ES. Lamodaunisce

ES. Lamodaunisce, Museo Madre, Napoli
Dal 25 Luglio 2019 al 25 Luglio 2019
Napoli
Luogo: Museo Madre
Indirizzo: via Settembrini 79
Curatori: Laura Valente, Paola Maddaluno
Enti promotori:
- Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee della Regione Campania
- LESS (Società Cooperativa Sociale A.R.L. - ETS)
E-Mail info: info@madrenapoli.it
Sito ufficiale: http://www.madrenapoli.it
Seconda tappa.
Dopo essere stato ospitato dalla Pinacoteca di Brera, il progetto ES. Lamodaunisce, curato da Laura Valente e Paola Maddaluno, arriva al Museo Madre di Napoli, per un evento che si inaugura il prossimo 25 luglio alle ore 19.30.
Il progetto è promosso dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee della Regione Campania insieme con LESS (Società Cooperativa Sociale A.R.L. - ETS); e rientra nell’ambito dell’edizione 2019 di Progetto XXI-Madre per il Sociale.
Si tratta di un’iniziativa che ha provato a raccontare le “vite dei migranti” da una prospettiva diversa, attraversando e superando la cronaca drammatica e tragica che disegna il nostro tempo. ES indica lo stato più profondo dell’io. La sfida: narrare alcune storie di emarginazione e poi di integrazione attraverso il linguaggio della moda, intesa come segno, tratto, colore, tessuto, materia. Dando voce a una manualità tra le cui pieghe prendono vita parole come memoria, passione, conoscenza, riscatto, coraggio, dignità.
È stato ideato come laboratorio aperto e orizzontale, i cui protagonisti sono giovani, spesso giovanissimi, tutti richiedenti asilo e provenienti dalla Costa D’Avorio, dal Mali, dalla Nigeria e dal Senegal. Dal primo momento è stato vissuto come officina creativa e culturale animata dai valori dell’accoglienza e dell’integrazione. Dopo un’accurata selezione “professionale”, condotta insieme agli operatori sociali di Less, abbiamo trovato i nostri talenti: Ozah Faith, Mamadou Keita, Adama Kouyate, Zainab Lokman, Toure Moumouni, Obagho Rhoda, Syll Cheikh. Esperti artigiani del settore tessile-manifatturiero e tessile-abbigliamento, con competenze tecnico-sartoriali e tecnico-tessili. Grazie a un sistema virtuoso che ha visto il coinvolgimento di diverse aziende italiane (leader nella tutela e nella valorizzazione del made in Italy) e dello stilista Stefano Chiassai è stato possibile realizzare la collezione ES.
In mostra “oggetti cuciti” che da una parte rivelano un’identità estetica cara alla tradizione africana, dall’altra evidenziano un‘attenzione sartoriale, una cura del dettaglio e una ricercatezza nel design tipicamente italiana. La collezione ruota intorno a un’opera dell’artista Mimmo Paladino, che ha realizzato un disegno originale: un vortice di colori e di forme che sintetizzano il senso profondo di ES, espressione di una creatività che mette al centro l'essere umano e i suoi molteplici sguardi. Abiti stratificati dietro cui si nascondono incontri, dialoghi, condivisioni e speranze.
Laura Valente e Paola Maddaluno
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 19 aprile 2025 al 12 ottobre 2025 Jesolo | JMuseo
Loving Picasso
-
Dal 19 aprile 2025 al 05 ottobre 2025 Riccione | Villa Mussolini
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge
-
Dal 17 aprile 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
TRA MITO E SACRO. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea
-
Dal 17 aprile 2025 al 06 luglio 2025 Perugia | Palazzo della Penna - Centro per le Arti Contemporanee
Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole
-
Dal 16 aprile 2025 al 13 maggio 2025 Milano | Centro Culturale di Milano
Esodo Pratelli. Dal futurismo al "Novecento" e oltre
-
Dal 16 aprile 2025 al 07 settembre 2025 Torino | GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Giosetta Fioroni