Da Correggio a Guercino. Capolavori su carta della collezione dei duchi d’Este

Agostino Carracci, Eolo custode dei venti carta, matita rossa, 264x327 mm., Modena, Galleria Estense

 

Dal 17 Febbraio 2018 al 13 Marzo 2018

Modena

Luogo: Galleria Estense

Indirizzo: largo Porta Sant'Agostino 337

Orari: Dal martedì al sabato 8.30-19.30. Domenica 14-19.30

Costo del biglietto: intero € 6; ridotto € 3. Il biglietto consente la visita alla Galleria Estense

Telefono per informazioni: +39 059 4395711

Sito ufficiale: http://www.gallerie-estensi.beniculturali.it/



La Galleria Estense di Modena apre la stagione espositiva 2018 con un’iniziativa di grande raffinatezza che attinge dal grande patrimonio delle sue collezioni conservate in deposito.

Dal 17 febbraio al 13 maggio 2018, si terrà Da Correggio a Guercino. Capolavori su carta della collezione dei duchi d’Este
, una mostra che presenterà una selezione di disegni di autori quali Correggio, Nicolò dell’Abate e Lelio Orsi, Ludovico, Annibale e Agostino Carracci, lo Scarsellino, Guido Reni, Guercino.

Da liberi studi d’invenzione fino a veri e propri disegni preparatori, la scelta ha riguardato alcuni dei grandi maestri emiliani già presenti in Galleria Estense con le loro opere pittoriche. L’esposizione consentirà dunque al visitatore di fare raffronti diretti tra disegni e dipinti, e gettare uno sguardo diverso sullo stile, la tecnica e i segreti del comporre di grandi maestri del Cinque e Seicento. 

Un calendario di iniziative didattiche e di guida accoglierà i visitatori in questo percorso di scoperta. 

I disegni oggi in Galleria Estense provengono da vicende plurisecolari. Le fonti suggeriscono la presenza di alcuni capolavori di grafica già nei celebri camerini di Alfonso I d’Este, nel Castello di Ferrara. 

È però soprattutto nel corso del Seicento che i duchi d’Este, ormai trasferiti a Modena, danno vita a una vera e propria raccolta moderna di disegni. Essa culmina negli anni di Alfonso IV (1658-1662), quando il Palazzo Ducale ospita, assieme alla celeberrime gallerie di pittura e di sculture, antichità e meraviglie, anche una delle più ricche e variegate collezioni grafiche del tempo paragonabile a quella fiorentina del cardinale Leopoldo de’ Medici.

Gli inventari consentono di stimare in più di 2.840 i fogli di cui si componeva, e che contavano esemplari dei maggiori maestri. Con il XVIII secolo tuttavia iniziano progressive traversie e dispersioni che raggiungono il punto più critico con le spoliazioni napoleoniche. La quasi totalità dei circa 1300 disegni trasferiti in Francia non tornerà più a Modena e ancora oggi costituiscono parte fondamentale delle collezioni del Museo del Louvre.

Orari: Lunedì chiuso. Dal martedì al sabato, 8.30-19.30. Domenica, 14.00-19.30.
Prima domenica del mese ingresso gratuito, 8.30-19.30


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI