LE GALLERIE ESTENSI RIAPRONO IL 2 GUGNO – #SICURIAREGOLADARTE

#sicuriaregoladarte Gallerie Estensi
Dal 02 Giugno 2020 al 02 Giugno 2020
Modena
Luogo: Gallerie Estensi
Indirizzo: Modena, Sassuolo e Ferrara
Sito ufficiale: http://https://www.gallerie-estensi.beniculturali.it/
Le Gallerie Estensi si stanno preparando a riaprire le porte in tutte le loro sedi (Galleria Estense, Biblioteca Estense Universitaria, Palazzo Ducale di Sassuolo e Pinacoteca Nazionale di Ferrara).
La data scelta per questa nuova partenza è altamente simbolica, martedì 2 giugno, giorno in cui l’Italia celebra l’inizio della sua storia repubblicana. “Si tratta di una giornata emblematica per il popolo italiano che noi vogliamo festeggiare accogliendo di nuovo il pubblico nelle nostre sale dopo quasi tre mesi di lockdown – spiega la direttrice Martina Bagnoli - .
Abbiamo chiuso per proteggere il pubblico dal contagio e vogliamo riaprire continuando a farlo. Per questo motivo abbiamo intrapreso una serie di azioni mirate a garantire la sicurezza dei visitatori e dei lavoratori”. Un nuovo inizio che sarà sostenuto in queste settimane da una campagna social con immagini iconiche del museo #sicuriaregoladarte per spiegare ai visitatori la nuova modalità di visita alle Gallerie Estensi.
Innanzitutto l’entrata al museo sarà garantita al pubblico solo con mascherine di protezione. Gli accessi alle sale del museo saranno contingentati in modo che i visitatori abbiano la possibilità di mantenere tra di loro la distanza di sicurezza di un metro. Un problema relativo alle Gallerie Estensi dove lo spazio è amplio. “Le sale del museo sono molto grandi e ci sarà posto per tutti, solo non per tutti nello stesso punto”. Per il momento, invece, le visite guidate continueranno solo online nella modalità che ha avuto grande successo in questi mesi coinvolgendo anche le scolaresche. Dal punto di vista sanitario ci sarà una pulizia quotidiana delle sale e delle aree di servizio che è stata potenziata e avverrà con sostanze idonee a deattivare il virus. Lo stesso vale per le condotte dell’areazione dell’aria condizionata, che saranno regolarmente igienizzate. Lungo il percorso del museo saranno disponibili dispenser con gel disinfettante.
Una nuova segnaletica informerà il pubblico sulle norme di comportamento da seguire per prevenire il contagio. Per evitare code e inutili attese sarà inoltre possibile comprare il biglietto di ingresso online. “Noi come voi porteremo sempre le mascherine, ci laveremo spesso le mani e non verremo al museo con febbre o tosse – conclude Martina Bagnoli - . Insomma potete venire tranquilli perché non vediamo l’ora di rivedervi: ci siete mancati”.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 30 novembre 2023 al 04 febbraio 2024 Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
PIPPO RIZZO. Palermo/Roma andata e ritorno
-
Dal 29 novembre 2023 al 31 agosto 2024 Roma | Chiostro del Bramante
EMOTION. L’arte contemporanea racconta le emozioni
-
Dal 29 novembre 2023 al 28 gennaio 2024 Firenze | Cattedrale dell'Immagine
Inside Van Gogh
-
Dal 28 novembre 2023 al 10 marzo 2024 Firenze | Galleria dell’Accademia di Firenze
Pier Francesco Foschi (1502-1567). Pittore fiorentino
-
Dal 26 novembre 2023 al 01 aprile 2024 Riccione | Villa Mussolini
Robert Capa. Retrospettiva
-
Dal 25 novembre 2023 al 07 aprile 2024 Udine | Udine, Castello / Gorizia, Palazzo Attems Petzenstein
Pittori del Settecento tra Venezia e Impero. Arte attraverso i territori del Friuli Venezia Giulia