Tony Gum. Rock Cause Analysis
Opera di Tony Gum
Dal 11 April 2018 al 9 June 2018
Milano
Luogo: C-Gallery
Indirizzo: via Privata Giovanni Ventura 6
Orari: da martedì a sabato 15-19
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 02 45377550
E-Mail info: a.faferek@cgallery.it
Sito ufficiale: http://https://www.cgallery.it
C-Gallery è lieta di presentare la prima mostra personale italiana della giovane artista Sudafricana Tony Gum.
In esposizione l’inedita serie Rock Cause Analysis, che illustra l’evoluzione artistica di Tony Gum in termini di approccio e tecnica, e rappresenta donne appartenenti a diverse tribù Xhosa - AmaMfengu, AbaThembu, AmaMpondomise and AmaMpondo - in veste di supreme regnanti. Con questa serie, l’artista esplora l’uso della scultura, ma rimane fedele alla sua peculiare cifra stilistica: l’autoritratto, in cui lei è allo stesso tempo tela e musa.
Parlando dell’ispirazione dietro a queste opere, Gum spiega: ‘viviamo in una generazione fortunatain cui le donne siedono nelle prime file delle influenze politiche mondiali, primeggiano come eccellenze nell’istruzione, ridefiniscono i confini dell’innovazione tecnologica e ricercano soluzionicontro l’ingiustizia sociale. In quest’ottica mi chiedo perchè i successi e le vittorie delle donne non siano riconosciuti come parte della Storia, oppure, quando lo sono, perchè non ci sia neppure una minima presenza di monumenti e memoriali che omaggiano le vittorie realizzate dalle donne?’
Tony Gum pone al centro delle sue opere argomenti rilevanti dal punto di vista sociale, culturale e politico, presentandoli attraverso un’estetica accattivante. Il suo caratteristico stile e la giovanile effervescenza hanno contribuito ad accrescere l’interesse globale per l’arte Sudafricana, mentre il suo dinamico interesse per la narrazione crea un’accessibilità alle sue opere che travalica i costrutti di classe, cultura, razza e gender.
Tony Gum vive e lavora a Cape Town. Le sue opere sono state esposte a livello mondiale in diverse mostre collettive e personali tra cui: FNB Johannesburg Art Fair (2015), Cape Town Art Fair (2016), ‘Ode to She’ alla Christopher Moller Gallery (2017) e Pulse Art Fair, dove è stata insignita del Miami Beach Pulse Prize 2017, per il suo eccezionale progetto personale. Le opere di Tony Gum sono parte della prestigiosa Collezione Jean Pigozzi.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
tony gum
·
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei