Titoli impossibili

Mario Soldati, La Donna del Fiume, ITA 1954

 

Dal 03 Luglio 2017 al 12 Settembre 2017

Milano

Luogo: Cinema Spazio Oberdan Milano

Indirizzo: piazza Oberdan, angolo viale V. Veneto

Enti promotori:

  • Fondazione Cineteca Italiana

Costo del biglietto: intero € 7,50 , gratuito con Cinetessera

Telefono per informazioni: +39 02 87242114

Sito ufficiale: http://www.cinetecamilano.it



Presso Cinema Spazio Oberdan Milano, dal 3 luglio al 12 settembre 2017 Fondazione Cineteca Italiana presenta TITOLI IMPOSSIBILI, quarta delle sette mostre progettate da Fondazione Cineteca Italiana per il 2017, una delle tante iniziative per festeggiare insieme al pubblico i suoi primi 70 anni di vita. 

Protagonisti di questa esposizione sono i manifesti cinematografici, formidabili veicoli di promozione e anche specchio in cui si riflettono i costumi, la moda, i gusti di un’epoca. Tra le migliaia di posters che la Cineteca conserva, gli esemplari qui esposti, tutti provenienti dalla Danimarca, illustrano quel cinema di genere che ha caratterizzato tante opere, italiane e straniere, prodotte fra gli anni Cinquanta e Sessanta del ‘900. 

I 29 manifesti in mostra fanno parte di un lotto omogeneo, frutto di una donazione, che ne comprende oltre 200, e hanno caratteristiche comuni: uniformità storico-geografica, dimensioni classiche, forte impatto visivo. I cartellonisti non lesinano nell’uso di colori sgargianti e caratteri tipografici marcati; lo stile incisivo, spesso affine al fumetto, è funzionale allo scopo promozionale e riflette a volte una interpretazione molto personale delle vicende del film. Può capitare che il nome del regista sia scritto in piccolo, o addirittura assente, e si preferisca lasciar parlare le immagini, come in Susanna - Bringing up Baby (1938) di Howard Hawks, con in primo piano Katharine Hepburn e Cary Grant insieme al terzo protagonista, Baby, un cucciolo di leopardo che strizza l’occhio. A volte opera di anonimi disegnatori, altre volte firmati, nei manifesti più riusciti contenuto e grafica si sposano richiamando in modo sintetico e simbolico il soggetto del film. 

Alla mostra è abbinato il gioco “Indovina il titolo”: il primo che segnalerà a info@cinetecamilano.it il titolo italiano corretto e l’anno del film di cui abbiamo omesso la didascalia nel manifesto esposto in mostra avrà in regalo una T-shirt di Cinemology. 

L’inaugurazione della mostra avverrà lunedì 3 luglio al termine della proiezione di Susanna (1938) di Howard Hawks, prevista per le ore 18.30.

h 18.30 Susanna (Bringing up Baby)
R.: Howard Hawks. Sc..: Dudley Nichols, Hagar Wilde. Int.: Katharine Hepburn, Cary Grant, May Robson, Charles Ruggles, Barry Fitzgerald. USA, 1938, 102’, v.o. sott. it.

David, giovane e serioso paleontologo, è tutto preso dai suoi progetti professionali (il principale è quello di ricostruire lo scheletro di un grosso dinosauro) e sta per sposare la pedante segretaria. Ma nella sua vita entra come un ciclone Susan, eccentrica ragazza della buona società che manderà in fumo i suoi piani.

Al termine del film, inaugurazione e visita alla mostra.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI