The Summer Show 2016 - Claudio Gobbi. Armènie Ville / Stefano Graziani. Conversazioni Notturne
Dal 16 Giugno 2016 al 17 Luglio 2016
Modena
Luogo: Foro Boario
Indirizzo: via Bono da Nonantola 2
E-Mail info: mostre@fondazionefotografia.org
Sito ufficiale: http://www.fondazionefotografia.org
Fondazione Fotografia Modena annuncia l'apertura di tre nuove mostre, che saranno allestite al Foro Boario di Modena dal 16 giugno al 17 luglio 2016.
The Summer Show 2016, tradizionale appuntamento di fine anno dedicato agli studenti del master di Fondazione Fotografia, quest’anno assume un respiro internazionale e si arricchisce di importanti novità. Al percorso dedicato alle opere degli studenti che quest’anno terminano il biennio, intitolato Lo Stato delle Cose, e all’esposizione mid-term riservata ai progetti in corso degli studenti del primo anno, si aggiungono per la prima volta nell’allestimento le opere dei finalisti dello European Photography Award, un riconoscimento assegnato ogni anno ai migliori allievi delle scuole di fotografia europee.
La personale di Claudio Gobbi Armènie Ville dà conto di un progetto di foto-installazione e di libro d’artista concepito da Gobbi a Parigi nel 2007 durante una residenza presso la Cité Internationale des Arts, in coincidenza con l’Anno dell’Armenia in Francia. Si tratta di un lavoro sulla forza dell’architettura armena, sulla sua atavica capacità di continuare a ripetere gli stessi segni e processi nello spazio e nel tempo per oltre 1500 anni, e sull’eredità di un paese da sempre diviso fra oriente e occidente e ancora alla ricerca delle sue radici culturali più profonde
Conversazioni notturne, infine, presenta una serie di fotografie realizzate da Stefano Graziani nel 2011, in cui ogni immagine si prefigura come un incontro a sè. A differenza di quanto accade nell’osservazione quotidiana della realtà, nelle inquadrature di Graziani si può vedere un solo soggetto per volta; prive di qualsiasi riferimento spaziale e temporale e ordinate secondo una tassonomia elaborata personalmente dall’artista, le immagini si presentano come una serie di unità discrete attraverso cui si articola un processo di conoscenza del mondo, ovvero una sua interpretazione.
I tre percorsi saranno presentati in anteprima alla stampa giovedì 15 aprile 2016, alle ore 11, presso la sede del Foro Boario (via Bono da Nonantola, Modena). Interverranno Filippo Maggia, direttore di Fondazione Fotografia Modena, Gianpietro Cavazza, assessore alla Cultura del Comune di Modena, gli artisti Claudio Gobbi e Stefano Graziani, e alcuni tra gli studenti del master di Fondazione Fotografia che espongono nella mostra The Summer Show 2016.
Le mostre sono promosse da Fondazione Fotografia Modena e Fondazione Cassa di risparmio di Modena. The Summer Show 2016 è accompagnata da un catalogo edito da Fondazione Fotografia; la personale di Claudio Gobbi è presentata insieme al volume d'artista Armènie Ville edito da Hatje Cantz, in anteprima esclusiva per il bookshop del Foro Boario.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 18 dicembre 2024 al 18 dicembre 2024
Venezia | Museo Correr
L’impronta di Andrea Mantegna. UN DIPINTO RISCOPERTO DEL MUSEO CORRER DI VENEZIA
-
Dal 14 dicembre 2024 al 02 marzo 2025
Palermo | Palazzo Abatellis
Attraversamenti. Il Trionfo della morte, Guernica e Crocifissione di Guttuso
-
Dal 12 dicembre 2024 al 23 febbraio 2025
Roma | Palazzo Altemps
Gabriele Basilico. Roma
-
Dal 13 dicembre 2024 al 31 agosto 2025
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Franco Fontana. Retrospective
-
Dal 13 dicembre 2024 al 09 marzo 2025
Milano | Fabbrica del Vapore
Tim Burton's Labyrinth
-
Dal 13 dicembre 2024 al 06 aprile 2025
Senigallia | Palazzo del Duca
La Camera Oscura di Giacomelli