Body Island Project

Body Island Project, Magazzini Fotografici, Napoli

 

Dal 15 Febbraio 2019 al 03 Marzo 2019

Napoli

Luogo: Magazzini Fotografici

Indirizzo: via San Giovanni in Porta 32

Orari: da mercoledì a sabato dalle 11 alle 19; domenica dalle 11 alle 14:30

E-Mail info: bodyislandproject@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.magazzinifotografici.it



Il 15 febbraio 2019 alle 19:00 Magazzini Fotografici presenta Body Island Project.
Dopo il suo esordio nell’agosto 2018 a Capri nella suggestiva location di Villa Lysis, un tempo dimora del barone Fersen, il progetto arriva a Magazzini Fotografici con una mostra che sarà in allestimento dal 15 febbraio al 3 marzo ed una performance che unisce danza e video, replicata il 23 febbraio e il 2 marzo alle 19:30.
Body Island Project è una performance itinerante, un’immersione poetica in un percorso spaziale ed emotivo nel quale il pubblico ha l’occasione di attraversare, percepire, osservare, conoscere alcune tracce dell’intimo rapporto tra corpo e isola.
Fotografia, video e danza sono le voci narranti attraverso le quali il visitatore può cogliere questa relazione unica grazie ad una creazione artistica site-specific.
Un quadro nel quadro, in un dialogo multimediale sulla bellezza, la luce, il tempo, la fragilità, l’anima e la carne, entrando e uscendo da verità e finzione, realtà e poesia.
Il progetto Body Island è creato e realizzato da un team di 4 professionisti: 
l’idea, la regia e la coreografia sono a cura di Sara Lupoli; la direzione artistica è a cura di Roberta Fuorvia; la fotografia è di Valeria Laureano e i multimedia di Giuseppe Riccardi. 
 
Sara Lupoli è una danzatrice, performer e coreografa napoletana.
Nasce a Napoli (Italia) nel 1987 e intraprende lo studio della danza classica e contemporanea presso la scuola di danza Harmony di Napoli e si perfeziona presso l’Ecole Superiore de Danse de Cannes di Rossella Hightower. 
Lavora come freelance con diversi coreografi e artisti internazionali quali Noa Wertheim, Sharon Fridman, Emanuel Gat, Eddie Peake e Dimitris Papaioannu. Attualmente collabora stabilmente con la compagnia Körper di Napoli diretta da Gennaro Cimmino, il Festival di Ravello diretto da Laura Valente e  il Teatro Stabile di Napoli “Mercadante” . Nel 2014 costituisce a Marsiglia l’associazione culturale PianoBe con la quale promuove la sua ricerca artistica attraverso workshop e performance tra Italia e Francia.

Roberta Fuorvia è curatrice, consulente, coordinatrice di progetti fotografici e insegnante. Ha lavorato con professionisti di fama internazionale del settore fotografico come Richard Tuschman, Amber Terranova, Peter Funch, Elisabeth Biondi. 
Nel 2016 fonda con Irene Alison VIA- Vision In Airport, progetto che si pone di trasformare le aree dell’Aeroporto Internazionale di Napoli in spazi di sperimentazione creativa.
Insegna dal 2015 al CFI – Centro di Fotografia Indipendente di Mario Spada e da aprile 2016 è curatrice di Magazzini Fotografici di Yvonne De Rosa.
 
Valeria Laureano è una fotografa napoletana. 
Dal 2011 al 2014 frequenta un Master triennale presso la Scuola Romana di Fotografia.
I suoi recenti lavori ruotano attorno al ricordo e alla memoria perduta e ritrovata,
temi che l’autrice affronta con approccio intimistico. Lavora dal 2017 con lo spazio espositivo Magazzini Fotografici in qualità di coordinatrice e fotografa.
Fa parte della terza edizione del Laboratorio irregolare di Antonio Biasiucci.
 
Giuseppe Riccardi è un fotografo e filmmaker professionista.
Laureato in Scienze della Comunicazione, studia Antropologia Visiva presso la Ub di
Barcellona (Spagna) e frequenta il master in Teoria e Pratica del Documentario Creativo
presso l’Università Autonoma di Barcellona.
Una volta a Napoli approfondisce le sue competenze in ambito fotografico al Centro di
Fotografia Indipendente di Napoli dove oggi è docente di Multimedia.
Attualmente vive e lavora a Napoli dove è impegnato in progetti sia filmici che fotografici di
diverso genere. 
 
Il progetto è ospitato dallo spazio espositivo Magazzini Fotografici nato da un’idea della fotografa Yvonne De Rosa presidente e fondatrice della APS.
La location è situata nel centro storico di Napoli, nell’ antico Palazzo Caracciolo D’Avellino del Decumano superiore (patrimonio UNESCO).
Lo spazio, una volta occupato dal Borsettificio Ines, si compone di 3 ambienti comunicanti, il primo dei quali ospita un bar, riservato ai soli soci, nello spazio espositivo dedicato al format #spazioFOTOcopia.
La seconda sala accoglie mostre di autori affermati, appartenenti al panorama fotografico nazionale ed internazionale.
La terza sala è uno spazio di condivisione dedicato ai workshop,  alle proiezioni con #cineMAGAZZINI, alle presentazioni di  libri e alle mostre di autori emergenti e giovani talenti.
Lo spazio, di circa 200 m2, ospita al suo interno anche un bookshop dedicato ai libri fotografici, con un’attenzione particolare al self-publishing.
Magazzini  Fotografici ha come elemento fondamentale l’ obiettivo  della divulgazione dell’arte della fotografia finalizzata alla creazione di un dialogo che sia occasione di scambio e di arricchimento culturale.
L’ingresso è soggetto a tesseramento. La tessera una costo di 25€ ed è valida fino al 31 dicembre 2019.
 
Durante la serata inaugurale, prevista per il 15 febbraio alle 19:00, si potrà assistere ad una piccola anticipazione della performance, replicata integralmente il 23 febbraio alle 19:30 e il 2 marzo alle 19:30.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI