Visibile/Invisibile. Tecniche della Meraviglia

Visibile/Invisibile. Tecniche della Meraviglia, Casa degli Artisti, Milano

 

Dal 15 Dicembre 2023 al 21 Gennaio 2024

Milano

Luogo: Casa degli Artisti

Indirizzo: Corso Giuseppe Garibaldi 89/A

Orari: da martedì a domenica dalle 17.00 alle 21.00. Chiusura nel periodo natalizio dal 24 dicembre al 2 gennaio compresi

Curatori: Francesca Alfano Miglietti

E-Mail info: info@casadegliartisti.org

Sito ufficiale: http://www.casadegliartisti.net


Casa degli Artisti di Milano presenta dal prossimo 15 dicembre alle ore 19 la mostra Visibile/Invisibile. Tecniche della Meraviglia, curata da Francesca Alfano Miglietti e coordinata da Christian Gancitano

L'evento è il risultato di una residenza iniziata a settembre del 2023, con la presenza di tre artisti scelti come figure tutor: Giuliana CuneazCesare FulloneAntonio Marras, e di sei giovani artisti, Florentin Aisslinger, Lan GaoOlmo GasperiniMarco PaganiniDario Pruonto (Caos) e Alessia Rosato, selezionati da una commissione proposta dalla Casa attraverso una Open Call a cui hanno partecipato oltre duecento artisti.

Da tempo Francesca Alfano Miglietti si occupa del tema dell'invisibilità, di un concetto di arte che va oltre il limite del visibile: e come lei stessa scrive “opere che ci sono, esistono, ma si sottraggono allo sguardo, si negano alla vista”; opere che, proprio per questo impongono un'attenzione maggiore, un allenamento della mente e dello sguardo. E aggiunge: “Al centro della mostra l'idea di meraviglia, cioè quell'andamento transitorio e ingenuo, ma insieme unico e irripetibile che caratterizza ogni evento. E lo sguardo sceglie la meraviglia in cui si perde la vista dell’abituale, della merce, dello spettacolo".

In Visibile/Invisibile. Tecniche della Meraviglia ci troviamo davanti ad opere che sono riuscite a sfuggire al loro mortale destino di essere trasformate in semplici immagini e che dunque hanno bisogno di ‘complici’, non di spettatori consentendo di liberarsi dalla dittatura dell'immagine per riscoprire il potere dell'immaginario, individuale e collettivo.

La mostra si snoderà attraverso tre spazi, tra il piano terra, il secondo piano e la terrazza della casa e comprende tutti gli artisti che hanno partecipato alla residenza. Ricchissima di spunti di riflessione raccoglie opere che si ispirano a temi ampi come l'ambiente e l'umanità, la potenza dell'arte e della parola, il sogno e l'attesa, ma si concentrano anche sulla rivisitazione di precise immagini iconografiche, la ricontestualizzazione di elementi urbani e sui giochi di riflessi tra varie superfici. Una collezione di opere che suggeriscono e respirano, che appaiono e scompaiono, opere capaci di meravigliare gli artisti. Per primi.

La mostra si è avvalsa della collaborazione di Vincenzo Argentieri, assistente alla curatela.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI