Umberto Boccioni. Atlas

Umberto Boccioni. Atlas

 

Dal 16 Giugno 2016 al 16 Giugno 2016

Milano

Luogo: Museo del Novecento

Indirizzo: via Marconi 1

Orari: h 18

Curatori: Agostino Contò, Francesca Rossi

Costo del biglietto: ingresso gratuito. Al termine della presentazione i partecipanti – previa registrazione in sala – potranno visitare la mostra con i curatori (ingresso ridotto, euro 10)



Umberto Boccioni. Atlas, a cura di Agostino Contò e Francesca Rossi Scalpendi Editore, Diari figurati 2016 , pgg. 352, euro 25

Da un nucleo di libri e documenti appartenuti a Guido Valeriano Callegari, donati alla Biblioteca Civica di Verona nel 1955 dalla vedova, Raffaella Amelia, sorella di Umberto Boccioni, sono riemerse solo di recente importanti testimonianze non ancora indagate in rapporto alla vicenda dell’artista.

Insieme a libri, fotografie e illustrazioni, si sono scoperte infatti tre cartelle contenenti materiali a stampa diversi (ritagli di immagini di sculture, di pitture, di ritratti di artisti, di incisioni, di francobolli... ma anche selezioni di articoli, immagini dei propri lavori tratte da periodici e libri di varia natura) montati da Boccioni su fogli di carta con la tecnica del collage.
Così Boccioni ha costruito un discorso narrativo unico che appare sviluppato senza soluzione di continuità.

La prima cartella consiste in un Atlante composto da grandi fogli ripiegati in due, contenenti una variegata raccolta di riproduzioni artistiche e di affiches pubblicitarie, materiale che rivela i riferimenti culturali formativi, in una sorta di diario per immagini o di atlante iconografico composto da ricordi e fonti visive databili tra il 1895 e il 1909.
Le altre due cartelle, di formato un po' ridotto e organizzate invece su fogli singoli, assemblano ritagli di articoli di giornali e riviste relativi a iniziative e manifestazioni del movimento futurista e alla vicenda personale di Boccioni tra il 1911 e il 1916.

In occasione del centenario della morte dell’artista parte dei materiali oggetto di indagine del volume Umberto Boccioni. Atlas è stata esposta alla mostra Umberto Boccioni (1882-1916). Genio e Memoria, Palazzo Reale, 23 marzo-10 luglio 2016; Rovereto, MART, 4 novembre 2016-19 febbraio 2017.

Il corpus dei documenti veronesi sembra restituire nel suo insieme il singolare e affascinante progetto organico di un’autobiografia critica in divenire, un discorso narrativo avviato dapprima per immagini e sviluppato poi per parole attraverso i contenuti della rassegna stampa futurista. 

Giovedì 16 giugno ore 18   

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI