Sidival Fila. Prospettive relative

Sidival Fila, Coloured Marble 3, dettaglio, 44x11,5 cm.

 

Dal 15 Settembre 2018 al 04 Novembre 2018

Sassuolo | Modena

Luogo: Palazzo Ducale

Indirizzo: piazzale della Rosa

Costo del biglietto: Palazzo Ducale di Sassuolo + mostra: Intero € 6, ridotto € 3. Durante il Festival Filosofia (14-15-16 settembre) la mostra sarà ad ingresso gratuito

Telefono per prevendita: +39 389.2673365

Telefono per informazioni: +39 0536.880801

E-Mail info: urp@comune.sassuolo.mo.it



Dal 15 settembre al 4 novembre 2018, a Palazzo Ducale di Sassuolo (MO) si tiene la personale dell’artista brasiliano e frate francescano, Sidival Fila (1962), dal titolo Prospettive relative.
 
L’esposizione, uno degli eventi di Festivalfilosofia 2018, curata da Gianfranco Ferlisi, organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Emilia Area Centro, presenta una serie di installazioni site-specific e opere di grandi dimensioni che dialogano con gli spazi architettonici e pittorici più prestigiosi del Palazzo Ducale di Sassuolo, come il Salone delle Guardie, la Camera della Fortuna, la Camera dell’Amore, la Camera delle Virtù estensi.
A introdurre idealmente la rassegna, all’ingresso del Palazzo, sarà allestita l’opera Fenice, una delle più conosciute di Sidival Fila.
 
L’antico e il moderno si rendono protagonisti di un rovesciamento di prospettive, dove il tema della verità - che guida l’edizione 2018 di FestivalFilosofia- viene posto alla ribalta, mostrandone la relatività e al tempo stesso l’assoluta dipendenza dalla percezione di ogni individuo.
 
Le installazioni presenti puntano a confondere la percezione del visitatore, attraverso una esperienza di visita insolita e personale, mentre i grandi monocromi sulle finestre che guardano verso lo Scalone d’Onore e verso la Peschiera, creano un connubio  di forte impatto estetico con gli affreschi seicenteschi.
 
La mostra vedrà un momento inaugurale, sabato 15 settembre ore 18.30, alla presenza dell’artista, del curatore, di Martina Bagnoli, direttore della Gallerie Estensi e di Armando Torno, responsabile del supplemento culturale Domenica de Il Sole 24 Ore.

Frate francescano e artista, Sidival Fila nasce in Brasile, nello Stato del Paranà, nel 1962. Dai materiali umili agli oggetti di scarto, fino ai tessuti liberi e introflessi, nella sua ricerca costante è il contatto con la materia, a cui l’artista mira a restituire la voce, a raccontarne la storia, a farne percepire la vibrazione.
Sidival Fila è stato protagonista di numerose mostre e progetti espositivi in varie parti del mondo, tra cui Parigi, Colonia, Bogotà, Madrid, Lille, Milano e naturalmente Roma, città dove vive e lavora, presso il Convento dei frati francescani di San Bonaventura al Palatino.

Orari: martedì-domenica 10-13 / 15-19; chiuso lunedì non festivo



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI