Working Class. Luca Comerio e l'Archivio Saffi

Working Class. Luca Comerio e l'Archivio Saffi

 

Dal 10 Gennaio 2016 al 17 Febbraio 2016

Milano

Luogo: Spazio Oberdan

Indirizzo: viale Vittorio Veneto 2

Enti promotori:

  • Fondazione Cineteca Italiana
  • In collaborazione con Gruppo Fotografico Il ponte-Archivio Storico Tunesi

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02.87242114

E-Mail info: metropolis@cinetecamilano.it

Sito ufficiale: http://metropolis.cinetecamilano.it



Dal 10 gennaio al 17 febbraio 2016, presso il foyer di Spazio Oberdan, Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con Gruppo Fotografico Il ponte-Archivio Storico Tunesi, presenta la mostra fotografica WORKING CLASS – LUCA COMERIO E L’ARCHIVIO SAFFA.

1910. Il pioniere della fotografia e del cinema italiano Luca Comerio, all’apice della fama e della carriera professionale, è incaricato dalla Società Anonima Fabbriche Riunite di Fiammiferi, la futura SAFFA, di fotografare tutti gli stabilimenti della Società, dislocati in varie regioni d’Italia, con le relative maestranze.
Il risultato di questo incarico sono 3 album, ora conservati all’Archivio SAFFA, che raccolgono 50 stampe fotografiche originali, di dimensioni eccezionali che rivelano una tecnica fotografica estremamente innovativa, di cui la presente Mostra offre una selezione in grandi dimensioni.
Le immagini, così potenti e suggestive, ci raccontano, a più di cento anni di distanza, la storia di una delle più importanti aziende italiane e d’Europa, la SAFFA, la maestria di uno dei fondatori e padri del cinema italiano, Luca Comerio, e le centinaia di storie personali che possiamo leggere sui volti delle operaie e degli operai, talvolta bambini, fotografati davanti ai loro stabilimenti, regalandoci un grande affresco sociale, industriale e culturale di inizio secolo.
Realizzata con il patrocinio del Comune di Magenta, la Mostra è nata dal felice incontro tra la Cineteca – depositaria di molti materiali di Luca Comerio – e il Gruppo Fotografico Il ponte e l’Archivio Storico Tunesi, da anni impegnati nella valorizzazione del patrimonio lasciato dall’Archivio SAFFA.

Luca Comerio (1878-1940), milanese, iniziò la sua attività a dodici anni come assistente del fotografo Belisario Croci. Nel 1894 acquistò la sua prima macchina fotografica e aprì il suo studio. Documentò i più importanti eventi dell’epoca e divenne celebre e riconosciuto.
Ben presto si interessò anche di cinematografia e nel 1907 fondò la Luca Comerio & co. prima casa di produzione milanese di cinema.
Cinereporter, fu sempre presente sui luoghi dei principali avvenimenti del periodo, come il terremoto di Messina del 1909, e fu nominato primo operatore della casa reale.
Affascinato dall’idea di progresso e dalla tecnologia militare, Comerio seguì al fronte le truppe italiane durante le guerre coloniali e la Prima guerra mondiale restituendoci delle immagini ricche di drammaticità. Testimone attento dei fatti storici e culturali dell’Italia dei primi anni del Novecento, Comerio ha il merito di essere tra coloro che hanno dato spinta e vigore all’industria cinematografica italiana favorendo lo sviluppo di nuove forme espressive della nascente arte del cinema. 

Domenica 10 gennaio ore 12
Inaugurazione Mostra con Aperitivo Operaio e filmati
Mortadella & Lambrusco in omaggio per i possessori di Cinetessera 2016.
A seguire, in sala cinema, serie di filmati realizzati da Luca Comerio.



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI