Tommaso Chiappa. Outsider

Tommaso Chiappa, Adventure, acrilico su tela, 89x84 cm., 2017. Collezione privata
Dal 28 September 2017 al 13 October 2017
Solaro | Milano
Luogo: Electrolux
Indirizzo: viale della Repubblica 63
Orari: Le visite, su appuntamento, potranno prenotarsi telefonando al 335 8401839 oppure al 339 8697986.
Enti promotori:
- Electrolux
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Sito ufficiale: http://www.tommasochiappa.eu
Dal 28 settembre al 13 ottobre la Electrolux di Viale della Repubblica 63 ospiterà la mostra “Outsider” di Tommaso Chiappa. Il vernissage si terrà giovedì 28 alle ore 14,00, alla presenza dei vertici aziendali, con un intervento dell’artista.
L’idea della mostra è nata dalla proposta della storica azienda di elettrodomestici di aprire i propri spazi a forme d’arte, di espressione creativa e di bellezza. Una proposta che Chiappa, avvezzo a esporre in contesti insoliti e alternativi, ha accolto con entusiasmo. Così ha preso forma un percorso espositivo all’interno della fabbrica, dove dipinti e installazioni (circa venti) interagiscono con gli ambienti di lavoro e le strutture produttive. Creando un effetto straniante, un cortocircuito teso a stimolare la creatività e il contatto con l’arte e il bello. “Outsider” (nel linguaggio sportivo, l’atleta che vince contro il pronostico) allude provocatoriamente al ruolo dell’arte dentro le fabbriche, prima marginale poi sempre più valorizzato.
Tommaso Chiappa (Palermo, 1983) si è formato artisticamente a Milano, studiando all'Accademia di Brera e legando il proprio nome alla Galleria di Luciano Inga-Pin con alcune mostre che lo hanno fatto conoscere a un più vasto pubblico. Vive e lavora a Saronno (VA). Le sue opere esplorano l’ambito della globalizzazione, trattando molteplici soggetti – la multiculturalità, il rapporto uomo-natura, i non luoghi – con uno stile personale e riconoscibile, che parte dalla grafica e arriva alla pittura, spaziando dai monocromi al colore e mescolando tecniche e materiali differenti.
«Ritengo stimolante allestire una mostra in un ambiente di lavoro», spiega l’artista, «per me è un modo per creare un rapporto più diretto con l’uomo. Al giorno d’oggi solo una cerchia di appassionati si avvicina al mondo dell’arte contemporanea. Cambiare i luoghi spesso può generare un cortocircuito interessante. Può creare nuovi rapporti. Non a caso, tre anni fa ho avviato un progetto, denominato “Art Partners”, che intende portare l’arte nelle aziende, sviluppando così un nuovo modo di pensare l’arte e di proporla».
Sarà realizzato inoltre un catalogo dell'evento, con un'introduzione di Maurizio Ettore Maccarini, Rettore del Collegio Universitario “Lorenzo Valla” di Pavia, e un'intervista a Tommaso Chiappa.
Le visite, riservate a piccoli gruppi su appuntamento, potranno prenotarsi telefonando al 335 8401839 oppure al 339 8697986.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 12 September 2025 al 11 January 2026 Torino | Palazzo Falletti di Barolo
BRUNO BARBEY. Gli Italiani
-
Dal 10 September 2025 al 11 January 2026 Vercelli | Chiesa di S. Marco – Spazio ARCA
Guttuso, De Pisis, Fontana… L’Espressionismo Italiano
-
Dal 6 September 2025 al 25 January 2026 Roma | Museo Storico della Fanteria
Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure
-
Dal 6 September 2025 al 11 January 2026 Livorno | Villa Mimbelli
Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura
-
Dal 21 August 2025 al 21 September 2025 Bologna | Palazzo Pallavicini
Jack Vettriano
-
Dal 7 August 2025 al 9 November 2025 Pesaro | Musei Civici di Palazzo Mosca
Nino Caffè. Tra naturalismo e satira