We are all creators

Microsoft House, Milano

 

Dal 12 Aprile 2019 al 14 Aprile 2019

Milano

Luogo: Microsoft House

Indirizzo: viale Pasubio 21



In occasione della Milano Design Week, Microsoft presenta We are all creators, una tre-giorni densa di appuntamenti e incontri aperti al pubblico che sarà ospitata dal 12 al 14 aprile all’interno della Microsoft House, location esclusiva, progettata da Herzog & De Meuron, situata nel cuore di Milano.
 
All’interno di una cornice immersiva e “fuori dall’ordinario”, Microsoft racconterà come i dispositivi della linea Surface aiutino designer, architetti e tutti i professionisti a esprimere il proprio potenziale creativo. Dal Surface Pro 6, iconico 2 in 1 che ha decretato il successo della linea, al Surface Laptop 2, che fonde stile e velocità, dal Surface Book 2, mix perfetto tra potenza e versatilità, al Surface Go, il Surface più piccolo e leggero di sempre, fino al nuovissimo Surface Studio 2, fiore all’occhiello della categoria che si trasforma in una vera e propria fucina creativa.
 
Per offrire a un pubblico di appassionati e professionisti del settore l’opportunità di toccare con mano il meglio della tecnologia Microsoft e immergersi nel contesto disruptive e creativo della Milano Design Week, Microsoft conta sul supporto di due partner d’eccezione: NABA, Nuova Accademia di Belle Arti una tra le più rinomate Accademie di Design a livello internazionale, e Intel, leader nel settore dei semiconduttori, la cui tecnologia è alla base dei più importanti progressi e innovazioni tecnologiche globali.
 
Avvalendosi della trentennale esperienza di NABA e del prezioso supporto dei suoi docenti, We are all creators ospiterà una lineup imperdibile di lecture rivolte a professionisti, studenti e appassionati del design per esplorare il rapporto tra arte e tecnologia, e diversi workshop gratuiti e aperti al pubblico.
 
Durante tutte le giornate dell’evento, Intel accoglierà gli ospiti della Microsoft House presso l’Innovators’ Café, un punto di ristoro per appagare ogni sete creativa e accendere appetito per l’innovazione tecnologica, e racconterà ai visitatori come le proprie tecnologie aiutino ogni persona a realizzare le proprie opere migliori.
 
In attesa della Design Week, Microsoft e NABA hanno lanciato la speciale iniziativa collettiva 33x33x33, un vero e proprio countdown artistico chereinterpreterà, in chiave contemporanea, il gioco del cadavre exquis: un processo in cui un'opera in formato digitale viene quotidianamente modificata dai partecipanti. Tre sole regole: la variazione dev'essere effettuata utilizzando esclusivamente un dispositivoSurface; l’opera modificata deve essere inviata al partecipante successivo entro 24 ore dalla ricezione; almeno un elemento dell'opera deve rimanere invariato.  Nell’arco dei 33 giorni che precederanno l’inizio delle attività Microsoft al Fuorisalone 2019, tutte le creazioni, realizzate da studenti e docenti NABA, verranno pubblicate all’interno della pagina Instagram ufficiale del progetto.
 
Venerdì 12 aprile

10.30-11.30 – NABA Lecture
Art in the age of thinking machines
Guido Tattoni, NABA Director of Education
Il fatto che l'Intelligenza Artificiale stia diventando accessibile ad un pubblico sempre più vasto apre a nuove, profonde riflessioni sul ruolo degli artisti, sulla nostra percezione del significato dell'arte e su come potrà essere nel futuro il rapporto tra uomo e macchina.
***
14.00-18.00 – NABA Open Lesson
Storyboard!
Valentina Pesce, Docente del Triennio in Creative Technologies NABA
I visitatori potranno assistere alla sessione di sviluppo e revisione dei progetti del corso di Applicazioni Digitali per l'Arte, il cui obiettivo è di introdurre gli studenti alla teoria e alla pratica dello storyboard: lo strumento di rappresentazione grafica impiegato per il disegno dei fotogrammi chiave di un progetto multimediale (film, video, ecc.).

Sabato 13 aprile

10.30-11.30 – NABA Lecture
Real Spaces, Virtual Spaces
Luca Poncellini, Course Leader del Biennio Specialistico in Design – Interior Design NABA ed 
Emanuele Lomello, Course Leader del Triennio in Creative Technologies NABA

Una riflessione sul rapporto tra l'esperienza dello spazio digitale e il significato degli spazi reali, e su come le macchine possono intercettare i nostri dati sensoriali e definire una nuova mappatura del mondo.

14.00-18.00 – NABA Workshop
3D digital sculpture
Suleyman Ams Sacchi, Docente del Triennio in Creative Technologies NABA
Workshop dimostrativo delle tecniche e degli strumenti impiegati per il digital sculpting, per la modellazione digitale 3d "organica", ovvero di forme biologiche e naturali, e per il character design (modellazione del corpo, dei lineamenti e degli abiti di personaggi virtuali tridimensionali) mediante il software Z-Brush.

Domenica 14 aprile

10.30-11.30 – NABA Lecture
Design, Technology & a Better Life
Massimo Pettiti, Docente del Biennio Specialistico in Design – Product Design e Biennio Specialistico in Design – Interior Design NABA
Comunicare la tecnologia in tempi di "digital transformation". Il design offre il modello metodologico e gli strumenti essenziali per un’interpretazione della tecnologia decisamente più legata alla dimensione umana della persona.

14.00-18.00 – NABA Workshop
Il disegno digitale a mano libera
Stefan Davidovici, Docente del Triennio in Design NABA
Ogni persona che disegna ha un rapporto privilegiato e molto diretto con i suoi strumenti di disegno - il taccuino, la matita, le dita sporche di grafite. I nuovi strumenti digitali sono in grado di sostituire efficacemente e completamente gli strumenti classici di disegno? Durante questo workshop proveremo a dare insieme una risposta a questa domanda.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI