Ville Aperte in Brianza 2016

Villa Gallarati Scotti, Vimercate

 

Dal 17 Settembre 2016 al 02 Ottobre 2016

Monza | Milano

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie

Enti promotori:

  • Provincia di Monza e della Brianza

Telefono per informazioni: +39 039 9752266

Sito ufficiale: http://www.villeaperte.info/



Torna anche quest’anno “Ville Aperte in Brianza”: giunta alla 14°edizione la manifestazione propone visite guidate alla riscoperta del sorprendete patrimonio culturale della Brianza.
 
I numeri dell’edizione 2016: dal 17 settembre al 2 ottobre spalancheranno le porte al pubblico 133 siti pubblici e privati tra ville, palazzi, parchi e giardini, chiese e musei nel territorio della Brianza monzese, comasca e lecchese. Si tratta di luoghi di interesse culturale ed escursionistico, da visitare attraverso itinerari urbani ed extra-urbani che costituiscono proposte turistiche a Km-zero di grande appeal.
La rassegna è promossa dalla Provincia di Monza e Brianza, in collaborazione con le Province di Como e di Lecco: 33 i Comuni aderenti per MB, 5 per Como, 21 per Lecco oltre a numerosi partner tra associazioni e fondazioni culturali del territorio.
 
I gioielli dell’architettura nobiliare della Brianza a portata di mano.Le ville gentilizie, note anche come “ville di delizia”, che costellano il territorio a nord di Milano, hanno raggiunto nel corso del ‘600 e ‘700 il loro massimo splendore. Una magnificenza di architetture commissionate dalle grandi famiglie nobiliari dell’epoca: residenze monumentali con vasti parchi, strutturati con giardini all’italiana e all’inglese e ricche di opere d’arte.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI