019, al fine di immergere la mostra nella topografia della città.
 
14.12.2020
BOOKS AS HOOKS
A DANCE OF THE FOREARMS IN PLAN
In collaborazione con SPRINT
Una conversazione con Anna Frei (Zurigo).
La nuova serie di video performativi di SPRINT si focalizzerà sui progetti editoriali della svizzera Anna Frei, artista sonora, organizzatrice e ricercatrice di una comunità sonora, co-operatrice in un negozio di musica, dj sperimentatrice e saggista [aka fred hystère] e graphic designer che si occupa di progetti legati al suono e ai libri d’arte.
Dal catalogo multiverso Chewing the Scenery, Swiss Off-site Pavilion, progetto curato da Andrea Thal alla 54esima Biennale di Venezia [2011], ai poster Risograph e cover dei nastri di Ooor Records Shop per che Anna co-conduce a Zurigo. SI BALLA!

Gennaio

11.01.2021
Swiss Talk 3: Publishing Architecture
con Linus Wirz (Quart Verlag), Giovanna Silva (Humboldt Books), e Mariana Siracusa (Spazio)
Maggiori informazioni disponibili a breve.

14-16.01.2021
SPRINT — THE RISO CLUB
Hacking Display e Talk @ The Most Beautiful Swiss Books, Istituto Svizzero
In collaborazione con SPRINT
Maggiori informazioni disponibili a breve.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI