Vico Magistretti. Architetto milanese

© Archivio Studio Magistretti – Fondazione Vico Magistretti | Vico Magistretti, Eclisse, Artemide, 1966-1967

 

Dal 11 Maggio 2021 al 12 Settembre 2021

Milano

Luogo: Triennale di Milano

Indirizzo: Via Alemagna 6

Curatori: Gabriele Neri

Costo del biglietto: intero € 9, ridotto € 7.50. Per accedere alle mostre durante il weekend è obbligatorio acquistare il biglietto il giorno prima della visita

Telefono per informazioni: +39 02 72434244

E-Mail info: info@triennale.org

Sito ufficiale: http://www.triennale.org


La retrospettiva, realizzata in collaborazione con Fondazione Vico Magistretti e curata da Gabriele Neri, riunisce il patrimonio di disegni, schizzi, modelli, fotografie, prototipi e pezzi originali conservati nell’archivio dell'architetto e designer milanese. La mostra ripercorre l’intero percorso progettuale di Magistretti , iniziato proprio al Palazzo dell’Arte negli anni del secondo dopoguerra.

Suddivisa in sezioni tematiche, l’esposizione presenta per la prima volta l’opera di Vico Magistretti in maniera unitaria, dall’architettura agli allestimenti, dal design al disegno urbano, insieme ai numerosi contatti internazionali.
Il rosso, colore distintivo di molti suoi progetti, costituisce una sorta di fil rouge, evocando quel connubio tra modernità (il rosso delle avanguardie) e tradizione (il rosso mattone della vecchia Milano) caratteristico del suo lavoro. Sono esposti anche gli omaggi dei designer Konstantin Grcic e Jasper Morrison, allievi di Magistretti al Royal College of Art di Londra.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI