Alessandro Moreschini. Beata Solitudo
Alessandro Moreschini, Meditate azioni sull'acqua
Dal 14 Dicembre 2019 al 2 Febbraio 2020
Vignola | Modena | Visualizza tutte le mostre a Modena
Luogo: Rocca di Vignola
Indirizzo: piazza dei Contrari 4
Orari: dal martedì alla domenica 9.00-13 / 15.30 - 18.00
Enti promotori:
- In collaborazione con Wunderkammer associazione culturale
Telefono per informazioni: +39 059.775246
E-Mail info: info@roccadivignola.it
Sito ufficiale: http://www.roccadivignola.it
Il terzo appuntamento della rassegna curata da Lucia Biolchini e realizzata dalla Fondazione di Vignola tra le mura della maestosa Rocca di Vignola, Beata Solitudo di Alessandro Moreschini, inaugura sabato 14 dicembre alle ore 16.00.
“Come già denunciava Gillo Dorfles esponendo il concetto di Horror Pleni, è necessario contrastare la stratificazione traboccante di informazioni - spiega la curatrice - e Moreschini proclama il suo intento artistico attraverso un percorso espositivo tracciato da elementi essenziali”.
Le decorazioni delle tre sale al piano terra vibrano con la pittura certosina e meditata di Moreschini proposta su superfici inaspettate: le chiavi inglesi di Ora et Labora perdono la loro funzione per elevarsi a fine decorazione di un tappeto orientale, e sono contrapposte simmetricamente a un video immateriale sul pavimento, a uno spazio di assenza abitato dalla lenta costruzione di una architettura del tempo. Nella sala centrale, a sovraintendere il delicato passaggio tra reale e virtuale, i quattro Buddha di Meditate azioni sull’acqua che, come le stagioni, nutrono con l’acqua il fluire dell’atto creativo. “Le decorazioni delle Sale delle Colombe, degli Anelli, dei Leoni e dei Leopardi saranno amplificate da questo intervento di arte contemporanea che ha come intento quello di annullare il divario temporale con l'antico - afferma Carmen Vandelli, Presidente della Fondazione di Vignola - e di portare la Rocca ad essere uno spazio vivo e pulsante, un luogo che, come ci ricorda Calvino, non si può smettere di cercare”.
La mostra Beata Solitudo rientra in ART CITY 2020, il programma di mostre, eventi e iniziative speciali promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera, con la direzione artistica di Lorenzo Balbi e il coordinamento dell'Istituzione Bologna Musei.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MODENA
-
Dal 24 Settembre 2026 al 24 Gennaio 2027
Palazzo dei Musei
Robert Doisneau
-
Dal 10 Ottobre 2026 al 10 Gennaio 2027
Castello Campori
Arnaldo Pomodoro, un racconto fotografico
Visualizza tutte le mostre a Modena
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 24 Ottobre 2026 al 14 Febbraio 2027
Rovereto | Mart Rovereto
Gianni Berengo Gardin. Mondi da abitare
-
Dal 24 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Bassano del Grappa | Museo Civico di Bassano del Grappa
Sebastião Salgado. Fotografie della collezione Maison Européenne de la Photographie, Parigi
-
Dal 20 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Firenze | Museo degli Innocenti
Artemisia Gentileschi a Firenze
-
Dal 20 Ottobre 2026 al 8 Dicembre 2026
Roma | Galleria Borghese
TIZIANO. Dialoghi tra Sacro e Profano
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 28 Febbraio 2027
Firenze | Museo Novecento
Danielle Mckinney. Tra noi
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 7 Febbraio 2027
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
LETIZIA BATTAGLIA. L’OPERA, 1970 – 2020 / DAVIDE TRANCHINA. LIGHTYEARS AWAY