Ville Aperte in Brianza. XVI edizione

© Wikimedia Commons / Ph. Giacomo Contratto | Villa Borromeo d'Adda, Arcore

 

Dal 15 Settembre 2018 al 30 Settembre 2018

Arcore | Milano

Luogo: Sedi varie della Brianza

Indirizzo: sedi varie

Sito ufficiale: http://www.villeaperte.info/



Dal 15 al 30 settembre si terrà la 16°edizione di “Ville Aperte in Brianza”, la manifestazione che propone visite guidate alla riscoperta del sorprendente patrimonio culturale della Brianza. Oltre 150 siti pubblici e privati,tra ville, palazzi, parchi e giardini, chiese e musei nel territorio delle cosiddette “Brianze”, distribuiti in 70 Comuni, di cui 33 comuni MB, 7 comuni di Como, 24 di Lecco, 5 comuni della Città Metropolitana di Milano e per la prima volta Castellanza in provincia di Varese. 
 
La rassegna è promossa dalla Provincia di Monza e della Brianza in collaborazione con le Province di Como e Lecco con il contributo di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.  Ville Aperte 2018 ha ricevuto il patrocinio istituzionale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in attesa della conferma di adesione da parte del Presidente della Repubblica ed è stata inseritanel calendario di eventi relativi all’Anno Europeo del Patrimonio Culturale (EuropeanYear of Cultural Heritage), che prevede una serie di iniziative con forte impronta culturale e identitaria volte a incoraggiare la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale dell'Europa quale risorsa condivisa, sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo.
 
Tutto è pronto per la nuova edizione di Ville Aperte 2018 e per questo ringrazio tutti coloro che lavorano per la riuscita di una manifestazione che ci ha abituato a numeri da record – commenta il Presidente Roberto Invernizzi – Nonostante le difficoltà degli ultimi anni non abbiamo voluto rinunciare a portare avanti un progetto che fa bene al territorio, intercettando fonti di finanziamento messe a disposizione da altri soggetti, istituzionali e non. Credo che Ville Aperte sia pronta a fare un salto di qualità e per questo serve un impegno concreto di tutto il territorio che deve credere che investire nella bellezza e nella cultura possa davvero dare un valore in più alla nostra economia”.  
 
Le ville gentilizie, note anche come “ville di delizia”, che costellano il territorio a nord di Milano, hanno raggiunto nel corso del ‘600 e ‘700 il loro massimo splendore. Una magnificenza di architetture commissionate dalle grandi famiglie nobiliari dell’epoca: residenze monumentali con vasti parchi, strutturati con giardini all’italiana e all’inglese e ricche di opere d’arte che saranno visitabili nel corso della manifestazione.
 
Nel territorio della provincia di Monza e Brianza il gioiello di punta è la Reggia di Monza, che in occasione dell’iniziativa Ville Aperte proporrà una visita guidata esclusiva a tutto il primo Piano Nobile. Partendo dalle raffinate Sale di Rappresentanza, tra le quali spiccano la Sala da Ballo, la Sala del Trono e la Sala à manger e che ancora oggi mantengono la veste decorativa settecentesca, la visita proseguirà negli Appartamenti Reali, al cui interno si possono ammirare alcuni arredi storici provenienti dalla Reggia e da altre residenze reali, tra cui il letto della Regina Margherita recentemente restaurato.
Tra le aperture più attese grazie ai recenti restauri ad Arcore viene restituita ai visitatori l’eleganza e lo stile delle sale interne di Villa Borromeo D’Adda. Si potrà godere della bellezza architettonica della dimora e del suomagnifico parco con specie esotiche ad alto fustoe dellaCappella Velaprogettata da Giuseppe Balzaretto nel 1850 e abbellita da mirabili sculture e stucchi degli artisti ticinesi Vincenzo e Lorenzo Vela.
Cesano Maderno ospita Palazzo Arese Borromeo, un grandioso complesso suburbano impreziosito da un vasto giardino storico all’italiana, costruiti intorno allametà del XVII secolo ai margini del vecchio borgo medioevale di Cesano. La struttura dell’edificio, incentrata sul cortile d’onore, vanta interi ambienti affrescati dai pittori più in voga nel Seicento milanese. Durante Ville Aperte sarà proposta una visita guidata alle sale non ancora restaurate.
Villa Crivelli Pusterla, aLimbiate, nel tempo divenuta quartier generale di Napoleone, ospedale psichiatrico e infine sede di un istituto scolastico, permette di compiere un affascinante viaggio nel tempo, seguendo i segni, ancora visibili, del passato di cui è stata protagonista.
Un’altra visita guidata molto affascinante sarà offerta dai sotterranei e dalle fortezze medievali di Vimercate, un viaggio nei luoghi più nascosti della città per rivivere atmosfere e suggestioni di altri tempi: da sotterranei ricchi di storia ad antiche fortificazioni, fino ai resti di un misterioso castello. A Vimercate, inoltre, accompagnati da una guida turistica, il pubblico potrà salire sulle Torri Bianche della città, il grattacielo "Quercia", dove si può ammirare il panorama a 360° del territorio vimercatese. 
Per chi ama la natura, può fare tappa a Briosco, presso il Rossini Art Site, una collezione di sculture di arte contemporanea, acquisite negli anni dall’imprenditore Alberto Rossini, tra cui spiccano opere di Bruno Munari, Giò Pomodoro, Fausto Melotti e artisti di spicco della corrente del NouveauRéalisme come Jean Tinguely e César. 
Visitabili anche esempi significativi di architettura religiosa sul territorio della Brianza.  A Monza la Chiesa di San Gerardo al Corpo è un edificio neoclassico la cui cripta ospita le spoglie del santo patrono della città. Nella frazione di Carate Brianza, Agliate, sarà possibile ammirare la Basilica dei santi Pietro e Paolo con l’annesso Battistero, pregevole esempio di architettura romanica della Brianza. Inoltre, a Lentate sul Seveso sarà aperto al pubblico l’Oratorio di Santo Stefano, che custodisce un ciclo d’affreschi fra i più importanti della Lombardia medievale.
 
Per la provincia di Como, sarà possibile visitare per la prima volta in occasione di Ville Aperte, il Parco di Villa Padulli, un parco monumentale di oltre 20.000 mq disposto a piani sovrapposti collegati da sentieri pedonali dove si erge uno splendido carpino secolare. Inverigo debutta con Villa La Cagnola, progettata dall’architetto Luigi Cagnola, autore dell’Arco della Pace a Milano, come sua residenza personale. La Villa, che svetta sulla cima della più alta collina di Inverigo, è diventata uno dei simboli del paese, visibile e riconoscibile a distanza di vari chilometri da tutto il territorio brianteo per la caratteristica cupola emisferica da cui ha preso nome. Durante Ville Aperte da qui partirà un itinerario lungo lo stupendo Viale dei Cipressi che arriverà fino alla Tenuta Pomelasca (Villa Sormani), il cui grande parco è ricco di boschi di carpini, castagni e pini strobi. Mentre a San Fermo della Battaglia apre Villa Imbonati la cui fama è legata alle vicende di Carlo Imbonati a cui Alessandro Manzoni dedicò una lirica celebre. 
Interessante, inoltre, la visita a Casa Metlicovitz a Ponte Lambro, costruita agli inizi del XX secolo e abitata fino alla metà del secolo scorso dal pittore e cartellonista Leopoldo Metlicovitz, celebre per aver collaborato con le Officine Grafiche Ricordi, svolto lavori di grafico-pubblicitario per vari prodotti alimentari come ad esempio l’estratto di carne Liebig o l’amaro Fernet-Branca, e infine costumista e scenografo per il teatro alla Scala di Milano.
 
Nella provincia di Lecco, tra le novità, l’esposizione del Torcitoio Circolare, un gioiello di archeologia industriale conservato nel Civico Museo Setificio Monti e ad Abadia Lariana sarà possibile scoprire l’antica arte della lavorazione del filo da seta. A Barzago apre il Santuario della Madonna di Bevera, esempio di Barocchetto lombardo è una delle mete religiose mariane più frequentate. Per gli amanti della letteratura sarò possibile ripercorrere la vita del poeta Giuseppe Parini partecipando alle visite proposte dalla Casa Museo Giuseppe Parini a Bosisio, dove aprirà anche Villa Bordone detta la Rocchetta. A Verderio apre la Chiesa dei SS Giuseppe e Floriano
Come ogni anno, sarà possibile scoprire il Complesso Romanico di San Pietro al Monte a Civate, che si trova a 650 metri di altitudine e si raggiunge con un'ora di cammino circa. Il grandioso affresco che illustra la vittoria sul drago dell'Apocalisse, il ciborio con gli altorilievi in stucco, la cripta e l’oratorio di San Benedetto ne fanno uno dei capolavori più alti e inimitabili dell'arte romanica. Il 23 settembre ci sarà la possibilità di salire alla Basilica in elicottero.
Palazzo Bassi Brugnatelli, Robbiate, proporrà durante la visita dei concerti: numerosi strumenti musicali presenti nella dimora saranno suonati dal vivo.
A Varenna si trova l’unica villa sul lago visitabile, Villa Monastero, che nasce dalla trasformazione di un antico monastero femminile di fondazione cistercense, dedicato a Maria Vergine, sorto alla fine del secolo XII. La Villa è circondata da un Giardino Botanico con numerose e rare specie arboree autoctone ed esotiche che si estende per quasi due chilometri lungo il fronte lago da Varenna a Fiumelatte. La struttura ospita inoltre un Centro Convegni conosciuto a livello internazionale, che vede la partecipazione ai corsi della Scuola Italiana di Fisica di numerosi premi Nobel.
 
Per la Città Metropolitana di Milano le new entry sono Villa Ghirlanda Silva a Cinisello Balsamo, composta dall'omonima residenza con annesso ampio giardino storico ed il complesso gentilizio di Villa Annoni a Cuggiono con annesso parco di 23 ettari secondo solo a Villa Reale di Monza in Lombardia in quanto parco cintato. 
Inoltre, merita una visita Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate, nei secoli il luogo di villeggiatura preferito da molte nobili famiglie. Ideatore dell’intero complesso fu il Conte Pirro I Visconti Borromeo il quale, verso il 1585 diede una funzione prevalentemente ludica al suo possedimento agricolo lainatese e lo trasformò in un luogo di delizie. Il Conte fece realizzare i giardini e costruire il Palazzo delle Acque, più comunemente conosciuto come Ninfeo, luogo di frescura di grande fascino e suggestione che, proprio per la ricchezza di decorazioni e di spettacoli idraulici, è considerato l’esempio più importante e significativo dell’Italia settentrionale. In alcuni di questi ambienti si possono ammirare spettacolari giochi e scherzi d’acqua, completamente ripristinati.
 
Nella provincia di Varese, sarà visitabile per la prima volta Villa Brambilla, che quest’anno celebra il bicentenario della costruzione per mano dell’architetto Pietro Pestagalli, dopo un precedente incarico affidato a Leopoldo Pollack. Dopo la visita agli ambienti interni della villa, sede comunale interamente restaurata, chi vuole potrà fare una passeggiata nel vicino parco romantico di Casa Cantoni.
 
Percorsi ed itinerari turistici a tema: 5 nuovi itinerari alla scopertadi alcune delle dimore storiche della Brianza, dei parchi, dei giardini e dello straordinario patrimonio di arte e tradizioni che custodiscono, che implementano la sezione dedicata all’interno del nuovo portale. Protagonisti sono luoghi di straordinaria bellezza, a volte poco conosciuti che danno la possibilità di immergersi in atmosfere uniche e affascinanti legate tra loro da differenti tematiche: si potrà scegliere di visitare ville storiche legate al nome di una nobile famiglia del passato, quella dei Borromeo; oppure scoprire come si svolgeva la vita quotidiana in villa tra feste, ricevimenti, battute di caccia ma anche semplice quotidianità e lavoro. Due “passeggiate culturali” sono dedicate a parchi, giardini e ninfei che hanno rivoluzionato il rapporto tra natura e architettura con gli splendidi giardini di Villa Arese Borromeo a Cesano Maderno, Villa Litta a Lainate e Villa Gallarati Scotti di Oreno. E infine un percorso è incentrato sulla storia e lo sviluppo urbano moderno attorno ai palazzi dell’antica nobiltà della Brianza. 

Progetti speciali: quest’anno Ville Aperte abbraccia il Sociale sperimentando formule di collaborazione nel segno della Inclusione anche nel settore turistico – culturale. 
E’ partito nel Comune di Desio un progetto di marketing turistico e culturale presso Villa Tittoni per l’inclusione lavorativa di giovani con disabilità sensoriale: sabato 22 settembre i ragazzi coinvolti nel progetto affiancheranno le guide professioniste per permettere anche a persone ipovedenti/non vedenti e sordi di partecipare a Ville Aperte. I tirocinanti hanno realizzato anche una APP che permetterà ai turisti con disabilità percettiva di visitare la Villa in autonomia. 
Il Comune di Vimercate e l’Associazione culturale Viaggiarepertutti organizzeranno con la collaborazione di Progetto Yeah! – Cooperativa Sociale Quid,nelle giornate del 15-16 settembre, delle attività di formazione ad hoc per operatori nel settore culturale-turistico in tema di turismo accessibile, disabilità ed accoglienza di visitatori con esigenze specifiche. Il format è composto da esperienze formative di carattere pratico che hanno l’obiettivo di far vivere in prima persona ai corsisti i bisogni quotidiani delle persone con disabilità, in modo che possano acquisire strumenti professionali per la loro accoglienza. 
Inoltre, in collaborazione con l’Associazione dEntrofUori ars - Associazione Reinserimento Sociale, è stato messo in campo un progetto di reinserimento nell’ambito penitenziario attraverso il patrimonio culturale. Nelle giornate di Ville Aperte in Brianza, alcuni detenuti presteranno servizi di accoglienza e assistenza al pubblico presso alcuni beni culturali appositamente selezionati. 
E poi spazio per le famiglie: sono previsti momenti di lettura organizzati dall’Associazione culturale Lerbavoglio  che offrirà un’occasione straordinaria per scoprire il patrimonio culturale, architettonico, artistico ai bambini ed alle famiglie all'interno delle Ville, che diverranno delle vere e proprie performance teatrali attraverso la narrazione di storie del territorio o le fiabe classiche che evocano ambientazioni simili alle locations per strutture, affreschi e giardini storici o per contesto (urbano o rurale).
Le letture, tenute da volontari, si svolgeranno ad AicurzioArcore, Barlassina, Bellusco, Cornate d’Adda, Garlate, Monza, Sulbiate, Triuggio, Usmate Velate, Vimercate, secondo date e orari indicati nell’apposita sezione online. I partecipanti alle letture, sono volontari che stanno seguendo un percorso di formazione loro dedicato, focalizzato sia su elementi tecnici quali il tono di voce, i tempi della lettura, sia sulle metodologie di accoglienza e confronto con i bambini, per offrire loro un’esperienza piacevole di immersione nella lettura e nella bellezza.
 
Partecipare a Ville Aperte 2018 è facile. Le visite guidate si effettuano su prenotazione. Una volta scelti i beni da visitare, è possibile prenotare sul sito web www.villeaperte.info a partire dal 6 settembre 2018. Il costo del biglietto è di 4 € a persona, con eccezioni e sconti in base ai singoli beni. L’accompagnamento alla visita è curato anche da guide abilitate e da associazioni culturali, ma non mancano progetti che prevedono il coinvolgimento degli studenti del territorio.
Ville Aperte in Brianza sempre più “social”: anche quest’anno grande attenzione è dedicata all’utilizzo di strumenti digitali per la fruizione del patrimonio culturale: realtà aumentata, App e QR-code, migliorano l’accessibilità e la modalità innovativa delle visite, come ad Arcore e Cesano Maderno. Nell’edizione 2018 ancora maggiore è la presenza di Ville Aperte in Brianza sui social network, considerati a tutti gli effetti canali di informazione e dialogo con i visitatori dei beni e tutte le persone interessate al patrimonio culturale locale: siti aperti per l’iniziativa sono raccontati sullapaginaFacebook Ville Aperte in Brianza e sui profili Twitter e Instagram, costantemente aggiornati con news in tempo reale, informazioni sull’accessibilità, i principali eventi nelle ville, musei, parchi. Attraverso l’hashtag #VilleAperte18 è possibile seguire gli aggiornamenti sulla manifestazione con info, foto, orari.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI