The R-evolution Park - Milano

The R-evolution Park - Milano

 

Dal 19 Marzo 2022 al 19 Marzo 2022

Milano

Luogo: Museo Civico di Storia Naturale

Indirizzo: Corso Venezia 55

Orari: I tour saranno tutti i sabati e le domeniche alle ore 10.00, 12.00, 14.30 e 16.30

Costo del biglietto: Intero € 25, Under 18 € 20

Telefono per informazioni: +39 02 8719 9248

E-Mail info: info@therevolutionpark.it

Sito ufficiale: http://www.therevolutionpark.it


Way Experience e MilanoGuida presentano The R-evolution Park - Milano, disponibile dal 19 marzo 2022, un nuovo percorso immersivo tra realtà virtuale ed esperienza live per vivere in prima persona l’evoluzione del nostro pianeta e comprendere come garantirci un futuro prospero sulla nostra unica casa comune.
Dopo il successo di You Are Leo, di cui Way Experience è co-creatore e che ha coinvolto oltre 40.000 persone in poco più di un anno, The R-evolution Park, realizzato con la partnership scientifica del WWF, e con il patrocinio del Comune di Milano, è un progetto tecnologico- immersivo rivolto a un pubblico trasversale, a scuole e famiglie. L’esperienza è dedicata alla scoperta della Terra, per imparare a conoscerla e a rispettarla in linea con gli obiettivi indicati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile del Pianeta, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Un layer virtuale in un parco pubblico
I Giardini Pubblici Indro Montanelli di Milano diventano il luogo fisico su cui è stato progettato un layer virtuale, che permette ai visitatori di immergersi nell’evoluzione del nostro Pianeta, dalle sue origini fino a oggi, indagando gli effetti delle attività umane sulla natura. La Virtual Reality diventa dunque un mezzo efficace per regalare una nuova prospettiva alle persone sui rischi che corre il nostro Pianeta, dalla crisi biologica a quella climatica, sensibilizzare lo sguardo e rafforzare la consapevolezza sulla sfida della sostenibilità. Inaugurare “The R- evolution Park” nel momento in cui la tutela dell'ambiente diventa principio costituzionale e la difesa del Pianeta diventa la premessa alla piena realizzazione della persona, è un ulteriore elemento di contemporaneità.   La durata complessiva del tour è di circa 75 minuti, durante i quali si viene accompagnati da una guida scientifica dedicata attraverso sei tappe, per immergersi in un’incredibile esperienza a 360°, dalla nascita della vita sulla Terra alla comparsa dell’uomo, con un focus sul tema della sostenibilità.

Un viaggio nello spazio e nel tempo
The R-evolution Park è un’esperienza che unisce narrazione scientifica, emozione e scoperta. La prima tappa ripercorre la nascita del pianeta Terra, dal Big Bang fino alla sua trasformazione nel Pianeta Blu. La seconda immerge i partecipanti nel mondo primordiale dominato da foreste incontaminate e dai dinosauri, fino alla loro estinzione. L’ambiente successivo è dedicato alla comparsa dell’uomo e all’impatto dell'evoluzione culturale e dell’esponenziale evoluzione tecnologica. Segue una tappa nel cuore della biodiversità della savana, con i suoi animali e le sue ricchezze oggi in pericolo. Il quinto ambiente porta il pubblico tra i ghiacciai e le barriere coralline danneggiate dal-sovrasfruttamento dell’ambiente e dal cambiamento climatico. La sesta e ultima tappa vuole portare consapevolezza sulle problematiche relative all’impatto antropico sul Pianeta, al fine di comprendere come, lavorando insieme, possiamo fare la differenza e vincere la più grande sfida della nostra epoca.   WAY Experience (produttore) è una media company, attiva dal 2019, che opera nel mercato turistico e culturale con l’obiettivo di ideare, produrre e diffondere progetti B2C per il grande pubblico sia attraverso esperienze phygital sia attraverso prodotti full digital.
www.wayexperience.it

MilanoGuida (produttore): è il luogo di incontro tra i cittadini appassionati di arte e cultura e gli eventi culturali milanesi. Milanoguida promuove la Cultura del territorio attraverso la valorizzazione del patrimonio artistico, scientifico e culturale realizzando straordinari tour guidati narrati con uno storytelling affascinante da guide esperte. www.milanoguida.com

Scientific partner
WWF Italia: La Missione del WWF è costruire un futuro in cui l'umanità possa vivere in armonia con la natura. Con i suoi 5 milioni di sostenitori, la presenza in circa 100 Paesi e con oltre 2.000 progetti attivati, il WWF è la più grande organizzazione mondiale per la conservazione della Natura. Fondato nel 1961, il World Wide Fund for Nature nasce con l’obiettivo di tutelare e conservare la natura e i processi ecologici del Pianeta. In Italia il WWF nasce nel 1966 e oggi è presente su tutto il territorio nazionale. Il sostegno dei soci e il supporto dei donatori hanno reso possibili molti dei risultati conseguiti dal WWF Italia: tra questi la salvaguardia di oltre 30.000 ettari di natura attraverso la creazione del Sistema Oasi, un network di aree protette diffuso in tutto il nostro Paese. A livello internazionale e in Italia, il WWF lavora da anni con importanti imprese, sia per il sostegno dei progetti di conservazione, sia per avviare percorsi di miglioramento delle politiche e pratiche ambientali, convinto che il mondo delle imprese svolga un ruolo chiave per trovare soluzioni sostenibili e praticabili alle attuali sfide ambientali. Per maggiori info: www.wwf.it 
Una percentuale di ogni biglietto di The R-evolution Park - Milano andrà a WWF Italia per sostenere l’Oasi di Vanzago (MI). Come principio generale, nel momento in cui The R-evolution Park avrà luogo in altre sedi andrà ad aiutare e supportare altre oasi del territorio circostante.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI