Inaugurazione del Museo Bertozzi & Casoni

Inaugurazione del Museo Bertozzi & Casoni, Cavallerizza Ducale, Sassuolo. Fase di allestimento

 

Dal 16 Dicembre 2017 al 16 Dicembre 2017

Sassuolo | Modena

Luogo: Museo Bertozzi & Casoni - Cavallerizza Ducale

Indirizzo: via Racchetta 2

Enti promotori:

  • Gruppo System

Telefono per informazioni: +39 328 5465093

E-Mail info: info@bertozziecasoni.it

Sito ufficiale: http://www.bertozziecasoni.it



L'evento, promosso dal Gruppo System, nella persona del suo Presidente Franco Stefani, offre al pubblico per la prima volta l’occasione di poter ammirare in modo permanente una selezione delle opere più significative dei due maestri della scultura ceramica contemporanea.

Sabato 16 dicembre 2017 alle ore 18 si terrà l’inaugurazione dello spazio permanente che raccoglie una collezione di opere, anche di grande dimensione, di Bertozzi & Casoni, due artisti di fama internazionale che hanno sempre utilizzato la ceramica come mezzo espressivo a fini scultorei. La collezione è ospitata nel piano terra della Cavallerizza Ducale di Sassuolo, un edificio restaurato grazie all’intervento dell’Ing. Franco Stefani e Studio Pincelli.

“Il Museo Bertozzi & Casoni è un omaggio agli artisti ed è il mio regalo di Natale per Sassuolo e per tutto il territorio” afferma Franco Stefani. “Il pubblico potrà ammirare come con opere come queste la ceramica sia entrata di diritto nel mondo dell’arte contemporanea utilizzando allo stesso tempo tecniche che richiedono una maestria da bottega rinascimentale e tecnologie all’avanguardia. Il tutto in un luogo speciale per Sassuolo: la Cavallerizza Ducale. Un edificio dall’architettura straordinaria che è tornato a nuova vita con una funzione culturale e sociale, assolvendo quello che era il nostro obiettivo: ridare alla città un luogo storico e di grande spessore dal punto di vista del patrimonio culturale”, conclude Ing. Stefani.

Bertozzi & Casoni è una società fondata nel 1980 a Imola da Giampaolo Bertozzi (Borgo Tossignano, Bologna, 1957) e da Stefano Dal Monte Casoni (Lugo di Romagna, Ravenna, 1961).
I loro interessi si sono indirizzati verso un dialogo con la grande tradizione dell'arte coltivando una originaria vocazione per la sperimentazione in campo scultoreo e vedendo nella ceramica una possibilità per una scultura dipinta. Negli anni 2000 si apre il capitolo delle loro opere più significative: le “contemplazioni del presente” in cui, con riferimenti alla grande categoria artistica della vanitas, l'attrazione per quanto è caduco, transitorio e negletto diventa icona internazionalmente riconosciuta, di una, non solo contemporanea, condizione umana.
Tra surrealismo compositivo e iperrealismo formale, Bertozzi & Casoni indagano da anni i rifiuti della società contemporanea, non escludendo quelli culturali e artistici, in una messa in scena in cui contribuiscono immaginazione fantastica e precise tecniche, figurazione e astrazione, storia e contemporaneità, degrado e bellezza.
In mostra opere anche di grandi dimensioni esposte in prestigiose sedi nazionali e internazionali quali: Tate Liverpool (2004), Sperone Westwater, New York (2005, 2010, 2015), Ca' Pesaro (2007), Castello Sforzesco, Milano (2008), Biennale di Venezia (2009, 2011), All Visual Arts (2012), Museum Beelden aan Zee, L'Aia e Beck & Eggeling, Düsseldorf (2013), Palazzo Te, Mantova (2014), Expo Milano (2015).
La Cavallerizza Ducale oltre ad essere aperta al pubblico, vedrà il susseguirsi di eventi culturali costituendo un importante polo d’attrazione turistica per coloro che visiteranno il territorio. Un’occasione importante per poter ammirare nella terra dove la ceramica rappresenta tradizione e innovazione, quel ponte invisibile che lega il passato al futuro, la ceramica al mondo dell’arte contemporanea all’interno di uno dei capolavori dell’architettura italiana del XVIII secolo. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI